Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: problema frizione tiger 900

TCP Rider

problema frizione tiger 900

Buongiorno, durante l'ultimo giro mia 900 del 2021 con 10.000km ho notato che a caldo alcune volte tirando la frizione in marcia ci sono dei piccoli scatti come se il filo trovasse uno scalino.
    Ho controllato tutto lo scorrimento del filo e anche la funzionalità della leva fino all'attuatore sul carter ma è tutto normale, il problema si presenta solo a caldo in particolari situazioni e sono sicuro, dopo aver controllato il cavo, che sia interno.
    E' successo a qualcuno?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da valterin Visualizza Messaggio
    E' successo a qualcuno?
    Si ; lo l'ho notato da subito (la mia ha 24k km) , anche io mi sono chiesto da cosa poteva essere causato e....credo....sia legato al quick shift (alla sua logica di funzionamento).

Ma poi ho smessso di indagare (e mi sono anche dimenticato di chiedere in conce) in quanto...tra che.funziona, comunque, tutto perfettamente....tra che uso spesso il quick e tra....che non lo si percepisce con costanza , la cosa è passata in.... "5° piano" .

Se non si scopre qualcosa in questo topic , alla mia prima visita in conce, cercherò di ricordarmi di chiedere

TCP Rider
    Ciao grazie per la risposta, la mia però non ha il quick shift, e lo fà soltanto a frizione calda e solo alcune volte, mah ..... comunque la moto va bene vediamo se succede a qualcun'altro

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Si, ma poi...in effetti....il quick shift non è altro che una "cella di carico" che ad un certo valore di carico (dato dal piede che agisce sulla leva del cambio), toglie , per un attimo, tensione all'accensione del motore (e poco altro in più come gestione) ; quindi....c'entra poco o nulla...

Sembra più l'effetto di una..."servo assistenza" alla frizone.

Bho?!
    Scopriremo (forse)

Nuovo TCP Rider L'avatar di Flebo
    Moto
    Triumph Tiger 900 Rally Pro
    Ciao, anche io dal primo secondo che l'ho usata ho sempre avuto l'impressione tipica del cavo che sta per rompersi ma ad oggi (26000 km) nulla capitò.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di fly1
    Moto
    EX TIGER 1200 my 2018 MATT MARINE, TIGER 900 RALLY PRO BLACK
    Confermo anch'io stessa impressione. Ma per il momento tutto bene. Trp 13500 km.

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Dando per scontato che il cavo scorra bene, a mio parere, il problema potrebbe essere causato dai dischi frizione che non scorrono bene nelle loro sedi.

Ovviamente, per controllare visivamente, bisognerebbe aprire il cambio, ma non mi sembra il caso, almeno finché non ci sono problemi seri.

In occasione di sostituzione della frizione si potrebbe controllare che le "gole" dove scorrono i dischi non presentino "scalini".

Direi di attendere gli eventi e constatare al momento opportuno...
    Paracarro stabile...

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ummhhh, non credo sai?! Per due motivi:

- Come scrivevo , almeno nel mio caso, la "cosa" (in quanto non è un problema) si presenta , per una frazione di secondo, o meglio per un paio di mm nello scorrimento della leva ; che sembra scorra più...sciolta in questi..."2 mm". Come scrivevo sopra , come se per un attimo , avesse una..."servo assistenza".
    - In questa occasione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/309628-desierto-de-almeria-espana-2-la-vendetta.html , fondamentalmente per colpa mia , mi sono fatto fuori la frizone ; ma la "cosa" è rimasta uguale sia con la frizione OE , sia con la nuova una volta sostituita.

Quindi....non credo sia per quanto ipotizzi

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Dentro al carter c’è un dispositivo meccanico che serve per attenuare lo sforzo sulla leva, ma è evidente che genera un minimo di scompenso nel comando.
    C’era sulla Tiger Sport che avevo prima, c’è sulla Tiger 900 che ho adesso.
    Per minimizzare il “problema” bisogna trovare il punto giusto nel quale regolare il cavo (il famoso “gioco”), che non deve mai essere troppo poco.
    Anzi, ho notato che la frizione lavora meglio se c’è un gioco abbastanza consistente.

Sabba

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anzi, ho notato che la frizione lavora meglio se c’è un gioco abbastanza consistente.

Un motivo per cui mi sono fatto fuori la mia è che.....il gioco lo aveva , ma evidentemente "giusto".... e quindi, scaldandosi in quei frangenti di stress meccanico , si è "gonfiata" ed andata a "pacco" , quindi ha iniziato a "trascinare" anche se solo lievemnte, ma...."daie e ridaie"....ciao frizione.

Quindi, ora mi accerto , con una certa assiduità , che abbia un bel....gioco (che tra l'altro ho notato non rimanere proprio...costante , nel senso che usandola anche normalmente , il gioco che ha a motore freddo e di pochi decimi , ma....maggiore di quando il motore è caldo e la frizion è utilizzata ; segno che anche il "materiale d'atrito" del quale è costituita....non è più..."quello di un volta" ; intendo delle precedenti Triumph).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima