ciao sabba sono biancobo e' possibile riavere il file della mappa per tiger 660 grazie mille
ciao sabba sono biancobo e' possibile riavere il file della mappa per tiger 660 grazie mille

Via Whatsapp
![]()
Sabba

Vi faccio un regalone grande grande:
https://files.fm/f/3chuqwc57
Da questo link potete scaricare la versione "ultimate" della mappa "by Sabba" per la Tiger Sport 660.
Non so se riporta la potenza a 95 cavalli (ovviamente non l'ho messa a banco), ma la moto va nettamente di più, al punto da richiedere quasi obbligatoriamente un adeguamento dei rapporti di trasmissione.
Io consiglierei di montare il pignone con un dente in più (da 16 a 17), ma dovete tener presente che così facendo si otterrebbe un rapporto finale di 3,000:1, solitamente non consigliato perché sui denti di corona e pignone lavorerebbero sempre le stesse "maglie" della catena.
La corona originale è da 51 denti, per cui basterebbe montarne una da 50 o da 52.
Nel primo caso si allungherebbe il rapporto di un 8% circa (2,941:1), nel secondo caso della metà, e cioè di un 4% circa (3,059:1), contro il 6% circa della sola sostituzione del pignone.
Visti i rapporti estremamente corti della moto, con il motore così "rinvigorito", si potrebbe tranquillamente adottare la soluzione più "spinta" (pignone da 17 e corona da 50 denti), quella che non obbliga assolutamente alla sostituzione della catena, o alla sua possibile modifica (forse una maglia da aggiungere con il solo pignone maggiorato, sicuramente da aggiungere con anche la corona da 52 denti).
Adesso tocca a voi scegliere la soluzione migliore!
![]()
Sabba
Sabba, hai pubblicato la mini bibbia per le nostre Tigerine. Personalmente adotterò il finale 17/50 che mi sembra il più consono. Nel catalogo PBR di Castel San Pietro la corona si trova solo in ergal indurito. Pignone 565-17; corona 4530-50.
Ultima modifica di BIANCOBO; 10/10/2022 alle 21:17

Con una moto così leggera, e dalla potenza tutto sommato contenuta (anche dopo lo step-up) si può tranquillamente adottare una corona in ergal duro.
L’ho montata anni fa sulla Brutale 800 (proprio quella della PBR) ed è lì che va da Dio dopo circa 20000km.
E, giusto per dire, la Brutale 800 è “leggermente” più spinta della Tiger Sport 660….
![]()
Sabba

Sabba sei riuscito a testare la mappa con la tiger di qualcuno del forum?

L’ho guidata. È una bomba!
Ti chiede la settima di continuo…..
Ma come spesso accade, non serve fare mille chilometri per carpire le differenze, basta un prima-seconda!
Un motore limitato elettronicamente (appositamente) è facile da ripotenziare!
P.S. Obbligatorio spendere 21€ del pignone PBR da 17 denti, e se si vuole davvero esagerare, un’altra settantina per la corona da 50 denti in ergal duro (a meno di non riuscire a trovarne una in acciaio C45, che costa molto meno).
Prima che scada il link vi consiglio di scaricare la mappa.
Se non lo fate, ogni volta che mi richiedete di postarlo vi chiederò una birra o una pizza…..
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 11/10/2022 alle 11:37 Motivo: Unione Post Automatica
Sabba
Montato pignone da 17 e provata così. Dato che la Tigretta ha risposto egregiamente, ho messo mano anche alla corona da 50 (quella in ergal). Preciso che il tutto non richiede alcuna modifica alla catena, anzi - nelle mie particolari preferenze - probabilmente toglierò una o due maglie per avere l' interasse il più corto possibile. Domani la provo in tutte le varianti di strada: autostrada, provinciale e montagna dalle parti di San Marino. Non sono interessato alla pista. Al più presto posterò un piccolo resoconto. Grazie ancora Sabba!!!

Bianco, al massimo togli una maglia, perché avendo “ingrandito” il pignone ti ritroveresti con la catena “corta”.
La corona diminuisce di diametro, ma molto meno rispetto al pignone (ovviamente l’incidenza del dente in più o in meno è molto differente tra i due ingranaggi), quindi in una configurazione 17-50 la catena è un filino più tesa rispetto alla situazione iniziale.
![]()
Sabba

magari un giorno qualcuno ci farà un tutorial "passo passo" come ai vecchi tempiperchè aimhe non tutti hanno dimestichezza con obd centralina e cose varie
Non correre piu' di quanto il tuo angelo custode possa volare
58 presente!!!