Non lo so, io non ne ho provati altri, per cui non garantisco.
Aspettiamo che qualcuno ci “illumini”.
![]()

Non lo so, io non ne ho provati altri, per cui non garantisco.
Aspettiamo che qualcuno ci “illumini”.
![]()
Sabba
Ciao a tutti ragazzi!
Sto per acquistare una tiger sport anche io quindi inizio a fare un po' di giri sui forum dedicati 😁 Ho provato da poco la moto e in generale mi è piaciuta tanto, è proprio quello che cercavo come compromesso sport-touring! Unica cosa sono rimasto un po' colpito dalla rapportatura TANTO corta, cosa che ho notato in pochi minuti di test drive in zona Casalecchio, mi chiedo quindi come sia sulle lunghe percorrenze, e anche dal motore si divertente ma leggermente sottotono rispetto alle aspettative. Ripeto mi è piaciuta tantissimo e sono deciso a prenderla, volevo però chiedervi qualche parere in merito a seguito di mappatura e cambio pignone. Rimane il comportamento che ho descritto o cambia sensibilmente? Grazie mille 😁

Secondo me cambia in meglio, ma sono di parte….
![]()
Sabba

Ciao, io ho acquistato la Tiger Sport 660 da pochi mesi ed ho all'attivo più di 3000km. Posso dirti che fino ad ora l'ho provata sia in configurazione touring che sportiva (recentemente h fatto Cisa e Bracco con amici). Per quanto riguarda i rapporti corti anche io ho avuto le tue stesse sensazioni all'inizio e pensavo che mi avrebbe infastidito, invece dopo questi primi km in cui mi sono abituato devo dire che non lo sento più di tanto. Anche in autostrada si viaggia discretamente. Diciamo che l'anno pensata per un uso misto e date le caratteristiche del motore (cilindrata, cavalleria) capisco la rapportatura corta pensarti dagli ingegneri. Francamente non mi sento di cambiare niente per adesso, poi magari quando sarà ora di cambiare il kit di trasmissione potrei decidere di mettere un pignone con un dente in meno come molti suggeriscono (che poi se non mi trovassi bene è un attimo rimettere la misura originale).
Riguardo al motore in se invece non lo trovo affatto sottotono, anzi. Per avere 81CV gira un gran bene. Girando sul Bracco e la Cisa insieme ad altre moto (amici) con ben altre cubature non mi sono mai sentito da meno anzi, abbiamo girato tutti allo stesso modo e sentivo di avere ancora del margine. Se calcoli che poi devo ancora capirla del tutto, le aspettative sono ottime.
Per quanto sopra quindi, personalmente, ti consiglierei di tenerla originale per i primi km e poi decidere se intervenire o meno negli ambiti che piùti interessano.
Io per esempio proverei qualche modifica soft alla forcella per "frenarla" un pò, per esempio mettendo un olio più denso. Vedrò!
Ciao

Mi permetto di correggerti… il pignone vuole con un dente in più, altrimenti i rapporti si accorcerebbero ulteriormente.
![]()
Sabba
Grazie per le risposte 🙂
Sicuro fino al primo tagliando non farò nulla. Poi vediamo, magari come dice TripleFla mi abituo ai rapporti!
Se poi provi con l'olio più denso facci sapere le tue impressioni 😁