Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 27 di 29 PrimaPrima ... 1723242526272829 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 283

Discussione: motorino avviamento hot hot hot!

TCP Rider L'avatar di aliden
    Moto
    tiger 800 XRX
    Citazione Originariamente Scritto da atakor Visualizza Messaggio
    Domanda: ho visto su ebay il motorino a 113 euro? Vi è qualche motivo per cui ti sei fatto fare il preventivo per la sostituzione in concessionaria?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    Ho sempre portato la moto li per i tagliandi e mi sono trovato bene.
    Questo sarebbe il primo intervento extra tagliandi e quindi mi guarderò anche attorno (tra l'altro la moto non è in garanzia). Qui a Verona, però non conosco meccanici.
    Chiederò comunque in concessionario se mi fanno solo il lavoro di sostituzione del motorino (che quando sarà il momento andrò a comprare a questo punto su ebay come mi hai gentilmente consigliato)

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Oppure, puoi solo fartelo smontare (o te lo smonti tù) e poi lo porti da una ditta come questa: https://www.motorielettriciverona.com/ (trovata a caso "cercando" sù google) è probabilmente spendi....la metà (da sentire ovviamente).

A mè era successa una cosa simile all'alternatore Tiger955 , tanto tempo fà (era un problema , random, del T955, se cerchi sul forum vedi) ; costava un... rene sostituirlo , il mio conce (Triumph) lo smonto e lo portò da una ditta del genere , con 1/4 di spesa m.o. del conce compresa.....con quella moto ci feci 105.000Km e poi la vendetti e non sò....a quanti km arrivò

TCP Rider L'avatar di atakor
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Oppure, puoi solo fartelo smontare (o te lo smonti tù) e poi lo porti da una ditta come questa: https://www.motorielettriciverona.com/ (trovata a caso "cercando" sù google) è probabilmente spendi....la metà (da sentire ovviamente).

A mè era successa una cosa simile all'alternatore Tiger955 , tanto tempo fà (era un problema , random, del T955, se cerchi sul forum vedi) ; costava un... rene sostituirlo , il mio conce (Triumph) lo smonto e lo portò da una ditta del genere , con 1/4 di spesa m.o. del conce compresa.....con quella moto ci feci 105.000Km e poi la vendetti e non sò....a quanti km arrivò
    Chiedo ai più esperti: io ho già cambiato il motorino a 40000 km adesso ne ho 105000 e comincio a ripensarci....quando ho cambiato il motorino mi hanno fornito un ingranaggio diverso, ora chiedo hai più esperti l'uscita dell'albero rimane sempre la stessa o i due motorini sono differenti....?

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da aliden Visualizza Messaggio
    ....
    Il meccanico non si è spiegato il fatto degli azzeramenti del parziali se non con un generico "sarà stato un calo di tensione" (ma se la batteria è buona??!!...)
    A mio parere, la spiegazione è semplicissima.

Se in motorino non gira o gira male, si comporta come un corto circuito.
    Questo significa che la tensione ai capi della batteria va a zero e la corrente alle stelle.

Se la cosa dura poco, può anche non saltare un fusibile di protezione e la cosa si limita a surriscaldare il componente in corto.
    Il motorino d'avviamento è un componente robusto e può resistere parecchio, è fatto apposta per sopportare sforzi prolungati.

La tensione va comunque a zero (o quasi), è come se si togliesse la batteria, pertanto tutti i valori che sono resettabili, come il consumo, la percorrenza, le varie medie, vanno persi perché sono registrati in una (o più) EPROM.

EPROM è l'acronimo di Erasable Programmable Read Only Memory, ovvero memoria programmabile, leggibile e cancellabile; tutti i dati che si possono azzerare sono gestiti dalle EPROM. Quindi è come se premessi il pulsante di reset.

Discorso diverso per i dati non cancellabili, che sono gestiti da PROM, che fanno lo stesso lavoro delle EPROM, ma non hanno la E, ovvero non sono Erasable (cancellabile).

Pertanto le PROM non perderanno i dati (come i km percorsi) anche se si toglie la batteria o questa si scarica o va in corto circuito, mentre tutto il resto si cancella.

Tutta questa tiritera si riassume: se il motorino rimane bloccato e fa da corto circuito, alcuni dati è possibile che vadano persi ed altri no.
    Paracarro stabile...

Nuovo TCP Rider
    Salve a tutti,
    sono proprietario di una Tiger 800XC del 2011 con 65000KM soddisfatto del mezzo tranne che, del motorino di avviamento
    mi sono informato dal conce e mi ha detto che ora c'è un kit di modifica (comprende motorino con un dente in meno ovvero 9 un pignone con più denti, carter nuovo,viterie varie) ed il tutto dovrebbe far si che il motorino sforzi di meno.
    Il codice che mi da il sito WorldofTriumph è T1316677 il kit si trova anche qui in italia ma...acquistandolo direttamente in Inghilterra
    risparmierei 130eurini che non sono pochi.
    Qualcuno l'ha fatta?
    Funziona?

Citazione Originariamente Scritto da Flaco72 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono proprietario di una Tiger 800XC del 2011 con 65000KM soddisfatto del mezzo tranne che, del motorino di avviamento
    mi sono informato dal conce e mi ha detto che ora c'è un kit di modifica (comprende motorino con un dente in meno ovvero 9 un pignone con più denti, carter nuovo,viterie varie) ed il tutto dovrebbe far si che il motorino sforzi di meno.
    Il codice che mi da il sito WorldofTriumph è T1316677 il kit si trova anche qui in italia ma...acquistandolo direttamente in Inghilterra
    risparmierei 130eurini che non sono pochi.
    Qualcuno l'ha fatta?
    Funziona?
    Quando cambiai il mio mi montarono il motorino che tu descrivi senza però sostituire il carter....ora ne ho 105000 sostituito a 40000 sempre moto del 2011....spero di esserti stato utile

Nuovo TCP Rider
    Ciao atakor, grazie per la risposta ma...dici che hai sostituito il motorino ma non il carter però il resto si? Ovvero la pignone/ruota dentata con più denti? ecc
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da Flaco72 Visualizza Messaggio
    Ciao atakor, grazie per la risposta ma...dici che hai sostituito il motorino ma non il carter però il resto si? Ovvero la pignone/ruota dentata con più denti? ecc
    Grazie
    Lo fece l'officina che allora si occupava della mia moto comprata usata e ancora in garanzia, per mia fortuna....ho tuttora a casa il vecchio motorino e l'ingranaggio sostituito....

Nuovo TCP Rider
    Capito Grazie

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger XC 800

Problema irrisolto al motorino d'avviamento che a caldo non va

Salve ragazzi, cerco un genio che abbia risolto il mio stesso problema che ho con una Tiger 800 XC del 2013, con circa 50.000 km, e riguarda il motorino di avviamento che, A MOTORE CALDO, non partiva più.

Cosa ho fatto per provare a risolvere:
    1- ho cambiato la batteria (per essere sicuro che non fosse quella) e
    2- ho cambiato il motorino d'avviamento pochi mesi fa, comunque in tardo autunno, con uno non originale consigliatomi dal meccanico e sembrava tutto risolto.

Ora che però le temperature esterne sono salite un po', il problema si è ripresentato anche se il motorino d'avviamento è nuovo e con pochissimi cicli di accensione.

A questo punto vuol solo dire che il problema non è da cercare nel motorino d'avviamento ma altrove...
    Che ne dite, come avete risolto ?
    Avete qualche ipotesi ?

Grazie fin d'ora per i vostri consigli

Pagina 27 di 29 PrimaPrima ... 1723242526272829 UltimaUltima