Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Valvola di scarico

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1200 RS / Speed Twin 900

Valvola di scarico

Ciao a tutti, sono nuovo nel sito.
    Dai primi di giugno, sto combattendo con la Speed e con le concessionarie.
    Neanche finito il rodaggio, tornando da un giro, il sistema elettronico mi e' andato in tilt (TC disattivato; ABS disattivato: Quick Shifter disattivato) e molo limitata a 5000 rpm.
    Dopo problemi di logistica con i concessionari... ( c'e' solo un contessionario d'assistenza in tutta la regione).

Hanno diagnosticato la valvola di scarico bruciata, e dopo 2 settimane sostituita in garanzia.
    Dopo 2 giorni si ripresentatono gli stessi problemi.
    Riportata in concessionaria... dopo 10 giorni mi dicono che e' di nuovo la valvola di scarico e la stanno aspettando.

Con le moto precedenti (Giapponesi) non mi e' mai capitato.... m sembra impossibile 2 valvole andate, ed in officina nion mi danno una reale motivazione...

Ciaoooo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Al prossimo giro ti sostituiranno la centralina..

Ma poi.. cosa ti hanno cambiato della valvola allo scarico?
    La valvola vera e propria è meccanica e sta sullo scarico ed è comandata tramite due cavetti a loro volta mossi da un motorino o un solenoide comandato dalla centralina...

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Ciaooo Ekofox,

Non ho trovato schemi elettrici, mi hanno detto che la valvola e comandata direttamente dalla centralina, inoltre quando sostiuiscono la valvola devono settare i cavi nel regime ottimale altrimenti la valvola non funziona a dovere..

Continuero' a fare una ricerca se trovo gli schemi elettrici o altro...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da FireSpeed_TS Visualizza Messaggio
    Ciaooo Ekofox,

Non ho trovato schemi elettrici, mi hanno detto che la valvola e comandata direttamente dalla centralina, inoltre quando sostiuiscono la valvola devono settare i cavi nel regime ottimale altrimenti la valvola non funziona a dovere..

Continuero' a fare una ricerca se trovo gli schemi elettrici o altro...
    Ok da quello che scrivi deduco che hanno cambiato il motorino (o solenoide) che fa muovere i due cavi che aprono la saracinesca sullo scarico.
    Quindi vanno ritarate le lunghezze dei cavi per fare in modo che l'apertura avvenga in modo corretto e ai giusti giri..

Secondo me è un po' improbabile che sulla stessa moto si presenti lo stesso problema e altrettanto molto strano che si esegua lo stesso intervento..

Per spiegarmi.. se metti una lampadina da 6v su un circuito a 12v, potrai sostituire la lampadina quante volte vuoi ma si brucerà sempre e non è colpa della lampadina...

Si possono fare delle ipotesi.. la saracinesca (meccanica) allo scarico è troppo dura da azionare e ciò provoca il guasto sulla parte di comando..
    Oppure qualche problema di cablaggio del segnale oppure una malfunzione della centralina.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    anche secondo me risulta molto strano che si guastino due solenoidi , spero che facciano dei controlli accurati e non solo la sostituzione come hanno fatto in precedenza.
    Sento la moto molto calda e come se non dissipasse molto il calore, e mentre guidavo eravamo sui 38 gradi dell'aria... magari potrebbe essere una variabile... sto facendo impotesi...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da FireSpeed_TS Visualizza Messaggio
    anche secondo me risulta molto strano che si guastino due solenoidi , spero che facciano dei controlli accurati e non solo la sostituzione come hanno fatto in precedenza.
    Sento la moto molto calda e come se non dissipasse molto il calore, e mentre guidavo eravamo sui 38 gradi dell'aria... magari potrebbe essere una variabile... sto facendo impotesi...
    Mah... Euro5 + le temperature un po' estreme di quest'anno strano...
    Magari anche i sistemi elettronici stanno lavorando in zone un po' troppo estreme.. progetto giovane..

Vedremo