Anche effettuando il pieno con attenzione, facendo arrivare il livello benzina a filo del tappo e scuotendo la moto per eliminare eventuali bolle d'aria, sullo strumento manca sempre una tacca se non due.
Capita solo a me?
Anche effettuando il pieno con attenzione, facendo arrivare il livello benzina a filo del tappo e scuotendo la moto per eliminare eventuali bolle d'aria, sullo strumento manca sempre una tacca se non due.
Capita solo a me?





Prova a consumare il pieno e fare benzina solo quando sei in riserva risicata (massimo 20-30 chilometri di autonomia).
Fai questa cosa per almeno due/tre volte, e dovrebbe andare a posto.
![]()
Sabba
Grazie del consiglio, pensi che si possa essere parzialmente bloccato il galleggiante?
Ultima modifica di VITO54; 27/01/2023 alle 15:56





No, è andato momentaneamente in palla il sistema elettronico di rilevamento.
![]()
Sabba
E' il difetto di quasi tutte, se non tutte, la Speed 1200, insieme alla ricerca del folle. Bisogna fare diversi pieni fino a che la sonda riesce a ri-tararsi. Perché il livello di carburante non è rilevato dal solito galleggiante, ma da un sensore che fa uno strano calcolo vuoto/pieno, quindi frutto di un calcolo e non di una misura reale, per cui spesso la rilevazione avviene dopo aver percorso i primi km a velocità costante.
Io mi sono rassegnato, ormai non ci faccio più caso. Ma le prime volte mi sbattevo per riempire il serbatoio sino quasi a tracimare.
Le officine consigliano di fare 2 o 3 pieni, se il problema persiste bisogna sostituire il sensore. Ma non vi è garanzia che poi il problema non si ripresenti.





Esatto, il computo della quantità esatta di benzina presente nel serbatoio è “frutto” di una programmazione software, perché il sensore presente all’interno non riesce a misurare il livello da 0 al 100% (a causa della conformazione del serbatoio stesso).
Gli inglesi si sono inventati questo sistema per dare una idea della quantità di carburante (tramite le tacche dell’indicatore nel cruscotto), ma a volte il computo non riesce bene.
![]()
Sabba



A me quel difetto li ai tempi è costato un gallegiante nuovo......ero ignorante e non conoscevo il forum!! fate come dice sabba!! fate sempre il pieno dalla riserva, accendete e fate circa 1KM a regime costante (io la metto in terza marcia a 3000 giri ed in 700 mt risegna il pieno) e magicamente tornerà a segnare corretto.
ma il problema della 2011-2015 si è ripresentato nella speed 1200?? non ci credo!! che problemi hanno in triumph nella mia attula 2016 lo hanno risolto per ricascarci nuovamente![]()