Durante un recente viaggio ho avuto un problema con la batteria. Di punto in bianco la mia 800 xc non si accendeva più. Quadro spento e nessun segno di avviamento dal motorino. La batteria non aveva mai dato segni di cedimento. In questo viaggio peró ho per la prima volta utilizzato un navigatore alimentato dallo spinotto che ho sul manubrio della moto. Ne deduco che la batteria non fosse in buono stato e che il navigatore abbia in qualche modo contribuito alla morte della batteria.
Purtroppo peró è già la seconda volta che mi accade una cosa simile ( anche senza bisogno dell'intervento del navigatore ) e quindi comincio ad avere dei sospetti...
Il mio meccanico mi disse che queste moto hanno un controllo molto severo sulla tensione della batteria. Un sensore si occupa di misurarla e se si abbassa oltre una certa soglia la reputa inutilizzabile e non permette l'accensione del quadro.
Dunque le mi domande sono:
- avete avuto problemi simili? O comunque riconducibili a questa "soglia" controlla dal sensore?
- riuscite ad utilizzare navigatori e similari utilizzando l'alimentazione al manubrio anche per lunghi periodi ( naturalmente con la moto accesa ) senza che la batteria si scarichi?
Tiger 800 xc 2013
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

) ; portate tra i 47K ed 106K Km.