Io ho avuto lo stage 1 e fa taaaanto rumore.


Io ho avuto lo stage 1 e fa taaaanto rumore.
La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un’anima perché è una cosa troppo bella per non avere un’anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare. (Valentino Rossi)
Fatto anche io 1.5 su arrow della 2018, per i miei gusti troppo rumoroso


Lo scarico della 2017 (arrow compreso) e della 2020 sono completamente diversi.
Nella prima serie si usava uno scarico a doppia camera senza insonorizzante con passaggi abbastanza limitanti in diametro.
È fondamentalmente un silenziatore piuttosto economico.
Su questo lo stage 1 rimuove una camera, lo stage 1.5 le rimuove entrambe.
Lo scarico della 2020 è costruito molto meglio ed è più "performante": in ingresso ha un grosso cat da 100mm abbastanza permeabile, una singola camera con condotti larghi (credo almeno 45mm) e insonorizzante interno e nel tratto finale.
Lo stage 1 salta la camera con un pezzo di tubo e salta tutta la camera lasciando solo al tratto finale di pochi cm il compito di abbattere il rumore.
Lo stage 1.5 salta anche il cat.
Il risultato è che suona forte ma in modo abbastanza incontrollato.
Non c'è materiale fonoassorbente come un aftermarket per limitare certe frequenze e generare un "sound".
L’arrow stage 1.5 passando vicino montagna dava fastidio ai timpani suonando in modo incontrollato come dicevi tu, alla fine ho fatto un db killer da diametro 32 lungo 62 mm conico a 8 gradi


A me dava fastidio più che altro in rettilineo nei trasferimenti a velocità costante.
Al ragazzo a cui l'ho venduto invece è piaciuto molto, dipende anche dal timpano.
Sinceramente il suono del leovince è più piacevole, più cupo e meno metallico e alla fine, considerando i costi torniamo li.
A ZG Project avevo chiesto se si potesse realizzare usando una doppia curva traforata anzichè liscia e applicare lana in riempimento.
Si otterrebbe un sound molto più piacevole ma a quanto pare non erano intenzionati.
Quello che canta veramente da moto2 è l’akrapovic….
quello non omologato è meno rumoroso del l’arrow aperto 1.5
Ciao, per caso hai la targhetta di omologazione perché a me non c’è scritto che il codice.
Che codice ha il tuo scarico?
Ciao ragazzi, chi è che possiede una Street trial Pol RS 765 e Modà uno scarico omologato sc project?
Vorrei far “omologare”il mio scarico
Se qualcuno è disposto a ad inviarmi una foto dello scarico montato sulla moto con il codice di omologazione e il numero di fattura
Vi ringrazio in anticipo
Ultima modifica di Andrea0396; 10/08/2023 alle 09:22 Motivo: Unione Post Automatica
Ciao, scusa per il ritardo della rispospa ma avevo in mente di recuperare il documento, poi sono partito per le vacanze...ed eccomi di ritorno...
Ho il certificato di omologazione.
https://i.imgur.com/J1pfR5D.jpg
Mi hai fatto scendere una lacrimuccia...che bella moto che era...ma è andata distrutta per mancata precedenza...ho praticamente devastato un SUV e io non mi sono fatto (quasi) nulla, anche grazie alla protezione completa e D-Air.
In moto sempre protezioni massime.
Ragione al 100% (c'era pure un cantiere non segnalato quindi ho fatto il moltiplicatore per il risarcimento....) ma io sto dell'idea che anche quando il motociclista ha ragione, ha comunque sempre torto...
Dovevo prevedere il rincoglionimento altrui e l'apertura del gas a manetta dall'uscita di una rotatoria unita ai due secondi persi per guardare il navigatore, mi hanno impedito di evitare l'errore altrui...ho alzato lo sguardo ed ero già praticamente dentro alla portiera.
P.S. Ora ho una TuonoV4...però lo dico a bassa a voce, ogni tanto questa Street Triple mi manca, sound compreso...
Ultima modifica di Oro1; 19/08/2023 alle 09:13