Questo lavoro l'ha fatto una concessionaria Honda in garanzia, presumo abbiamo messo un liquido adatto.
In ogni caso devo portarla a fare manutenzione dalla Triumph, appena prenoto faccio verificare e cambiare il liquido radiatore se necessario.
Lo accennerò al momento della manutenzione, ma credo che sia a posto perché quando c'è stato da sfiatare ha sfiatato
Non posso affermarlo con certezza, ma a mio avviso viene da sopra, altezza tubi, non dalla vaschetta. Ho un video per registarne il rumore.
Si, quella gialla.
Ho il modello col tft, per me la norma è con la barra tra "IG" della scritta LIQUIDO REFRIGERANTE, questa è la temperatura in cui si trova quando procedo su strada scorrevole, e non c'è l'intervento della ventola.
Quando c'è la guida in centro abitato invece sale al successivo step tra "GE" dove inizia ad attaccare e staccare la ventola (allego foto), mentre le anomalie iniziano più su di questo livello
1695070633558.jpg
Stasera, dato che dovrò portare la moto a manutenzionare e dato che volevo dare qui sul forum una risposta con cognizione di causa, ho provato a far accadere nuovamente il surriscaldamento con accensione della spia e magari anche il gorgoglio, simulando le condizioni di traffico e di bassa velocità.
Ho raggiunto un parcheggio non troppo distante da casa ed ho fatto allenamento a bassa velocità.
Sono stato 45 minuti a girottolare facendo 8, slalom e rotazioni su me stesso, e NON SONO RIUSCITO a salire oltre la fase "GE" di cui sopra.
Ovviamente la ventola si è accesa numerose volte, ma alla fine niente gorgoglio ne spia. Quando sono ripartito verso casa la tacca è scesa ad "IG" in un minuto e mezzo di guida normale (documentato da video sul cruscotto nella speranza di riprendere l'accensione della spia da mostrare al meccanico)
Quindi boh, forse stasera avevo temperature esterne più modeste? Forse avevo delle bolle d'aria che si sono eliminate da sole? Forse il dio delle moto mi è magnanimo?
Chissà, in ogni caso al momento della manutenzione chiederò e nel caso, vi farò sapere