Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 27 di 29 PrimaPrima ... 1723242526272829 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 283

Discussione: motorino avviamento hot hot hot!

  1. #261
    TCP Rider L'avatar di aliden
    Data Registrazione
    08/05/18
    Località
    Verona
    Moto
    tiger 800 XRX
    Messaggi
    341
    Citazione Originariamente Scritto da atakor Visualizza Messaggio
    Domanda: ho visto su ebay il motorino a 113 euro? Vi è qualche motivo per cui ti sei fatto fare il preventivo per la sostituzione in concessionaria?

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    Ho sempre portato la moto li per i tagliandi e mi sono trovato bene.
    Questo sarebbe il primo intervento extra tagliandi e quindi mi guarderò anche attorno (tra l'altro la moto non è in garanzia). Qui a Verona, però non conosco meccanici.
    Chiederò comunque in concessionario se mi fanno solo il lavoro di sostituzione del motorino (che quando sarà il momento andrò a comprare a questo punto su ebay come mi hai gentilmente consigliato)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #262
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,288
    Oppure, puoi solo fartelo smontare (o te lo smonti tù) e poi lo porti da una ditta come questa: https://www.motorielettriciverona.com/ (trovata a caso "cercando" sù google) è probabilmente spendi....la metà (da sentire ovviamente).

    A mè era successa una cosa simile all'alternatore Tiger955 , tanto tempo fà (era un problema , random, del T955, se cerchi sul forum vedi) ; costava un... rene sostituirlo , il mio conce (Triumph) lo smonto e lo portò da una ditta del genere , con 1/4 di spesa m.o. del conce compresa.....con quella moto ci feci 105.000Km e poi la vendetti e non sò....a quanti km arrivò

  4. #263
    TCP Rider L'avatar di atakor
    Data Registrazione
    12/07/17
    Località
    Biella
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Oppure, puoi solo fartelo smontare (o te lo smonti tù) e poi lo porti da una ditta come questa: https://www.motorielettriciverona.com/ (trovata a caso "cercando" sù google) è probabilmente spendi....la metà (da sentire ovviamente).

    A mè era successa una cosa simile all'alternatore Tiger955 , tanto tempo fà (era un problema , random, del T955, se cerchi sul forum vedi) ; costava un... rene sostituirlo , il mio conce (Triumph) lo smonto e lo portò da una ditta del genere , con 1/4 di spesa m.o. del conce compresa.....con quella moto ci feci 105.000Km e poi la vendetti e non sò....a quanti km arrivò
    Chiedo ai più esperti: io ho già cambiato il motorino a 40000 km adesso ne ho 105000 e comincio a ripensarci....quando ho cambiato il motorino mi hanno fornito un ingranaggio diverso, ora chiedo hai più esperti l'uscita dell'albero rimane sempre la stessa o i due motorini sono differenti....?

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  5. #264
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    1,044
    Citazione Originariamente Scritto da aliden Visualizza Messaggio
    ....
    Il meccanico non si è spiegato il fatto degli azzeramenti del parziali se non con un generico "sarà stato un calo di tensione" (ma se la batteria è buona??!!...)
    A mio parere, la spiegazione è semplicissima.

    Se in motorino non gira o gira male, si comporta come un corto circuito.
    Questo significa che la tensione ai capi della batteria va a zero e la corrente alle stelle.

    Se la cosa dura poco, può anche non saltare un fusibile di protezione e la cosa si limita a surriscaldare il componente in corto.
    Il motorino d'avviamento è un componente robusto e può resistere parecchio, è fatto apposta per sopportare sforzi prolungati.

    La tensione va comunque a zero (o quasi), è come se si togliesse la batteria, pertanto tutti i valori che sono resettabili, come il consumo, la percorrenza, le varie medie, vanno persi perché sono registrati in una (o più) EPROM.

    EPROM è l'acronimo di Erasable Programmable Read Only Memory, ovvero memoria programmabile, leggibile e cancellabile; tutti i dati che si possono azzerare sono gestiti dalle EPROM. Quindi è come se premessi il pulsante di reset.

    Discorso diverso per i dati non cancellabili, che sono gestiti da PROM, che fanno lo stesso lavoro delle EPROM, ma non hanno la E, ovvero non sono Erasable (cancellabile).

    Pertanto le PROM non perderanno i dati (come i km percorsi) anche se si toglie la batteria o questa si scarica o va in corto circuito, mentre tutto il resto si cancella.

    Tutta questa tiritera si riassume: se il motorino rimane bloccato e fa da corto circuito, alcuni dati è possibile che vadano persi ed altri no.
    Paracarro stabile...

  6. #265
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/21
    Località
    Italia
    Messaggi
    3
    Salve a tutti,
    sono proprietario di una Tiger 800XC del 2011 con 65000KM soddisfatto del mezzo tranne che, del motorino di avviamento
    mi sono informato dal conce e mi ha detto che ora c'è un kit di modifica (comprende motorino con un dente in meno ovvero 9 un pignone con più denti, carter nuovo,viterie varie) ed il tutto dovrebbe far si che il motorino sforzi di meno.
    Il codice che mi da il sito WorldofTriumph è T1316677 il kit si trova anche qui in italia ma...acquistandolo direttamente in Inghilterra
    risparmierei 130eurini che non sono pochi.
    Qualcuno l'ha fatta?
    Funziona?

  7. #266
    TCP Rider L'avatar di atakor
    Data Registrazione
    12/07/17
    Località
    Biella
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da Flaco72 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono proprietario di una Tiger 800XC del 2011 con 65000KM soddisfatto del mezzo tranne che, del motorino di avviamento
    mi sono informato dal conce e mi ha detto che ora c'è un kit di modifica (comprende motorino con un dente in meno ovvero 9 un pignone con più denti, carter nuovo,viterie varie) ed il tutto dovrebbe far si che il motorino sforzi di meno.
    Il codice che mi da il sito WorldofTriumph è T1316677 il kit si trova anche qui in italia ma...acquistandolo direttamente in Inghilterra
    risparmierei 130eurini che non sono pochi.
    Qualcuno l'ha fatta?
    Funziona?
    Quando cambiai il mio mi montarono il motorino che tu descrivi senza però sostituire il carter....ora ne ho 105000 sostituito a 40000 sempre moto del 2011....spero di esserti stato utile

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  8. #267
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/21
    Località
    Italia
    Messaggi
    3
    Ciao atakor, grazie per la risposta ma...dici che hai sostituito il motorino ma non il carter però il resto si? Ovvero la pignone/ruota dentata con più denti? ecc
    Grazie

  9. #268
    TCP Rider L'avatar di atakor
    Data Registrazione
    12/07/17
    Località
    Biella
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da Flaco72 Visualizza Messaggio
    Ciao atakor, grazie per la risposta ma...dici che hai sostituito il motorino ma non il carter però il resto si? Ovvero la pignone/ruota dentata con più denti? ecc
    Grazie
    Lo fece l'officina che allora si occupava della mia moto comprata usata e ancora in garanzia, per mia fortuna....ho tuttora a casa il vecchio motorino e l'ingranaggio sostituito....

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  10. #269
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/21
    Località
    Italia
    Messaggi
    3
    Capito Grazie

  11. #270
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/06/16
    Località
    napoli
    Moto
    Tiger XC 800
    Messaggi
    5

    Problema irrisolto al motorino d'avviamento che a caldo non va

    Salve ragazzi, cerco un genio che abbia risolto il mio stesso problema che ho con una Tiger 800 XC del 2013, con circa 50.000 km, e riguarda il motorino di avviamento che, A MOTORE CALDO, non partiva più.


    Cosa ho fatto per provare a risolvere:
    1- ho cambiato la batteria (per essere sicuro che non fosse quella) e
    2- ho cambiato il motorino d'avviamento pochi mesi fa, comunque in tardo autunno, con uno non originale consigliatomi dal meccanico e sembrava tutto risolto.


    Ora che però le temperature esterne sono salite un po', il problema si è ripresentato anche se il motorino d'avviamento è nuovo e con pochissimi cicli di accensione.


    A questo punto vuol solo dire che il problema non è da cercare nel motorino d'avviamento ma altrove...
    Che ne dite, come avete risolto ?
    Avete qualche ipotesi ?

    Grazie fin d'ora per i vostri consigli

Pagina 27 di 29 PrimaPrima ... 1723242526272829 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Scrambler] Motorino avviamento
    Di Lone wolf 48 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22/07/2017, 15:10
  2. [Speed Triple 1050] motorino avviamento
    Di pepino nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/05/2017, 06:54
  3. [Thunderbird Sport] Motorino di avviamento
    Di galvanized nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24/02/2017, 17:11
  4. [Speed Triple 1050] motorino avviamento,ingranaggio intermedio dell'avviamento
    Di paolino74 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31/08/2015, 23:38
  5. motorino di avviamento
    Di thunderd nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08/11/2006, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •