La mia batteria Bosch al litio è praticamente nuova e perfettamente funzionante (si è completamente ricaricata a casa a 13,5V). Potrei collegarla volante a quella della mia auto (che tra l'altro è una Yuasa), ma alla fine a che pro? Per vedere se il regolatore originale mi dà valori diversi con la batteria dell'auto? Potrei fare questa prova volante, ho i cavetti...
Ma questa prova servirebbe solo a vedere il comportamento del regolatore di tensione originale che ho (e presumibilmente buono date le prove diodi), con una batteria al piombo (auto) rispetto al litio (moto). Comunque potrebbe avere senso farla, dato che non mi costerebbe niente (chiaramente collegando direttamente la batteria auto ai cavi scollegati della mia moto tramite cavetti che fortunatamente ho. (Comunque il voltmetro sulla moto è una gran cosa che secondo me tutte le moto dovrebbero avere...)
P.S.: i fusibili sono tutti intatti (controllati uno ad uno col tester, e tutti corrispondenti ai valori di amperaggio stampati sulla scatola). All'interno della scatola faro, ad un ispezione visiva, i cavi sono tutti ok (soprattutto i connettori col regolatore), sebbene con il dissipatore/ventola del faro led tutto il "groviglio" ha meno spazio "vitale" rispetto a prima. Chiaramente mi auguro anch'io con tutti questi test ed ispezioni, che sia il regolatore fallato ab origine. Il relè che comanda l'accensione del voltmetro e del termometro digitali (che ho messo io), è ok. Se c'era un corto da qualche parte, qualche fusibile saltava (sennò a che servono? E sicuramente un corto non ti fa viaggiare per 450 km senza problemi). Le prove dello statore sono state tutte ineccepibili (per cui perché dovrebbe far saltare un regolatore di tensione nuovo o usato che sia?). Domani farò sicuramente la prova che mi hai consigliato...