Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Risposta manopola gas non fluida

TCP Rider L'avatar di Tigersky
    Moto
    tiger 1200 rally pro
    Citazione Originariamente Scritto da Bigros Visualizza Messaggio
    Lilliput, sei l'unico a cui piace questa moto, o forse te la fai piacere, forse veramente c'è l'hai piccolo........ Il cervello

Vabbè lascio sto forum, c'è qualcuno troppo suscettibile per i miei gusti
    Anche a me piace

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Terranova
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Pro
    Ciao rispettando la libertà espressiva di ciascuno e nel tentativo di riportare "in topic" la discussione iniziale, i giorni scorsi ho giocato un po' con i riding mode seguendo tutti consigli da voi ricevuti. Bene, per il mio modo di guidare ho trovato la modalità sport -regolando in massimo confort l'ammo- essere la meno peggio. La risposta dell'accelleratore piu' pronta mi ha dato piu' feeling con la sensazione di minor effetto on-off.
    Ora dovrò pensare alla grande oscillazione di giri motore avvertita in percorrenza di tornante (discesa) in terza marcia, gas chiuso con frizione tutta tirata. I giri motore si alzavano e abbassavano ripetutamente oscillando fra 1800 e 2500... ma questo sarà motivo di un ulteriore discussione per evitare di andare fuori topic.
    Ciao a tutti.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Bene, mi fa piacere che “cipollando” con le mappature tu abbia (purtroppo solo in parte) risolto il problema del “gas ritardato”
    Come spiegavo precedentemente, la “connessione” tra rotazione della manopola del gas e la (prontezza di) risposta del motore viene determinata dalla mappa inserita, o per meglio dire dalla tabella che gestisce il grado di apertura delle farfalle in base al segnale che proviene dal potenziometro (integrato nel comando).
    Il PowerPedal (o un prodotto similare) che si installa su una automobile, inganna la ECU facendole credere che stai premendo più a fondo il pedale.
    Cambia la cosiddetta “rampa” di risposta, che diventa sempre più “gobba” man mano si cresce con le impostazioni.
    La tabella inserita nella mappa fa decisamente meglio, anche perché non introduce alcun “inganno”.
    Devo però anche dire, con la massima onestà, che pure quei sistemi esterni funzionano alla grande (risvegliano utilitarie spacciate per morte), ma una mappatura specifica è sempre il top.
    Quindi mappa Sport OK, ma lavorando con TuneEcu si potrebbe ottimizzare anche la Road, mantenendo inalterata la Rain per casi limite.
    Il problema del seghettamento ai regimi appena superiori al minimo è abbastanza frequente, e nasce con le moto EURO3.
    Si è accentuato con le EURO4 e si è leggermente attenuato con le EURO5, perché hanno una elettronica molto più evoluta.
    Però non è affatto scomparso.
    Anche in questo caso, una piccola rivisitazione dei parametri AFR e una buona messa a punto (cilindri perfettamente allineati, filtro aria nuovo e magari appena più sportivo, candele all’iridio di super-ottima qualità) possono aiutare tanto.
    In alternativa una sempiterna IAT Belinassu, che regolarizza anche le montagne russe di Gardaland!

Ultima modifica di _sabba_; 10/08/2023 alle 10:52
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Citazione Originariamente Scritto da Terranova Visualizza Messaggio
    Ciao rispettando la libertà espressiva di ciascuno e nel tentativo di riportare "in topic" la discussione iniziale, i giorni scorsi ho giocato un po' con i riding mode seguendo tutti consigli da voi ricevuti. Bene, per il mio modo di guidare ho trovato la modalità sport -regolando in massimo confort l'ammo- essere la meno peggio. La risposta dell'accelleratore piu' pronta mi ha dato piu' feeling con la sensazione di minor effetto on-off.
    Ora dovrò pensare alla grande oscillazione di giri motore avvertita in percorrenza di tornante (discesa) in terza marcia, gas chiuso con frizione tutta tirata. I giri motore si alzavano e abbassavano ripetutamente oscillando fra 1800 e 2500... ma questo sarà motivo di un ulteriore discussione per evitare di andare fuori topic.
    Ciao a tutti.
    fai un salto in concessionaria, con gli ultimi aggiornamenti motore, hanno tolto la salita di giri appena prendi la frizione in mano. la versione 4 ha migliorato abbastanza la fluidità

TCP Rider L'avatar di Terranova
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Pro
    Ok direi che ora ho un sacco di info utili. Grazie a tutti, alla prox. Ciao

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123