Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Freno a pollice, vale la pena?

Nuovo TCP Rider

Freno a pollice, vale la pena?

Ciao a tutti...mi tarla da un po' l'idea di installare il freno a pollice sulla mia 1050 rs...ho visto diverse soluzioni online, un meccanico preparatore mi ha detto che conosce (ed ha montato) il discacciati, il cui kit completo sta attorno a 850€, ho trovato online ho trovato anche questo in foto...prezzo 200 e rotti €.. non volevo spendere follie, ma di certo non montare cinesate di dubbissima qualità...consigli?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Se sei senza il piede destro sicuramente ne vale la pena.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Ma quale dovrebbe essere il vantaggio tecnico di una tale soluzione, a parte l'evidente vantaggio economico del rivenditore che per 200 euro (o anche 850 per quello di marca ) ti venderebbe un'accozzaglia di minchiate forse pure illegali per la motorizzazione ?

Perchè se vuoi io produco il freno a "peto", dotato di un serbatoio raggoglitore di scoregge autoprodotte dal pilota che tramite un compressore vanno ad agire sulla pompa freno..
    650€ per te solo perchè in promozione , comprensivo di spese di produzione e ben due peti nel serbatoio in omaggio

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Il freno a pollice dovrebbe permetterti di dosare meglio la forza frenante sul posteriore e consentirti di non spostare il piede destro nell'utilizzo quindi gestire meglio la posizione pilota durante la guida...

Ma secondo me ha senso solo in pista e solo a certi livelli.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Il freno a pollice dovrebbe permetterti di dosare meglio la forza frenante sul posteriore e consentirti di non spostare il piede destro nell'utilizzo quindi gestire meglio la posizione pilota durante la guida...

Ma secondo me ha senso solo in pista e solo a certi livelli.
    Devo dire che non conoscevo assolutamente l'esistenza di 'sta roba .. Grazie Eko per il ragguaglio

Va beh, il freno a peto non lo produco più allora....

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il freno a peto in realtà è un piccolo turbo aggiunto, quindi è un plus prestazionale…..

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    sui camion esiste da una vita...
    solo che funziona al contrario perche la valvola ..chiude... i gas di scarico generando l aumento di compressione che agendo sui pistoni fa decelerare il mezzo...
    quindi, all atto pratico..si rimarrebbe n anticchia "attuppati" a ogni decelerata , e va a finire che sgommi tutta la sella...🤣

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Devo dire che non conoscevo assolutamente l'esistenza di 'sta roba .. Grazie Eko per il ragguaglio

Va beh, il freno a peto non lo produco più allora....
    ... Non ho capito se sei ironico (e scherzoso) o se invece sul serio non ne conoscevi l'esistenza...
    Diversi piloti del motomondiale lo usavano (non so se ancora lo usano).. Se non sbaglio lo usava anche Dovizioso..

https://www.corsedimoto.com/motomond...te%20possibile.

TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Era un tarlo che ho avuto anni fa ma da usare in pista non in strada, parlando con chi lo montava mi dicevano che ci voleva un pò di pratica.
    Chi lo usava col pollice chi lo modificava e lo usava con l'indice, c'erano quelli che dicevano che era una figata altri non si trovavano.
    Pareri discordanti e costo hanno tarpato il tarlo.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Ma che senso avrebbe usarlo con l'indice che per azionarlo devi staccare la mano dalla manopola ?

Sulla mtb da una 20ina di anni almeno esistono i lockout per chiudere/aprire la corsa forcella e/o mono ma si azionano col pollice proprio per non dover staccare la mano dalla manopola e avere semprette due lemani sul manubrio

cmq, in un utilizzo stradale nn so quali vantaggi apporterebbe...in pista , con tt gki enormi trasferimenti di carico nelle staccate la vedo dura riuscire anche a modulare dovendo compensare la spinta in avanti
    forse, in piega , ma nn so a quei livelli quanto usano il posteriore in quelle fasi...
    mi dimenticavo che anche nelle bici da cronometro il freno a dito è presente, anzi , a diti ...perche sia l anteriore che il posteriore oltre alle leve tradizionale sulla piega hanno quelli a dito posti alle estremita delle prolunghe sul manubrio visto la posizione aerodinamica che sulle bici da crono si assume

poi tt si puo modificare e personalizzare, leva cambio , leva freno ...c è poi chi emula per gusto di immedesimazione ...mah
    Ultima modifica di massi69; 21/06/2023 alle 07:20 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima