Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 194

Discussione: Regolatore di tensione serie alternativo all'originale

TCP Rider
    In realtà (da quello che mi ha detto oggi il "signor" sh775.it), la componentistica del Webenergy (Mini nel mio caso), non è nemmeno a mosfet, ma di una tecnologia di transistor più evoluta, che lui continua a "taggare" come mosfet per un semplice discorso di mercato e di comprensibilità (o di semplice convenienza). Mi ha pure detto di che componentistica si tratta, ma non ricordo il nome... comunque il fatto che scaldi meno del 775, che abbia protezioni contro le sovratension (15V) e sovratemperature (105 gradi, che il 775 NON ha), non mi dispiace: siamo pure nel 2023... Perché non credere ad un evoluzione di un regolatore di tensione nato 25 anni fa, o ostinarsi a pensare che sia ancora il n.1?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    non è nemmeno a mosfet, ma di una tecnologia di transistor più evoluta, che lui continua a "taggare" come mosfet
    Saranno Hexfet, sempre Mosfet sono ma Infineon ha ritenuto opportuno ribattezzarli per motivi di marketing. La tecnologia è sempre Mosfet, sono "solo" molto evoluti.
    Chi va piano, arriva dopo.

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    E quindi?
    Siccome ha accumulato una certa esperienza con regolatori usati, non può aver avuto l'idea di mettere a punto un progetto migliorato?
    Ma ci rendiamo conto che parliamo di regolatori di tensione, non di razzi multistadio per mandare uomini su Marte?
    Cos'è, bisogna venire da generazioni di produttori di regolatori di tensione per farsene progettare uno migliore dell'anticaglia che c'è in giro, con tutto il rispetto per il venerabile regolatore a diodi?
    è possibile, la cosa strana è che la idea sia venuta a topo gigio e non a galbani o invernizzi ,magari a questi ultimi non piace guadagnare.... puo essere

in pratica avevamo il virus degli statori e nessuno pensava a commercializzare il vaccino definitivo....

per fortuna ci ha pensato topo gigio

Il tempo è un galantuomo... vedremo
    Ultima modifica di peter@parker; 02/08/2023 alle 23:17

TCP Rider
    Ok, grazie per il tuo contributo. Ad ogni modo ho sempre il dubbio "amletico" del perché si è fulminato il mio regolatore di tensione (il cui unico indizio a suo sfavore era una tensione compresa tra 14,9 e 15/15,1V), se le tre prove sullo statore ieri sono state positive (continuità 0, resistenze uguali e di 4 Ohm ciascuna, voltaggio uguale e di 20 V ciascuna e 40/60V a regimi più elevati). Si può dedurre che il problema era SOLO nel regolatore in se già vendutomi parzialmente difettato, o c'è qualcos'altro che dovrei controllare prima di mettere il regolatore nuovo (ed evitare che muoia anch'esso?). Da ciò che ho letto il "trittico" dei colpevoli è batteria, regolatore, statore... L'unica modifica che ho fatto è stata quella di mettere dei fari a led, voltmetro e termometro digitali (questi ultimi collegati ad un relè a che si spengono a chiave girata). Ma se avevo un problema elettrico di qualsivoglia natura diverso da regolatore e statore, si sarebbe presentato subito, non dopo 300 km... Spero ovviamente di aver risolto il problema, ma a mio avviso un problema lo risolvi non solo sostituendo un elemento, ma quando capisci le cause. Se la causa si ferma lì, ok, altrimenti ho solo fatto finta di risolvere un problema. Mi verrebbe voglia di usare il regolatore di tensione originale per un po' (lo so che è una schifezza ma parliamo di poche decine o centinaia di km), prima di montare un nuovo Webenergy dal costo non irrisorio. Se non mi pianta in asso il regolatore originale, allora per esclusione il problema era lui. Non saprei cos'altro fare per cautelarmi...

Moto
    perché si è fulminato il mio regolatore di tensione (il cui unico indizio a suo sfavore era una tensione compresa tra 14,9 e 15/15,1V), se le tre prove sullo statore ieri sono state positive (continuità 0, resistenze uguali e di 4 Ohm ciascuna, voltaggio uguale e di 20 V ciascuna e 40/60V a regimi più elevati). Si può dedurre che il problema era SOLO nel regolatore in se già vendutomi parzialmente difettato
    Gli indizi portano a questo, un regolatore difettoso che pian piano ha finito di rendere l'anima.
    Magari era stato montato in una posizione dove non raffreddava abbastanza; il surriscaldamento è deleterio per i semiconduttori.
    Chiaro che la certezza non possiamo averla.

TCP Rider
    Montato esattamente al posto dell'originale: sotto il faro. Se non prende aria lì... Se c'è un qualsivoglia corto in un impianto elettrico (difficilmente localizzabile da parte mia), quali potrebbero esserne gli indizi? Chiaramente le luci funzionano tutte, nessuna spia si accende a motore acceso, nessun "tremolio" al minimo (tutte cose viste una volta rimontato il regolatore originale...). Un qualsivoglia cortocircuito in un impianto elettrico si fa "notare" subito, o no?

Moto
    Montato esattamente al posto dell'originale: sotto il faro
    Hai detto che l'hai preso usato: conosci il precedente proprietario, che l'ha comprato nuovo e l'ha sempre montato sotto il faro?
    Negli anni ho visto gente montare i regolatori nelle posizioni più assurde, in seguito a customizzazioni varie.

Un qualsivoglia cortocircuito in un impianto elettrico si fa "notare" subito, o no?
    Un corto sì, ti salta subito qualche fusibile, certo se non è stato sostituito con uno N volte più grosso.

Bannato
    Montato esattamente al posto dell'originale: sotto il faro. Se non prende aria lì... Se c'è un qualsivoglia corto in un impianto elettrico (difficilmente localizzabile da parte mia), quali potrebbero esserne gli indizi? Chiaramente le luci funzionano tutte, nessuna spia si accende a motore acceso, nessun "tremolio" al minimo (tutte cose viste una volta rimontato il regolatore originale...). Un qualsivoglia cortocircuito in un impianto elettrico si fa "notare" subito, o no?
    se non erro hai montato il regolatore usato ben 5 anni fa ....magari lo hai ricevuto gia "zoppo"magari ad alti giri il tuo statore è un po troppo esuberante, le cause potrebbero essere molteplici

intanto sarebbe interessante verificare le tensioni con il regolatore originale
    Ultima modifica di peter@parker; 03/08/2023 alle 10:44

TCP Rider
    Allora:
    Statore, ok (gli "alti giri" della mia Bonnie sono 4000/5000): continuità 0, resistenze tutte e tre uguali e pari a 0,3 Ohm, tensioni in uscita uguali e pari a 19 V al minimo, per andare anche oltre i 60V e più a giri più elevati, quindi penso lontani da valori limite.
    Regolatore originale: prova statica dei diodi sfruttando tutte le possibili combinazioni coi puntali tra positivo, negativo, trifase, e lo stesso coi puntali invertiti: 0 a tutte e tre le fasi, e 0,49/0,50 alle tre fasi con i puntali invertiti. Insomma: la classica prova da manuale che si fa con i regolatori (NON serie: con quelli questa prova non ha senso). Per cui, a livello meramente statico il regolatore è "ok"
    Tensioni a motore acceso ma NON in marcia: (fatevi una risata): al minimo: 13,2/13,4; aumentando, la tensione NON aumenta, ma si stabilizza sui 13,2 13,1. Non raggiunge i 14 V; comportamento nettamente in antitesi con la prova statica del tester che mi dava un ok! Aggiungo sempre (per darvi più elementi possibili) che ho fari a led ant e post (accesi per legge. Quindi impossibile spegnerli), e che al momento di questa prova la mia batteria al litio Bosch era carica. Accensione? Immediata. Sfarfallio delle luci al minimo? Assolutamente no!
    Il vecchio regolatore usato Shindengen SH775AA si: lo presi usato nel 2018 dalla Svezia ed iniziato ad usarlo ora. Dopo più o meno 400/450 km sempre costantemente tra i 14,9 e 15V con punte di 15,1 (l'ultimo giorno prima di morire anche 15,2 per qualche istante), subitaneo calo di tensione: dai 13,5 ai 9 V prima che si spegnesse la moto (e fortunatamente la mia batteria al litio Bosch mi ha "perdonato" ricaricandosi a casa senza problemi). Questo è quanto. Il mio timore, ripeto, è quello di sfiammare anche il Webenergy (ma perché, con tutte le prove che ho fatto?) Da cui, non riuscendo a capirne le cause (tranne quella, spero probabile, del "pacco" ricevuto dalla Svezia), vorrei fare un po' di km con il regolatore originale. Il Webenergy comunque l'ho già ordinato ieri. Ma prima di montarlo... sapete... 200 euro... sebbene abbia le sue (benedette!) protezioni che il 775 NON ha!
    Ogni riflessione in merito (giusta o sbagliata che sia) è ben accolta e ringraziata in anticipo...

Moto
    Detto che secondo me ti hanno spedito dalla Svezia un SH775 rovinato, forse per surriscaldamento, questi valori sono strani.
    Tanto per ridurre le variabili, hai un'altra batteria sicuramente buona al 100% con cui provare? Anche prestata, presa da un'altra moto, collegata volante (es. di un'automobile)...

Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima