Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Prolunga presa USB su Street Triple 2018

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Se si utilizzano connettori stagni IP65/68, anche la prolunga lo sarà.
    Sulla Guzzi ho “duplicato” la presa originale sotto alla sella creando un connettore a “Y”, ad una estremità del quale ho collegato la prolunga che arriva dentro al cupolino, dove è stata montata una presa USB con protezione contro gli agenti atmosferici.
    Potresti immergere l’impianto che è stato aggiunto senza alcun problema.
    Lo so, non è un lavoro facile, bisogna trovare i connettori adatti e saper effettuare ottime saldature e/o connessioni, ma il risultato eguaglia un impianto elettrico originale di qualità.
    Io sono pignolissimo, lento come la puzza (per realizzarlo come si deve), ma se non c’è la specifica richiesta di lavoro a regola d’arte, non mi ci metto nemmeno.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    appunto tanto ammattimento per cosa, quando con 15/20 euro puoi avere una doppia presa usb stagna e tenere l'originale sotto sella

Citazione Originariamente Scritto da cris8 Visualizza Messaggio
    appunto tanto ammattimento per cosa, quando con 15/20 euro puoi avere una doppia presa usb stagna e tenere l'originale sotto sella
    Ma l'assorbimento non sarà maggiore nel caso di utilizzo contemporaneo degli apparecchi (smartphone e powerbank ad esempio)??? Non c'è il rischio di rovinare la presa USB di sotto la sella ??? dato che non sono molto ferrato in elettronica chiedo @Sabba

Moto
    L’assorbimento di una porta USB può arrivare solitamente a 2A, che sotto l’aspetto del consumo globale devono essere “rapportati” ad una tensione di 5V, non di 12.
    L’impianto elettrico della moto (che riguarda le prese ausiliare/USB) ha solitamente un fusibile da 10A, per un totale di 120W.
    Una presa USB al massimo ne consuma 10 (al massimo), quindi in teoria se ne possono utilizzare fino a 12 contemporaneamente.
    Una presa USB non è sempre sdoppiabile, considerandone l’assorbimento massimo.
    Ogni presa “trasforma” i 12V in 5V, e ad ogni apparecchio deve essere abbinata una presa.
    Ecco perché consiglio sempre di fare un lavoro pulito, e cioè non moltiplicare le prese USB con prolunghe/sdoppiatori, ma di prolungare i 12V (la vera sorgente di energia) e montare le prese in numero necessario alle proprie esigenze.
    Poi uno fa quel che vuole…

Ultima modifica di _sabba_; 28/08/2022 alle 12:31
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    L'importante è metterla sotto chiave e protetta da un fusibile ben dimensionato (5A sono abbondantissimi).
    Alternativa le prese con interruttorino in alimentazione diretta per caricare in emergenza a moto spenta.

TCP Rider L'avatar di Zagmeher
    Io ho il quadlock sulal mia street RS e doppia presa USB sul manubrio della CellularLine, l'ho data al concessionario quando dovevano montarmeli tra gli optional all'acquisto, ora ho con maps un computer di bordo!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2021
    Per fare questo lavoro c'è qualche manuale magari con qualche immagine? Perché avevo chiesto in officina ma di fatto hanno attaccato un cavo USB nella presa sotto sella e l'hanno fatto arrivare fino al manubrio... Funziona, per carità, però non è proprio ottimale come soluzione

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    L'importante è metterla sotto chiave e protetta da un fusibile ben dimensionato (5A sono abbondantissimi).
    Alternativa le prese con interruttorino in alimentazione diretta per caricare in emergenza a moto spenta.
    Quale è il vantaggio di metterla sotto chiave? Se c'è un fusibile si può mettere in batteria.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Moto
    La presa USB “consuma” energia anche se non vi è collegato alcun apparecchio.
    Ecco perché non è mai saggio collegarla direttamente alla batteria.

Sabba

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Io non sono un esperto di elettronica ma una presa usb non è un trasformatore. Se la presa è priva di LED il consumo senza carico dovrebbe essere zero o al massimo qualche milliampere. Tanto è vero che sulle auto in maggior parte non sono sotto chiave. Se c'è un spinotto dedicato sotto chiave sono d'accordo ma piuttosto di andare ad attaccarsi da qualche parte preferisco l'attacco diretto con fusibile e al massimo un interruttore. D'altronde gran parte l'impianto è costantemente sotto tensione anche se si toglie la chiave. Al limite si mette la presa tipo accendisigari e si inserisce l'adattatore usb all'occorrenza.
    Ci sono anche quelle con interruttore.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di strap70; 06/11/2022 alle 07:08

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima