Chiedo un suggerimento alla grande famiglia Triumph: non so più cosa fare!
Speed Triple 1050 del 2007. Ferma da 7 anni per svariati motivi. Quest’anno decido di rimetterla su strada. Ovviamente un disastro.
Ho fatto un tagliando sostituendo filtro olio, filtro aria, candele e olio motore.
Ho svuotato, pulito e ripristinato impianto raffreddamento.
Ad oggi la moto parte, ma mantiene a stento il minimo, poi si spegne dopo 5-6 secondi.
All’avviamento, anche questo molto faticoso, raggiunge i 1000 giri/min, gira abbastanza bene come ricordavo, poi, si abbassa di giri fino a 500giri/min, borbotta e si spegne.
Se si insiste, dopo un po’ di cicli non da segni di vita e a gran fatica ( provando ad accelerare per dare un po’ di benzina, a muoverla con la marcia – ma credo non serva a nulla) riprende ad accendersi come sopra descritto.
Provando a dare un leggero filo di gas, si spegne.
Sembra quasi avere “l’aria tirata” di un motore a carburatore ( perdonate il paragone stupido, ma io ci ho subito pensato sentendo il rumore del motore. Avete mai usato un decespugliatore /motosega con ”l’aria tirata” in fase di avviamento? Il motore inizia a girare bene però poi se non riposizioni la leva dell’aria nella posizione corretta inizia a fare dei vuoti e a spegnersi).
Immagino siano gli iniettori sporchi/incrostati dall’inutilizzo della moto. Ma come fare? Comprato adittivo, ma se non riesco a farla girare…
Ad ogni modo, ho ricontrollato 3 volte l’airbox e mi sembra montato bene.
Il corpo sfarfallato è pulito (almeno mi sembra).
La mia idea era riuscire a fare il reset della centralina ( accensione per 10-12 minuti sino all’attivazione della ventola come letto sul forum) e cercare di far “leggere” un minino normale ( 1000-1500).
Avete qualche suggerimento? Nel forum non ho trovato nulla.
Intanto Grazie a tutti!
Attendo vostri suggerimenti.