Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 194

Discussione: Regolatore di tensione serie alternativo all'originale

TCP Rider
    La mia batteria Bosch al litio è praticamente nuova e perfettamente funzionante (si è completamente ricaricata a casa a 13,5V). Potrei collegarla volante a quella della mia auto (che tra l'altro è una Yuasa), ma alla fine a che pro? Per vedere se il regolatore originale mi dà valori diversi con la batteria dell'auto? Potrei fare questa prova volante, ho i cavetti...

Ma questa prova servirebbe solo a vedere il comportamento del regolatore di tensione originale che ho (e presumibilmente buono date le prove diodi), con una batteria al piombo (auto) rispetto al litio (moto). Comunque potrebbe avere senso farla, dato che non mi costerebbe niente (chiaramente collegando direttamente la batteria auto ai cavi scollegati della mia moto tramite cavetti che fortunatamente ho. (Comunque il voltmetro sulla moto è una gran cosa che secondo me tutte le moto dovrebbero avere...)

P.S.: i fusibili sono tutti intatti (controllati uno ad uno col tester, e tutti corrispondenti ai valori di amperaggio stampati sulla scatola). All'interno della scatola faro, ad un ispezione visiva, i cavi sono tutti ok (soprattutto i connettori col regolatore), sebbene con il dissipatore/ventola del faro led tutto il "groviglio" ha meno spazio "vitale" rispetto a prima. Chiaramente mi auguro anch'io con tutti questi test ed ispezioni, che sia il regolatore fallato ab origine. Il relè che comanda l'accensione del voltmetro e del termometro digitali (che ho messo io), è ok. Se c'era un corto da qualche parte, qualche fusibile saltava (sennò a che servono? E sicuramente un corto non ti fa viaggiare per 450 km senza problemi). Le prove dello statore sono state tutte ineccepibili (per cui perché dovrebbe far saltare un regolatore di tensione nuovo o usato che sia?). Domani farò sicuramente la prova che mi hai consigliato...
    Ultima modifica di sancap6; 04/08/2023 alle 04:53 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non collegare la batteria al litio a quella dell’auto.
    Il valore nominale a riposo della batteria dell’auto è sicuramente sotto i 13V, pericolosamente vicino ai 12,8V che sono il limite minimo di funzionamento di una batteria al litio (indicano che è scarica).
    In pratica metti in corto la batteria al litio.
    No buono.

Sabba

TCP Rider
    Scusa Sabba: non ho scritto bene. Ovvio! non avrebbe nessun senso! Collegherei la batteria dell'auto SOLO al regolatore di tensione tramite i cavi della batteria moto (scollegati dalla batteria moto!). È solo per valutare il comportamento (V) del mio regolatore di tensione originale con una batteria diversa. Tutto qua... non penso ci siano problemi di sorta...

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Le batterie al litio, anche se in questi ultimi anni si sono evolute moltissimo, continuano ad essere un po' troppo "rigide" nella loro gestione..
    Cioè, è ancora molto facile fare qualcosa che le deteriori, mentre quelle "classiche" sono decisamente più "facili" anche se pesano molto di più...

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Potrei collegarla volante a quella della mia auto (che tra l'altro è una Yuasa), ma alla fine a che pro? Per vedere se il regolatore originale mi dà valori diversi con la batteria dell'auto?
    Tu hai riportato questa situazione che è decisamente anomala:

"Tensioni a motore acceso ma NON in marcia: (fatevi una risata): al minimo: 13,2/13,4; aumentando, la tensione NON aumenta, ma si stabilizza sui 13,2 13,1. Non raggiunge i 14 V"

quindi il tuo impianto elettrico NON sta funzionando correttamente: alla batteria arriva una tensione insufficiente.

Per ridurre le variabili può avere senso intanto provare un'altra batteria, magari meno delicata di una litio (appunto quella della macchina).

Se a quel punto misuri tensioni normali, la batteria al litio ha un qualche tipo di problema, magari dovuto al regolatore 775 che era malfunzionante già dall'inizio e faceva arrivare una tensione eccessiva, cosa che deteriora le batterie al litio.

Se invece continui a misurare 13.1-13.4V, ci sono altri problemi: o il regolatore originale è a sua volta guasto/difettoso, o qualcosa non va nell'impianto elettrico (utenze varie, collegamenti, dispersioni).
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider
    Infatti è esattamente questo il senso della prova che mi hai saggiamente suggerito e che farò domani. Per il momento grazie a te, Sabba e qualcun'altro per il tempo che mi dedicate con gentilezza, passione ed assiduità... Vi farò sapere. Per il momento non penso (e mi rifiuto di pensare) ad un qualsivoglia problema alla batteria. Nuova, ricaricata perfettamente dopo l'accaduto, accende ancora tranquillamente la moto, voltaggio nella norma, cosa volere di più...

P.S.: se la batteria avesse subito dei danni, non si sarebbe ricaricata a casa col caricatore per arrivare ai suoi canonici 13,5V (ed i suoi tre led blu accesi...)
    Ultima modifica di sancap6; 04/08/2023 alle 12:54 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Scusa Sabba: non ho scritto bene. Ovvio! non avrebbe nessun senso! Collegherei la batteria dell'auto SOLO al regolatore di tensione tramite i cavi della batteria moto (scollegati dalla batteria moto!). È solo per valutare il comportamento (V) del mio regolatore di tensione originale con una batteria diversa. Tutto qua... non penso ci siano problemi di sorta...
    Meglio usare un’altr batteria da moto.
    Ci sono troppi Ah di differenza, e il risultato della prova potrebbe non essere valido.

Sabba

Moto
    se la batteria avesse subito dei danni, non si sarebbe ricaricata a casa col caricatore per arrivare ai suoi canonici 13,5V
    Il caricabatterie "da casa" è molto più sofisticato del regolatore che hai sulla moto.
    Naturalmente spero che la tua batteria sia perfettamente a posto, ma se ha qualche anomalia, il caricabatterie può forse aggirarla, il regolatore no.

TCP Rider
    Allora amici cari (e soprattutto gentili e disponibili, non mi stancherò mai di dirvelo...): Montato il Webenergy Mini, ho tutti valori da manuale, sia al minimo (13,7/13,8V) che a 4/5000 giri (all'inizio mi dava un max di 14V, per poi assestarsi su 14.4/14.5). Che dire: incrociamo le dita a che questi valori si mantengano nel tempo. Non sono contento di aver speso 200 imprevisti euro (dopo i 90 dell' "affare" del 2018), ma se ho risolto il problema, sono ben spesi. Son contento comunque di aver "rischiato" di prendere un "ibrido" mosfet/serie che sulla carta dovrebbe (dovrebbe) essere ancora più affidabile, veloce, robusto e dissipativo di un equivalente SCR/serie. Sarà così? Lo dirà solo il tempo... Ci sarebbe un'altro upgrade che mi è stato consigliato da 775.it: il collegamento diretto tra il regolatore e la batteria, senza farlo passare per i due poli del suo plug dedicato (generalmente dentro al fanale). Ha un suo perché (bypasserebbe un po' di roba), ma al momento mi sta bene così... Un Grazie a Sabba & Co...

Moto
    In bocca al lupo sia a te che a me, visto che l'ho montato anch'io: speriamo ci duri e faccia il suo lavoro per tutta la vita della moto

Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima