Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 66 di 74 PrimaPrima ... 1656626364656667686970 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 737

Discussione: Miglior olio per la speed 1050 o miglior olio in assoluto

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    io in box avendo da un lato una colonna portante che dal muro sarà larga 60 cm utilizzo questa per appoggiare dal lato dx la moto con il manubrio dritto in modo che non cada da quel lato e dall altro , sotto il cavalletto laterale, gli metto un cuneo di legno in modo tale da tenerla dritta per fargli il livello quando gli cambio il lubrificante senza usare i cavalletti ...rimane bella dritta con entrambe le ruote a terra....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    A me piacerebbe raccogliere opinioni Bardahl contro Valvoline, esclusivamente riguardo al risultato sul cambio. Non metto in dubbio che entrambi siano OK per il motore, ma a me il cambio duro dà fastidio e se posso migliorarlo un po' scegliendo un olio anziché un altro...
    finora ho messo bardahl, ho preso il valvoline consigliato, appena arriva e lo metto ti saccio sapere se noto differenze

Moto
    a differenza più tangibile che avvertirai è il risparmio economico rispetto al pluripubbicizzato ...
    come più volte ha scritto lorenzo78, quando utilizzi un lubrificante che rispetta le specifiche previste per quel mezzo ... il migliore è quello che costa meno...nn dico che siano proprio tutti tutti uguali....
    ma appena immessi nel motore , in un utilizzo " normale" , non è che si possano mai percepire chissà quali differenze.....
    può essere che queste poi possano emergere nel tempo con un utilizzo intensivo....ma bisognerebbe applicare poi verifiche " scientifiche " per riscontrarle.....e nn il semplice orecchio....
    d altronde poi, se ci si pensa , ogni costruttore consiglia un marchio differente...
    perciò quello che per alcuni è peggiorativo, per altri è l inverso...
    e con tt le centinaia di migliaia di moto in circolazione nn è che tt quelle che utilizzano la marca x sbiellano...per cui quel lubrificante è oggettivamente dannoso...
    labravura sta nel saper vendere meglio la propria immagine e nel saper costruire una rete commerciale capillare ed efficiente....

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 1050 2011
    Personalmente ho fatto due cambi con il bardahl e quando poi ho messo motul ho sentito una leggere differenza sul rumore meccanico, sembra diminuito in modo sensibile,il cambio invece resta sempre uguale...
    Sulla F4 ho fatto fare un tagliando e non so che diavolo di olio mi avessero messo...ma quando poi decisi di cambiarlo e misi motul la differenza era molto marcata sia di rumorosità on off diminuito e cambio più fluido...quindi qualche sensazione diversa secondo me l'olio la da.

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08
    sabato ho messo il valvoline e tolto il bardahl, domenica sono andato a fare un giro di 40 km circa,
    presto per dare impressioni, ma così a prima sensazione il motore gira uguale nessuna rumorosità, il cambio invece è un po' più rumoroso,
    specie passando da 1a a 2a si sente il "clack" in maniera più accentuata, aggiungerei probabilmente una maggiore difficoltà a trovare la folle.
    Il bardahl che ho tolto aveva meno di 5mila km, ma quasi due anni, era ancora rossiccio come da nuovo.

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Grazie del resoconto.

Boh, a questo punto non ho grandi certezze. La mia adesso ha il Motul 7100 (appena messo dal precedente proprietario) e il cambio non mi piace, specie a bassa velocità.
    Tra l'altro sulla Honda quando avevo messo lo stesso Motul 7100 il cambio era peggiorato rispetto all'olio ufficiale Honda della stessa gradazione, quindi tendenzialmente non vorrei rimetterlo.
    Sul Bardahl c'è chi dice che migliora il cambio e chi dice che lo peggiora. Il Valvoline a questo punto lo evito.

Per il motore si sa che vanno tutti bene i sintetici SN, il punto è quale rende più fluido il cambio.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Naturalmente le specifiche non centrano nulla con la gradazione/viscosità (che invece va rispettata sempre)

Tanto per fare un altro esempio di olio "esagerato"...
    La Speed 955i del 2002 di un mio amico beveva il Motul V300 nonostante l'utilizzo della gradazione prevista dal costruttore..
    E con olii meno racing non consumava una goccia d'olio (si fa per dire..)

Comunque ho fatto il tagliando alla RS 2018..

E il cambio olio mi ha dato qualche "preoccupazione".. questo conferma che la RS1050 sul cambio olio può essere critica...
    Svuotata, tolto filtro, riempito totalmente il nuovo filtro d'olio con circa 200 ml di olio nuovo, serrato il tutto e immessi 3 litri di olio nuovo.

Messa in moto e spia della pressione olio che non si spegne..

Ok.. do una acceleratina e si spegne.

Dopo un po' verifico il livello e l'astina risultava appena intinta per 1mm.

La moto era dritta sul cavalletto posteriore, quindi un po puntata in avanti, allora alzo l'anteriore con il cavalletto sottocannotto ma non cambia nullla per quanto riguarda il livello..
    Prendo una livella e l'appoggio sul telaio (la sella era tolta) e.. niente era perfettamente dritta..

Ok vaffan.. ho aggiunto altri 200 ml e ora l'astina è a 3/4 rispetto al livello massimo.
    Già sui dati del libretto uso e manutenzione c'è qualche incongruenza. Capacità 3.5 l , solo cambio olio 3.0l , olio e filtro 3.2 l . Se togli tappo e filtro come fanno a rimanere nel motore 0.3 l di olio ?

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Moto
    non penso che sia un incongruenza ..
    la capacità totale indica il quantitativo di riempimento del circuito di lubrificazione a motore secco appena " assemblato "..
    quando fai il cambio e lo svuoti dalla coppa il lubrificante vecchio anche se lo fai colare nel recipiente per tt una notte, cmq un po , proprio per le caratteristiche adesive che ha , ne rimane sempre sopra a tt le superfici meccaniche interne del motore... e avranno quantificato che sono 3 hg più o meno...., per questo è sempre consigliabile prima di effettuare la sostituzione del lubrificante, scaldare un po il motore, in modo che poi da più fluido ( l unico modo proprio di usare questo termine 🤣 ) il lubrificante scorra fvia il più possibile...

gli inglesi le incongruenze le hanno nei loro metodi di misurazione per controllare il livello del lubrificante 🤣

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Io più che altro tutte le volte maledico l'astina, non e per nulla comoda da misurare e piuttosto approssimativa... L'oblò sarebbe stato molto meglio! Comunque ormai utilizzo un metodo collaudato, scolo il vecchio olio dopo un bel giretto, a caldo, per una giornata. Dopo metto filtro nuovo e tre litri di olio nuovo, faccio girare x 30 secondo al minimo e dopo ne aggiungo 250 ml con una siringa graduata, e torna sempre preciso un pelo sotto la tacca massima....
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    non penso che sia un incongruenza ..
    la capacità totale indica il quantitativo di riempimento del circuito di lubrificazione a motore secco appena " assemblato "..
    quando fai il cambio e lo svuoti dalla coppa il lubrificante vecchio anche se lo fai colare nel recipiente per tt una notte, cmq un po , proprio per le caratteristiche adesive che ha , ne rimane sempre sopra a tt le superfici meccaniche interne del motore... e avranno quantificato che sono 3 hg più o meno...., per questo è sempre consigliabile prima di effettuare la sostituzione del lubrificante, scaldare un po il motore, in modo che poi da più fluido ( l unico modo proprio di usare questo termine ) il lubrificante scorra fvia il più possibile...

gli inglesi le incongruenze le hanno nei loro metodi di misurazione per controllare il livello del lubrificante
    Allora se è corretto che rimangono tre etti di olio e da riflettete se si cambia tipo. Pur restando nel sintetico ogni marca ha adittivi e caratteristiche simili ma non uguali. Poi c'è gente che si fa le seghe mentali a mettere il miglior olio, perché la concessionaria gli ha messo quello del fusto da 200 litri che probabilmente non agitano e quindi parte dei adittivi o componenti rimane nel fondo ecc ecc... e poi lo inquina perché il 10% dell'olio rimane nel motore. Mah...

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di strap70; 30/03/2023 alle 05:25

Pagina 66 di 74 PrimaPrima ... 1656626364656667686970 ... UltimaUltima