TuneECU per Android è molto selettivo sugli adattatori OBD2 Bluetooth: quelli con cui funziona correttamente sono molto pochi.
Uno dei più economici (!) è questo:
https://www.amazon.it/dp/B00H9S71LW

TuneECU per Android è molto selettivo sugli adattatori OBD2 Bluetooth: quelli con cui funziona correttamente sono molto pochi.
Uno dei più economici (!) è questo:
https://www.amazon.it/dp/B00H9S71LW
Chi va piano, arriva dopo.

Interessante, comunque TuneECU sul suo sito dice chiaramente che, per poter lavorare con le centraline Triumph tramite Bluetooth, ha bisogno di un adattatore ScanTool:
"Attention:
For the Triumph models, which can be reprogrammed via Bluetooth only, special Bluetooth-adapters
like the "OBDLink LX" or the "OBDLink MX" or MX+ or "UniCarScan UCSI-2100" have to be used"
Poi, alcuni modelli di Triumph permettono anche la connessione via cavo USB; per quelli è raccomandato l'uso di un cavo USB OBD2 di un certo tipo:
"
- Cable USB OBD2 KKL FTDI (The cable is the same as the windows version)
Info: FTDI chips which have been proven to work if the cable is of good quality:
- Chip type: FT232R, Vendor ID: 0x0403, Product ID: 0x6001
- Chip type: FT232 / 245BM, Vendor ID: 0x0403, Product ID: 0x6001
- And from TuneBoy the USB cable with Chip Type: FT232R, Vendor ID: 0x0403, Product ID: 0xBF40
- FTDI chips with Vendor ID 1027 also fit.
- Adapter USB/micro (cable OTG) if needed."
Io ho diversi adattatori OBD2 Bluetooth non-ScanTool, che funzionano correttamente con i vari software delle mie auto (Jeep e Seat) e nessuno di essi funziona con le mie Triiumph.
Inoltre ho un cavo FTDI232 che funziona correttamente con la mia Jeep, ma non funziona con le mie Triumph, perché usa un protocollo diverso.
Insomma è un ginepraio e conviene seguire pedissequamente le istruzioni di TuneECU.
Ultima modifica di XFer; 02/08/2023 alle 15:13 Motivo: Unione Post Automatica
Chi va piano, arriva dopo.
Ci rinuncio mi tengo la spia del service acceso
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ciao!
Ti basta questa: https://amzn.eu/d/9gfitqi
Ed il programma Torque Pro per resettare ma soprattutto capire di che errore si tratta in quanto devi effettuare prima la scansione. Anche a me si è accesa la spia motore e l' errore era il P0133 ossia la sonda lambda, che non riusciva ad inviare i dati dell' ossigeno in fuori uscita dallo scarico correttamente alla centralina. Ho resettato l' errore con una OBD2 ELM327 da pochi euro. La concessionaria mi ha detto che è un errore abbastanza comune su tutte le moto, ma ovviamente andrà cambiata la sonda se si ripresenta spesso il problema. Detto ciò assicurati che l' errore sia quello, fallo presente alla concessionaria se sei in garanzia ed eventualmente resettalo da te se sei lontano o scomodo per portargliela. La moto probabilmente dopo il reset sarà lievemente scarburata ma andrà a posto dopo un 50 km di utilizzo. Buona fortuna!
Ultima modifica di Frank_SSS; 05/08/2023 alle 17:16

Non saprei, bisognerebbe provare.

Si può usare TuneEcu oppure Torque Pro, ma prima di cancellare gli errori è necessario prendere nota dei codici presenti, analizzare (sempre tramite il programmino) che guasto indicano, e in un futuro molto prossimo verificare di nuovo i logs per capire se sono scomparsi o sono ancora “in giro”.
![]()
Sabba