Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Ticchettio motore

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Fasoli Visualizza Messaggio
    La moto è del 2018... il rumore si sente di più sul lato destro e un tentativo sul tenditore lo farei... ma non trovo nessuno che vuole farlo sembra....
    Triumph Street Triple 675 R Cam Chain Rattle 2012 HD - YouTube

Ciao nel video che ti ho mandato il problema ticchettio è dovuto al tensionatore in questo caso una Street in cui tutto sommato la parte piu invasiva cioè il bloccare la catena distribuzione prima di togliere il tensionatore per sostituirlo è fattibile in maniera rapida, in quanto basta togliere un coperchio laterale , nel caso della Speed credo si debba togliere il coperchio valvole come per il Tiger per andare ad inserire il cuneo che blocca la catena distribuzione e quindi un lavoro molto piu lungo anche perchè si deve smontare tutto sopra il motore.Ecco perchè credo il conce sia restio a fare l'intervento e ti abbia detto che è normale.
    Ultima modifica di stefano1; 03/05/2023 alle 13:32 Motivo: Unione Post Automatica
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Io lo avevo sostituito sul CBR 600 F Sport...
    La parte complicata, per come era fatto il telaio e il motore, era proprio il raggiungere le due brugole per smontare il pezzo.
    Non ho dovuto bloccare assolutamente nulla, basta limitarsi a smontare il pezzo e a sostituirlo con quello nuovo.
    La catena di distribuzione, anche senza tensionatore, non può saltare i denti delle ruote dentate degli alberi delle camme a meno che non si metta in moto il motore o si sforzi a girare la ruota posteriore con una marcia inserita (ammesso che si riesca per la compressione).

Ricordo che il tensionatore andava "armato" ovvero caricato avvitando con un cacciavite all'interno della cavità centrale (dove poi a lavoro fatto si chiude con un bulloncino).
    In posizione tutta compressa del tensionatore si infilava una linguetta nello stesso foro (ma la liguetta poteva entrare solo in una fessura apposita) che impediva l'espansione del pistoncino.
    Una volta avvitato il tensionatore sul motore (con le 2 brugole) di toglieva la linguetta di blocco ed il pistoncino scattava in avanti espandendosi fino a raggiungere il pattino spingi catena. si chiudeva il foro "della linguetta" con un bulloncino ed il gioco era fatto.

La rumorosità sul lato destro era un problema tipico del cbr 600 F in tutte le sue varianti (probabilmente anche della Hornet, ma lì il tensionatore aveva il vantaggio di essere facilmente raggiungibile in quanto non c'era il talaio)

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Concordo, la sostituzione di un tenditore non è un lavoro difficile. Non capisco neanche che una officina si rifiuti di farlo. Tra l'altro sulle 1050 rs ci sono stati altri casi di sostituzione del tenditore anche dopo poche migliaia di km.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    In effetti è un rifiuto piuttosto strano.
    Io non avrei alcuna esitazione a cambiare officina…..

Sabba

TCP Rider
    La moto l ho comprata da Triumph Brianza con 24500 km. La moto è stata venduta niova da loro e sempre mantenuta da loro.Tagliando preconsegna fatto ma sembra senza gioco valvole a 20000 perché non mi hanno mai dato il libretto degli interventi. A 28000 compare il rumore: faccio un altro tagliando da Triumph Bergamo dove honp3eso una Bonneville ma non cambia nulla. La.porto da Triumph Varese ma per loro è nella norma... più rumoroso ma nella norma... Chiedo consiglio a Pettinari:" non è grave ma non è normale torna da Triumph Brianza vedi se hanno fatto il gioco a 20000 "
    Brianza dice : non sento nulla. Chiedo : avete fatto il gioco valvole a 20000 ? Non importa non è un rumore da valvole... Dico : ho fatto un tagliando 1000 km fa da Triumph Bergamo ma non è cambiato nulla
    Ah ecco... hai sbagliato dovevi venire da noi... chissà che olio ti hanno messo e quanto ?? Li ho mandati a quel paese
    Ultima modifica di Flavio Fasoli; 06/05/2023 alle 15:37 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    La moto è tua e non dei concessionari. Vai da quello meno peggio a sto punto è ti fai controllare le valvole e il tenditore. Ti fai fare la fattura e se dopo succede qualcosa sono cazzi loro.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Fasoli Visualizza Messaggio
    Ah ecco... hai sbagliato dovevi venire da noi... chissà che olio ti hanno messo e quanto ??

C'è da non crederci che un concessionario ufficiale possa dire di un altro una frase del genere...
    O si conoscono e si odiano per qualche motivo, oppure è solo un emerito coglione...
    Chissà che olio e che quantità possono mai aver messo !!!

Comunque per forza può essere solo un problema di tenditore o della catena stessa magari difettosa..
    Le valvole è più difficile , normalmente con l'usura del motore tendono a puntare piuttosto che ad accumulare gioco

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    anche io propendo per il tenditore catena, evidentemente a loro costa sistemarlo in garanzia su una moto usata, però va fatto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12