Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 51 di 53 PrimaPrima ... 4147484950515253 UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 523

Discussione: Regolatore di tensione SH775 Shindengen : test drive e collegamento

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    chi più spende meno spende

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Salve a tutti,
    Ho montato su una Triumph Bonneville del 2012, il regolatore di tensione SH 775 (di tipo "BA"), accoppiato ad una batteria al litio Bosch. A regime ho valori fissi compresi tra 14,9 e 15 V (con punte a volte di 15,1 V se vado oltre i 220 km/h). Mi devo preoccupare per la batteria, (anche se dotata di BMS)? Il regolatore di tensione lo acquistai usato (originale) dalla Svezia, ma per questi valori di tensione non penso sia difettoso (ho letto che il modello "BA" ha valori di tensione leggermente superiori al modello "AA). Forse questi valori sono dovuti all'accoppiamento con la batteria al litio Bosch? La batteria è carica e praticamente nuova. Grazie a chiunque voglia darmi consigli o considerazioni in merito...

Salve a tutti,
    Ho montato su una Triumph Bonneville del 2012, il regolatore di tensione SH 775 (di tipo "BA"), accoppiato ad una batteria al litio Bosch. A regime ho valori fissi compresi tra 14,9 e 15 V (con punte a volte di 15,1 V se vado oltre i 120 km/h). Mi devo preoccupare per la batteria, (anche se dotata di BMS)? Il regolatore di tensione lo acquistai usato (originale) dalla Svezia, ma per questi valori di tensione non penso sia difettoso (ho letto che il modello "BA" ha valori di tensione leggermente superiori al modello "AA). Forse questi valori sono dovuti all'accoppiamento con la batteria al litio Bosch? La batteria è carica e praticamente nuova. Grazie a chiunque voglia darmi consigli o considerazioni in merito...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Solitamente è quello con il suffisso AA a regolare più in alto.
    Il BA è il BB dovrebbero regolare a 14,3V circa.
    Le batterie al litio possono essere ricaricate fino ad una tensione di 15V, non oltre.
    Hai provato a misurare il voltaggio con un tester professionale digitale (tipo Fluke)?
    A volte si prendono delle “cantonate” a causa di uno strumento non perfettamente tarato o di qualità.

Sabba

TCP Rider
    Ciao Sabba; scusa, hai ragione: il mio è il modello AA e, ad onor del vero, queste misurazioni non le ho registrate né con un tester Fluke, né con un tester normale, ma con un voltmetro digitale (immagino cinese) che ho montato sulla moto (e collegato direttamente alla batteria) acquistato su amazon. È quindi possibile che ci siano scarti di valori anche di decimi di volts tra i due sistemi di misura (Fluke e voltmetro su moto)? Nel qual caso sarebbe una bella notizia. Ad ogni modo, non avendo un Fluke, per curiosità vorrei ricollegare il regolatore di tensione originale della Bonnie e vedere che valori mi dà il mio voltmetro. Che ne pensi? Grazie...

Moto
    Fai prima ad andare da un elettrauto, o da un amico elettricista/elettronico/elettrotecnico, per collegare il tester “buono” ai capi della batteria.
    In un minuto sai in quanta acqua devi annaspare….

Sabba

TCP Rider
    Ok grazie, ne prendo atto. Comunque sarebbe "paradossale" (contenendoci nei termini) che un sh775 che dovrebbe migliorare l'affidabilità e la longevità di uno statore rispetto a quello originale (che pare non sia nemmeno un mosfet) mandi in tilt una batteria... migliori a monte per peggiorare a valle? Confido nell'inacuratezza del mio voltmetro e seguirò il tuo saggio consiglio...

Moto
    Io ho avuto il 775AA che mi ha fatto durare una batteria al litio sei anni sulla Tiger Sport, e che sta tuttora funzionando su una Honda Integra 750.
    Sono sicuro che le tensioni sono corrette (se misurate con un tester non cinese).

Sabba

TCP Rider
    Grazie per il tuo reply Sabba (e per il tempo che mi dedichi in questa sorta di "troubleshooting"). Mi sorge ora un ulteriore dubbio: precisione del voltmetro a parte (e legittima), non potrebbe anche essere che registro valori di tensione leggermente più elevati della norma semplicemente perché ho sostituito i fari di serie (anteriore e posteriore, che nella Bonnie 2012 sono sempre accesi) con quelli a led, e quindi con assorbimento minore che potrebbero "regalare" 2 o 3 decimi di volts in più all'uscita del regolatore?

Bannato
    con sh75aa pure io avevo oltre 15V (non avevo una Triumph) e ho preferito cambiare con la versione ba ma solo perche ho avuto una occasione...

realisticamente non penso ci sarebbero stati problemi anche con sh75aa

manca una info : che statore monti ,originale ,riavvolto o altro?

TCP Rider
    Ho lo statore originale. La mia Triumph Bonneville del 2012 (sarebbe la Steve McQueen) ha solo 13200 km. Presa usata nel 2014. Al di là di una misurazione accurata che farò, questi valori al limite li attribuisco sia alla natura (AA) del regolatore, sia (forse) ai LED che ho installato, sia alla tipologia dello statore a monte. Ma ripeto: come saggiamente dice Sabba, una misurazione più accurata con un tester di qualità, potrebbe "regalarmi" uno o due decimi di V in meno... Non conosco comunque report nei vari forum che ho letto, che un 775AA abbia ammazzato una batteria... o no?

Pagina 51 di 53 PrimaPrima ... 4147484950515253 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •