Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Ammortizzatore di sterzo

TCP Rider L'avatar di VITO54
    Moto
    BMW M 1000 R

Ammortizzatore di sterzo

Sono ancora in rodaggio, pertanto, non ho ancora avuto modo di provare ma, considerando le prestazioni e la mancanza di riparo che porta ad "aggrapparsi" al manubrio, forse un ammortizzatore di sterzo sarebbe stato utile.
    Nessuno ne sente il bisogno?
    Non mi sembra ne esistano in commercio per la Speed 1200 o mi sbaglio?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da VITO54 Visualizza Messaggio
    Sono ancora in rodaggio, pertanto, non ho ancora avuto modo di provare ma, considerando le prestazioni e la mancanza di riparo che porta ad "aggrapparsi" al manubrio, forse un ammortizzatore di sterzo sarebbe stato utile.
    Non mi sembra ne esistano in commercio per la Speed 1200 o mi sbaglio?
    Non ho la 1200 RS ma mi è parso di capire dai vari tester che l'avantreno è abbastanza "sensibile" e (a velocità elevate) non bisogna mai aggrapparsi altrimenti potrebbero innescarsi sbacchettamenti..
    Quindi un ammortizzatore di sterzo potrebbe anche essere molto utile..
    penso che se non già disponibile subito, a breve ci saranno kit aftermaket a tal fine.

Magari regolabile così da poter prediligere l'agilità o la stabilità a seconda dell'utilizzo.

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da VITO54 Visualizza Messaggio

No per quanto mi riguarda

TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY21)
    No, perché le moto si guidano con le gambe più che con le braccia. Quindi se ti appendi al manubrio è perché guidi "sbagliato", dovresti spingere con i piedi sulle pedane per contrastare l'accelerazione

TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    La Speed in accellerazione è progressiva e non mette in crisi. Certo come dice Claudio devi usare piedi, gambe e le braccia non devono mai essere rigide, infatti gli stivali si consumano. Per le oscillazioni io l'ho ammorbidita e non ho notato niente, altri del mio giro che l'hanno mantenuta originale non si lamentano ed è gente che piano non va.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da claudio_triple1050 Visualizza Messaggio
    No, perché le moto si guidano con le gambe più che con le braccia. Quindi se ti appendi al manubrio è perché guidi "sbagliato", dovresti spingere con i piedi sulle pedane per contrastare l'accelerazione
    Stiamo andando fuori tema..
    Oltre gli errori di guida (e @VITO54 non ha mai detto di appendersi al manubrio) ci sono le caratteristiche della ciclistica...
    Se i tester segnalano che con questa moto bisogna fare attenzione a non commettere l'errore di "appendersi" al manubrio ...
    basta leggere tra le righe per capire che magari un ammortizzatore di sterzo non guasterebbe affatto.

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    oltre a modificare l'assetto in base al tuo stile di guida e al tuo peso dovresti "imparare" a guidare(senza offese e detto da amico) come ti hanno detto non devi aggrapparti ma usare le gambe per tenerti e "comandare" la moto, il manubrio va solo sorretto e non stretto

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Se posso permettermi, e senza offesa, avevo il tuo stesso problema quando mi appendevo al manubrio.
    Poi, grazie ai consigli di qualcuno, ho imparato a stringere tutto ( chiappe incluse) tranne il manubrio le cui mani vanno solo "quasi appoggiate"

TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Degli sbacchettamenti della Speed all'epoca avevo letto anche io, però l'ingegnIere Cordara aveva fatto notare che poteva capitare solo se tiri il manubrio(intorno al minuto 8 del filmato). Altri tester validi come INMOTO o Superbike GB e Ita non ne parlavano.
    Guardando il filmato di Cordara si vede quanto il manubrio si muova meno rispetto ad altri pur viaggiando forte......mistero!
    Prima di acquistarla,perplesso dalla cosa ne ho provate 3 nelle curve e gli asfalti dissestati delle mie parti, nessun minimo accenno,chiesto ad altri possessori ma niente......un mistero peggio di quello di Cordara.
    Avendo provato per bene la moto e sapendo cosa può generare lo sbacchettamento mi sono tranquillizzato......poi magari alla prossima uscita me ne becco uno.
    E' una moto con dei difetti ma niente che centri con la guida o la sicurezza. Non ha quote estreme, non ha trasferimenti di carico particolari, le sospensioni vanno molto bene, hanno allungato e riposizionato il forcellone per migliorare la stabilità in accelerazione, il motore è fluido. Manca solo il parabrezza della vespa e dei copertoni laterali in caso di caduta da fermo.
    Quali sarebbero quindi le "caratteristiche della ciclistica" che potrebbero creare problemi? Le stesse cose si dicevano per la Speed 2011.
    Ovviamente chi vuole prevenire eventuali spiacevoli esperienze fa bene a montare l'ammo di sterzo ma dire che su questa moto sia necessario è esagerato.
    https://www.youtube.com/watch?v=nl1jLmM-_RA&t=480s
    https://www.youtube.com/watch?v=kFSo43535kk&t=576s

TCP Rider L'avatar di VITO54
    Moto
    BMW M 1000 R
    ekofox ha ragione.
    Non ho detto che ho avuto problemi, anzi ho detto che, essendo in rodaggio, non ho ancora provato.
    Semplicemente mi chiedevo se qualcuno che l'ha tirata avesse rilevato problemi.
    Certo, la tipologia di moto suggerirebbe di metterlo, magari solo per sicurezza.
    Il dubbio mi è venuto anche perchè, se non sbaglio, è l'unica maxi naked a non montarlo.
    Appena avrò modo di provare, comunque, posterò le mie impressioni.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima