Ciao rispettando la libertà espressiva di ciascuno e nel tentativo di riportare "in topic" la discussione iniziale, i giorni scorsi ho giocato un po' con i riding mode seguendo tutti consigli da voi ricevuti. Bene, per il mio modo di guidare ho trovato la modalità sport -regolando in massimo confort l'ammo- essere la meno peggio. La risposta dell'accelleratore piu' pronta mi ha dato piu' feeling con la sensazione di minor effetto on-off.
Ora dovrò pensare alla grande oscillazione di giri motore avvertita in percorrenza di tornante (discesa) in terza marcia, gas chiuso con frizione tutta tirata. I giri motore si alzavano e abbassavano ripetutamente oscillando fra 1800 e 2500... ma questo sarà motivo di un ulteriore discussione per evitare di andare fuori topic.
Ciao a tutti.

Bene, mi fa piacere che “cipollando” con le mappature tu abbia (purtroppo solo in parte) risolto il problema del “gas ritardato”
Come spiegavo precedentemente, la “connessione” tra rotazione della manopola del gas e la (prontezza di) risposta del motore viene determinata dalla mappa inserita, o per meglio dire dalla tabella che gestisce il grado di apertura delle farfalle in base al segnale che proviene dal potenziometro (integrato nel comando).
Il PowerPedal (o un prodotto similare) che si installa su una automobile, inganna la ECU facendole credere che stai premendo più a fondo il pedale.
Cambia la cosiddetta “rampa” di risposta, che diventa sempre più “gobba” man mano si cresce con le impostazioni.
La tabella inserita nella mappa fa decisamente meglio, anche perché non introduce alcun “inganno”.
Devo però anche dire, con la massima onestà, che pure quei sistemi esterni funzionano alla grande (risvegliano utilitarie spacciate per morte), ma una mappatura specifica è sempre il top.
Quindi mappa Sport OK, ma lavorando con TuneEcu si potrebbe ottimizzare anche la Road, mantenendo inalterata la Rain per casi limite.
Il problema del seghettamento ai regimi appena superiori al minimo è abbastanza frequente, e nasce con le moto EURO3.
Si è accentuato con le EURO4 e si è leggermente attenuato con le EURO5, perché hanno una elettronica molto più evoluta.
Però non è affatto scomparso.
Anche in questo caso, una piccola rivisitazione dei parametri AFR e una buona messa a punto (cilindri perfettamente allineati, filtro aria nuovo e magari appena più sportivo, candele all’iridio di super-ottima qualità) possono aiutare tanto.
In alternativa una sempiterna IAT Belinassu, che regolarizza anche le montagne russe di Gardaland!
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 10/08/2023 alle 10:52
Sabba
Ok direi che ora ho un sacco di info utili. Grazie a tutti, alla prox. Ciao