Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 391011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 194

Discussione: Regolatore di tensione serie alternativo all'originale

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È sostanziale quella differenza (la piastra posteriore metallica) tra i regolatori seri e quelli tarocchi!
    Il raffreddamento dei componenti è vitale per l’affidabilità del regolatore di tensione, ma anche dello statore.
    Per quanto riguarda la parte termica, concordo che certi motori raffreddati ad aria (del passato) siano stati dei muli, ma il problema attuale è quello di dover rispettare le normative antinquinamento, che tra catalizzatori, strozzature varie, carburazioni tendenti sempre al magro, comportano un innalzamento piuttosto considerevole delle temperature di esercizio.
    Altro problema, non secondario, sono le tolleranze di funzionamento tra i vari organi meccanici.
    I motori odierni, nonostante lo sfacelo dei dispositivi antinquinamento, sviluppano potenze nettamente superiori a quelle dei motori di un tempo, e con tolleranze così ristrette il raffreddamento a liquido diventa praticamente obbligatorio.
    Si aggiunge peso, nascono complicazioni nel progetto (dove mettere la pompa dell’acqua, come dimensionare i radiatori, e soprattutto dove disporli)….
    Sono tutte robe che “remano” contro (costi, assorbimento di potenza), ma al tempo stesso aumentano l’affidabilità generale.
    O è così, o è Pomì!

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di rik1955
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Il mio SH847AA non riscalda più di tanto. È posizionato nel sottosella, diventa caldo ma non rovente, si può poggiare tranquillamente la mano senza ustionarsi

TCP Rider
    Se era previsto dal progetto originale il suo alloggiamento nel sottosella, ok. Altrimenti me ne guarderei bene. Le avarie da stress termico vengono fuori in genere nel medio o lungo termine, non subito. È comunque è risaputo che l'847 scalda meno del 775 (entrambi SCR ma il primo con componenti sovradimensionati per ovvie ragioni di A). Rimango però sempre dell'idea che un elettronica che tende per sua natura operativa a scaldarsi, deve poter essere raffreddata tramite la migliore posizione possibile (che per ovvie ragioni rimane sempre quella frontale...)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Se era previsto dal progetto originale il suo alloggiamento nel sottosella, ok. Altrimenti me ne guarderei bene. Le avarie da stress termico vengono fuori in genere nel medio o lungo termine, non subito. È comunque è risaputo che l'847 scalda meno del 775 (entrambi SCR ma il primo con componenti sovradimensionati per ovvie ragioni di A). Rimango però sempre dell'idea che un elettronica che tende per sua natura operativa a scaldarsi, deve poter essere raffreddata tramite la migliore posizione possibile (che per ovvie ragioni rimane sempre quella frontale...)
    Nel progetto originale il regolatore di tensione era posizionato esattamente all'interno del codone lato destro, come indicato dalla freccia arancione nell'immagine,

quindi figurati quanta aria poteva prendere...il nulla. Poi ho cambiato coda mettendo quella della Speed 98-01 e l'SH847AA non ci stava più, per cui l'ho spostato nel sottosella. Devi considerare anche un altro fattore, molto spesso dipende da che moto si possiede, non ci sono molte alternative su dove posizionare il regolatore di tensione, tra l'altro l'SH847AA non è piccolo quindi il tutto diventa più complicato, bisogna posizionarlo in un posto dove si vede e non si vede e che prenda aria, posizionarlo a vista no perché esteticamente non è il massimo da vedere. L'SH847AA viene venduto come ricambio originale in suzuki per la V-Strom anno 2015 e mi sembra che è posizionato dietro il blocco motore, per cui oltre a non prendere aria, si becca tutto il calore del blocco motore. Sapranno il fatto loro i giapponesi. Cmq detto da molti, l'SH847AA è uno dei migliori se non il migliore regolatore di tensione in commercio.
    Ultima modifica di rik1955; 11/09/2023 alle 11:37

TCP Rider
    Se questo nuovo progetto Webenergy si rivelerà affidabile, probabilmente sarà questo lo stato dell'arte dei regolatori di tensione, dato che è un serie /MOSFET, non un obsoleto scr, seppur tecnologia serie. Considera che gli Shindengen sh775 hanno ormai un quarto di secolo. L' 847 forse di meno, ma la tecnologia a diodi è la stessa, essendo il suo fratello maggiore. Comunque ciò che conta è l'affidabilità nel tempo, e non rimanere per strada...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Se questo nuovo progetto Webenergy si rivelerà affidabile, probabilmente sarà questo lo stato dell'arte dei regolatori di tensione, dato che è un serie /MOSFET, non un obsoleto scr, seppur tecnologia serie. Considera che gli Shindengen sh775 hanno ormai un quarto di secolo. L' 847 forse di meno, ma la tecnologia a diodi è la stessa, essendo il suo fratello maggiore. Comunque ciò che conta è l'affidabilità nel tempo, e non rimanere per strada...
    Non importa quanti anni hanno gli Shindengen, per quanto mi riguarda possono avere anche 2 secoli e come hai scritto tu stesso, quello che conta è il loro funzionamento e affidabilità. E' saputo e risaputo che le Speed 955i e 1050 sono moto che mangiano statori e regolatori di tensione. Posso tranquillamente affermare che da quando ho riavvolto lo statore e in contemporanea ho montato l'SH847AA, non ho avuto mai più problemi e sono passati oramai più di 6 anni e di strada e km ne ho percorsi...Il carter dello statore non diventa più incandescente come prima e il regolatore di tensione non diventando rovente, posso toccarlo tranquillamente senza ustionarmi.

TCP Rider
    Sono pienamente d'accordo con te. Obiettivamente gli Shindengen sono una certezza. I Webenergy sono solo una scommessa al momento, in attesa e nella speranza che diventino una certezza anche loro. Ma per quello ci vorranno anni e km da parte di vari utenti che ne decreteranno l'affidabilità, oltre alle scontate "lodi" di chi li vende, ed il timido ottimismo di chi ce li ha come me. Io acquistando un serie nel 2023 ho scommesso in questo ibrido MOSFET/serie di cui mi allettava il principio progettuale nonché la serietà, gentilezza e professionalità del venditore. Ho fatto bene? Ho toppato? Lo dirà solo il tempo, e chiaramente i km... chiaramente anche a me non scalda, ed in extremis ha due protezioni contro sovratemperature (105 C) e sovratensioni (15V) che entrambi i Shindengen non hanno. Ma chiaramente non basta...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Gtoin
    Salve a tutti,se posso voglio mettervi a conoscenza della mia testimonianza,ho una Speed Triple R del 2012 che monta originale gia' il regolatore FH012AB che a detta del mio meccanico (concessionario Triumph) e' gia'¨ quello mosfet...cmq a fine luglio la moto mi comincia a dare strani problemi di minimo e quando era accesa in garage guardando la luce dei fari sul muro la vedevo quasi pulsare,poi ho visto che anche il cruscotto a minimo al buio faceva la stessa cosa,cmq per non perderci in chiacchiere la porto dal concessionario e la moto non carica abbastanza 12,8 v. La lascio e mi cambiano tutto ,tranne la batteria perche'¨ era una yuasa nuova di un mese. Naturalmente lo statore ha una spira bruciata,pere' mi cambiano pure il regolatore perche'¨ dicono che puo' essere che e'¨ lui che non funzionando piu'¹ bene ha danneggiato lo statore. Cmq la moto e'¨ tornata a funzionare perfettamente,pero'² leggendo proprio questa discussione ho visto che la mia moto dopo la manutenzione cmq caricava tra i 13,5 ed i 13,8 max. Così¬ ho deciso di comprare il regolatore della webenergy,mi sono messo in contatto con loro gli ho spiegato la situazione e mi hanno detto che sicuramente il loro regolatore avrebbe caricato ad una tensione piu'¹ alta e piu'¹ stabile e mi hanno dato tante specifiche migliorative gia' citate da altri in questa forum che ci hanno parlato. Cmq a inizio settimana scorsa e'¨ arrivato il regolatore ed e'¨ stato montato,posso assicurarvi che il voltaggio di carica a minimo e'¨ costante 14,5 volt poi ho fatto la prova a 2/3/4/5/6000 giri per na decina di secondi la tensione di carica rimane costante,non sono riuscito e non ho voluto provare oltre...per il momento ci ho fatto gia'* quasi 1000 km domenica sono stato a Campo Imperatore...Questa e'¨ la mia esperienza,posso dire che a differenza di quello originale carica di piu'¹,e'¨ piu'¹ stabile (anche se quello variava solo di 0,3 volt)e scalda di meno,naturalmente ci ho fatto solo 1000 km,fatto sta e' che costa di meno di quello originale,e se mi trovo bene metto pure in vendita quello originale (mo montato dalla concessionaria) che ho smontato dalla moto. Torno a dire che questa e'¨ la mia esperienza ed ognuno fa quello che piu'¹ reputa giusto,pero'² ho voluto postarla perche'¨ l'esperienza degli altri utenti di questa discussione mi hanno aiutato,e spero che anche la mia possa aiutare qualcun altro. Buona Strada a Tutti.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il problema delle luci sfarfallanti lo aveva anche la mia precedente Tiger Sport 1050, che montava proprio il regolatore di tensione Shindengen FH012BA (nella versione con scritte rosse, perché era stato sostituito a causa di un richiamo ufficiale al posto del FH020AA originale).
    La sostituzione del regolatore non aveva assolutamente risolto il problema dello sfarfallio, e per giunta la versione BA regolava un paio di decimi di Volt in meno rispetto alla versione AA di serie, quindi una fantozziana “cagata pazzesca”.
    Il problema si è (quasi) risolto montando il Shindengen SH775AA, che regolava in modo costante a 14,5V.
    Ho scritto quasi, anche se tra parentesi, perché un minimo di sfarfallio era rimasto, ma praticamente impercettibile.
    In pratica in quella moto il regolatore di tensione poteva (doveva) essere solo del tipo SERIAL, altrimenti l’impianto di ricarica faceva pietà.
    Sto aspettando qualche altro input positivo da voi (che avete su il WebEnergy da 50A) per procedere allo stesso modo sulla mia nuova Tiger 900 GT Pro.
    Ho ancora in garage il glorioso SH775AA che mi letteralmente cavato dalla merda con la Tiger Sport, ma avendo su (parlo della 900) un mare di accessori elettrici, preferirei montare un regolatore da 50A invece che quello da 35A.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Sono tentato di comprare il Webenergy 50A e montarlo sulla mia Speed RS 1050 che, per il momento, non ha nessun tipo di problema ..

Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 391011121314151617 ... UltimaUltima