Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Tiger 900 Gt Pro vs Multistrada V2 S su In Sella

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mmmmmh, se quelle moto le confronti alla vecchia Tiger Sport 1050, allora si che vinci facile.
    Ti ripeto, finchè parliamo di accelerazione ai bassi regimi, cioè in piena coppia, la Tiger 900 fa sempre la sua bella figura, poi però inizia a comportarsi come un turbodiesel, e cioè il tiro si appiattisce fino al raggiungimento del limitatore (mentre le altre moto hanno la classica spinta, o calcio in culo, derivata dalla famosa “entrata in coppia”, e la MV e la Yamaha ne hanno più di una, come la vecchia Tiger Sport).
    Grandissimo motore il T-Plane della Tiger 900, a guidarlo sembra di cilindrata più corposa, ma la sua particolare conformazione tecnica a mio avviso la limita un po’ troppo dai medi regimi in su, facendo però esaltare le sue ottime caratteristiche ai bassi/medio-bassi, che sono poi i regimi più utilizzati su strada.
    A me piace molto, ma non posso dire che sia una moto “devastante” dal punto di vista prestazionale.
    È sufficientemente appagante, facile e gustosa, ma è difficile fare la rosa nelle mutande aprendo il gas.
    Per la “rosa mutandis” ci vuole ben altro, e la Brutale 800 (se si tira tutto) è già un bello stimolo.

Ultima modifica di _sabba_; 15/03/2023 alle 08:43
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    aaahhhhhhh la mitica rosa nelle mutante, la ricordo bene quando avevo il multistrada 1200 MY 2010,
    150 hp belli selvaggi che quando ci piantavi il gas sollevavano spesso e volentieri l'anteriore anche in 2/3 marcia in uscita dalle curve in collina.

TCP Rider L'avatar di Hardtechno
    Moto
    Speed Twin 1200
    Comparativa piatta e noiosa, probabilmente una mezza marchetta, dove si dice tutto e niente...
    Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.

Moto
    Allora, mi riallaccio al discorso prestazionale della Tiger 900 in relazione ad altre moto.
    Nel primo pomeriggio il mio vicino ha acceso il KTM 1090 Adventure.
    Ero in garage a prepararmi (volevo andare in Triumph a vedere la nuova Street) e sono uscito per salutarlo.
    Non era vestito adeguato e mi ha chiesto il piacere di farle fare un giretto.
    Ho colto al balzo l’occasione e mi sono sparato una ventina di chilometri di puro divertimento.
    Sono rientrato, ho riconsegnato (malvolentieri) la moto al legittimo proprietario, e sono partito alla volta di Borgo Panigale (la concessionaria è la).
    Allora, la Tiger 900 è un pochettino più comoda, forse scalda qualcosina in meno (ma solo grazie alle mitiche alette deviaflussi), idem per le vibrazioni (anche qui, mappa e bilancieri aiutano a mitigare), ed è sicuramente meglio rifinita.
    Ma non c’è paragone a livello prestazionale!
    La Kappa va molto di più, a qualsiasi regime e con qualsiasi marcia, ha una frizione più precisa e un cambio pressoché perfetto (per fortuna anche la Tiger è messa benissimo sotto questo aspetto, ma la KTM è ancora un filino meglio), e le sospensioni sono proprio di un altro pianeta, specie la forcella incredibilmente efficace.
    Per i freni opterei per un pareggio.
    In pratica con la Tiger 900 non si riesce proprio a star dietro alla Adventure 1090, in nessuna condizione, ovviamente a parità di pilota.
    Nemmeno in uscita dalle curve!
    È superiore, e non poco, dinamicamente ma anche a livello di facilità di guida, e credo che persino una Tiger 1200 faccia la lingua lunga.
    Per fortuna non ha il Cruise Control elettronico, mi consolo così.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 Gt '24
    Ettecredo, pesa +/- lo stesso e ha 30 CV in più. Ha anche una cilindrata e un altezza sella che la mette più logicamente a confronto con la nuova 1200. Un mio compagno di merenda ha la 790 e va +/- come la Tiger 900 ma vibra , scalda e scalcia di più.
    A mio parere alla Tiger 900 mancano 10-15 CV e poi sarebbe ok

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Bert55 Visualizza Messaggio
    EUn mio compagno di merenda ha la 790 e va +/- come la Tiger 900 ma vibra , scalda e scalcia di più.
    Ed inoltre , a parità di giro, lui avrà il "lato B" , significativamente più...dolorante (se ha le selle OE ; se invece si spendono "$" , per le selle opt. KTM , magari....no )

Moto
    Vero, la dotazione della GT Pro è ineguagliabile (considerando le moto della stessa categoria).
    Bert55 ha scritto che basterebbero 10-15 cavalli in più per rendere perfetta la Tiger 900.
    Vero anche questo, ma non pareggerebbe mai con la KTM 1090 a causa delle doti ciclistiche (inferiori).
    E in ogni caso, anche con la mappa spagnola non ce n’è.
    La Arancia va molto di più.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 Gt '24
    Non credo di aver capito…
    Cilindrata diversa , quote ciclistiche diverse , potenza diversa , comodità diversa…
    quali sono le ragioni del confronto? La larghezza del manubrio? …per ridere eh!

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Infatti , il 1090 non ha proprio alcuna... "parentela"... con il T900 (soprattutto GT) ; ma penso che @Sabba... si sia espresso in questo...."paragone" , in quanto , semplicemenete , gli è capitato l'occasione di provare quel modello.

Moto
    In realtà come prezzo, peso, dimensioni, in buona parte pure come “range di utilizzo”, sono due moto che si possono sovrapporre.

Sabba

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima