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Discussione: Speed 10 - Si spegne poco dopo l'avvio e poi non si accende per un po'

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di call911
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    Speed 10 - Si spegne poco dopo l'avvio e poi non si accende per un po'

    Ragazzi,
    per favore datemi una mano, ne ho sistemate tante con il vostro aiuto ma questa anomalia non ha molti precedenti, ho cercato invano un bel po'.

    PREMESSA. Uso poco la moto ed ho riattacato l'assicurazione da poco. Per rimettere la moto in esercizio ho cambiato l'olio e liquido di raffreddamento. Nel fare la seconda cosa mi sono accorto che c'era del liquido di raffreddamento sulla coppa, più delle solite goccette, e sembrava venire dalla pompa dell'acqua, lato coperchio. Giù la pompa, guarnizioni nuove, su la pompa e bestemmioni perchè non ricordavo esattamente la posizione dei tubi di sfiato. Pazienza e messi dove non disturbano, tutti liberi e non schiacciati.
    Adesso sono così.

    IMG_20230502_213835lo.jpg

    Troppo pieno serbatoio
    Sfiato serbatoio
    Drenaggio airbox con tappino
    Drenaggio vaso espansione

    Siccome lo switch del cavalletto era lasco, ho smontato, serrato e rimontato tutto.

    Poi ho messo il liquido di raffreddamento, prima rata, acceso il motore e fatto girare un attimo.

    Riapro per aggiungerne quando fredda ed ecco il problema accidenti:
    la moto parte ma si spegne dopo un niente e poi non riparte più
    Cosa ho controllato:

    - Sensore della frizione **OK** se non la tiro non gira il motorino d'avviamento
    - Sensore della folle **OK** la spia N funziona e la logica con il cavalletto conferma
    - Sensore del cavalletto **OK** in marcia e cavalletto giù non gira il motorino d'avviamento, sul il cavalletto e va

    A margine, batteria nuova e ben carica, tutta la parte 12 V direi OK

    Mi sembra il problema che avevo con la valvola di sfiato del serbatoio, ma non può essere, non si accende neanche col tappo del serbatoio alzato, e quella valvola l'avevo cambiata.

    Minkia, ho finito le idee....

    Grazie in anticipo per il brainstorming!

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Ti saranno entrati dei topi nell'airbox o negli scarichi....

    Scherzi a parte, da come l'hai descritta sembra che soffochi e muoia

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di call911
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    Eheh, c'avevo pensato anche io😂
    Soffoca, concordo, e si è appena aggiunto un indizio, girata la chiave in posizione di marcia adesso non sento più il sibilo della pompa benzina. Non ho controllato ancora il fusibile del caso

  5. #4
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    se prima funzionava direi qualche tubo sfiato piegato, probabilmente sotto il serbatoio

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di call911
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    Purtroppo no, tutti ben innestati, senza pieghe e "mobili".
    La pompa ha il suo fusibile OK. Minkia.
    E' ho pure cambiato PC, dovrò re-installare TUNECU per la diagnostica, sperando che dica qualcosa (ma senza spia arancione sul cruscotto mi sa non dice nulla).

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
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    Citazione Originariamente Scritto da call911 Visualizza Messaggio
    Purtroppo no, tutti ben innestati, senza pieghe e "mobili".
    La pompa ha il suo fusibile OK. Minkia.
    E' ho pure cambiato PC, dovrò re-installare TUNECU per la diagnostica, sperando che dica qualcosa (ma senza spia arancione sul cruscotto mi sa non dice nulla).
    Hai controllato il bypass dell'antifurto sotto la sella ...è il connettore con due pezzi di cavo nero che fanno ponte....lo trovi vicino al connettore della diagnosi...controlla che i cavi siano integri...uno dei due blocca proprio la pompa benzina

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di call911
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    Improbabile (moto mai mossa da quando OK a quando KO) ma... mai dire mai, controllo!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Adesso che non senti più il sibilo della pompa... tasto rosso al blocchetto destro o batteria completamente a terra sono le cause più probabili.

    Comunque, una cosa che non fa male, è un azionamento ripetuto ed energico del tasto rosso (meglio ancora se si aprisse il blocchetto e si pulissero i contatti)

    Prova anche picchiettare sui relè sotto la sella
    Ultima modifica di ekofox; 04/05/2023 alle 07:05 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di call911
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    Ragazzi, buone notizie.

    Ho fatto le verifiche discusse e trovato qualcosa sul relè della pompa.
    I click per l'azionamento di "priming" ci sono ma la pompa non si attivava. Ravanato con il tester la tensione non convinceva, caduta sul contatto del relè?
    Bypass a mano e la pompa si aziona!
    Smontato il relè, col tester circa 4ohm di contatto, che a me sembrano tanti.
    Smandruppato con degli azionamenti e rimontato, la moto è ripartita, meno male!

    Naturalmente cambierò il relè ed il suo gemello per la ventola ma per il momento già contento. E la proverò un per bene, non è detta che sia finita qui

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    4 ohm sul contatto di uscita (quello di potenza) sono tanti se il contatto è chiuso (pompa "in azione") ma sono veramente molto pochi se parliamo di contatto aperto. (ovviamente la misura fatta con pompa staccata).

    Verifica le stesse misure sul suo gemello (se attualmente non dà problemi)
    Ultima modifica di ekofox; 04/05/2023 alle 17:34

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