Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Surriscaldamento ed esplosione di vapore

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 xcx

Surriscaldamento ed esplosione di vapore

Salve a tutti, oggi ho avuto uno spiacevole inconveniente con la Tiger.
    Stavo salendo presso San Pellegrino in Alpe, la strada è in forte pendenza ed a causa dell'evento della motomessa, molto trafficata.
    La salita è stata un continuo prima e seconda, fino all'accensione di una spia motore e poco dopo il surriscaldamento della moto che mi ha costretto a fermarmi in un tornante a causa della perdita del liquido radiatore dal tappo del vaso d'espansione.

Ho poi rabboccato con acqua di fontana ed ho lasciato raffreddare la moto prima di provare a riaccenderla. Con mia sorpresa la spia avaria era scomparsa e la temperatura di esercizio era nella norma. Ho lasciato la moto vicino Lucca, e martedì spero di portarla da Triumph Lucca per far cambiare il liquido.

È normale che la moto salga di temperatura così, anche se in salita?

Ps: la moto l'ho ritirata due venerdì fa un concessionario Honda, ed è una xcx del 2018 con 18k Km
    Ultima modifica di Luich; 25/06/2023 alle 18:39

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Hai verificato se la ventola funzionava? A volte basta un sassolino incastrato per bloccarla

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Hai verificato se la ventola funzionava? A volte basta un sassolino incastrato per bloccarla

Quando ho rabboccato l'acqua ho fatto girare un po' il motore ed ho aspettato di vedere se si accendessero, è han funzionato senza incertezze

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    probabilmente c'era troppo liquido nella vaschetta di espansione e l'ha sputato fuori, oppure il tappo del radiatore che dovrebbe sfiatare è otturato e va sostituito

usala tranquillamente

ps: unico dubbio è la valvola termostatica che non apre ma il problema si presenterebbe anche senza code in salita a passo d'uomo...

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    E il troppo liquido nella vaschetta può portare al surriscaldamento della moto fino a far bollire il liquido del radiatore?
    La temperatura del liquido di raffreddamento è arrivato al massimo sulla scala prima di uscire dal tappo dell'espansione

Moto
    Con le ventole accese non dovrebbe mai salire così tanto la temperatura...nel 955 il problema in questi casi era il tappo del radiatore

gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    Può darsi che si sia bloccata per qualche motivo mentre salivo (e da li la spia motore) e che si sia surriscadata?

E poi che le ventole si siano sbloccate da sole tornando alla normalità?

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Riporto la mia esperienza personale: ventola bloccata da un sassolino e ha iniziato ad uscire acqua dal tappo radiatore, però è successo proprio in prossimità del parcheggio dove mi stavo fermando per cui la temperatura non è salita alle stelle e non si è accesa alcuna spia.
    Da fermo ho fatto girare le ventole al contrario ed ho sentito il sassolino cadere, da li mai più un problema.

Fin che sei in movimento, a mio parere, i radiatori fanno il loro sporco lavoro, ovvio che da fermo ed in caso di traffico non ce la possono più fare.

Questo per dire che le ventole non si possono bloccare e sbloccare da sole, se il problema sono state loro, magari c' era un sasso poi caduto oppure ancora presente. Fai quella semplice prova che feci io e vedi se girano liberamente.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, aggiorno con le novità di oggi.

Ho contattato Triumph Lucca che mi ha cortesemente detto di contattare prima la concessionaria dove ho acquistato, magari accordarsi con loro per far ricoverare la moto a Lucca e non a Rimini, facendo sostenere loro le spese. Alla Triumph mi hanno comunque detto che sono oberati di lavoro e non pensano di riuscire a farmi un lavoro veloce.

Ho contattato quindi Rimini, ma non sono riuscito a parlare col rivenditore che ha seguito la mia vendita, bensì con la segretaria, che mi ha assicurato che avrei ricevuto una chiamata non appena si fosse liberato.
    Inutile dirlo, non ho ricevuto chiamate, e a successivi miei tentativi nemmeno risposta.
    Domani riproverò

In tutto ciò sono senza moto e salta anche l'idea di visitare la Provenza questo WeekEnd

Moto
    ...i concessionari corretti e capaci sono rari come i diamanti...certo anche loro avranno i loro problemi ma non dovrebbe essere il cliente finale a pagarne le conseguenze

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima