Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Surriscaldamento ed esplosione di vapore

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    Citazione Originariamente Scritto da Gi4nni Visualizza Messaggio
    dopo aver messo acqua normale hai sostituito il liquido radiatore completamente ?
    Questo lavoro l'ha fatto una concessionaria Honda in garanzia, presumo abbiamo messo un liquido adatto.
    In ogni caso devo portarla a fare manutenzione dalla Triumph, appena prenoto faccio verificare e cambiare il liquido radiatore se necessario.

Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere anche il tappo del radiatore
    Lo accennerò al momento della manutenzione, ma credo che sia a posto perché quando c'è stato da sfiatare ha sfiatato

Citazione Originariamente Scritto da Tribex Visualizza Messaggio
    Il gorgoglío che senti è l'acqua che bolle nella vaschetta di espansione.
    Non posso affermarlo con certezza, ma a mio avviso viene da sopra, altezza tubi, non dalla vaschetta. Ho un video per registarne il rumore.

Se ho capito bene ti si è accesa la spia gialla di avaria motore giusto? Perché se te la sei ritrovata al mattino accesa e poi spenta di seguito immagino che sia quella.
    Si, quella gialla.

cmq la temperatura và oltre le 4 tacche? Anche con ventola accesa?
    Ho il modello col tft, per me la norma è con la barra tra "IG" della scritta LIQUIDO REFRIGERANTE, questa è la temperatura in cui si trova quando procedo su strada scorrevole, e non c'è l'intervento della ventola.
    Quando c'è la guida in centro abitato invece sale al successivo step tra "GE" dove inizia ad attaccare e staccare la ventola (allego foto), mentre le anomalie iniziano più su di questo livello
    1695070633558.jpg

Stasera, dato che dovrò portare la moto a manutenzionare e dato che volevo dare qui sul forum una risposta con cognizione di causa, ho provato a far accadere nuovamente il surriscaldamento con accensione della spia e magari anche il gorgoglio, simulando le condizioni di traffico e di bassa velocità.
    Ho raggiunto un parcheggio non troppo distante da casa ed ho fatto allenamento a bassa velocità.
    Sono stato 45 minuti a girottolare facendo 8, slalom e rotazioni su me stesso, e NON SONO RIUSCITO a salire oltre la fase "GE" di cui sopra.
    Ovviamente la ventola si è accesa numerose volte, ma alla fine niente gorgoglio ne spia. Quando sono ripartito verso casa la tacca è scesa ad "IG" in un minuto e mezzo di guida normale (documentato da video sul cruscotto nella speranza di riprendere l'accensione della spia da mostrare al meccanico)
    Quindi boh, forse stasera avevo temperature esterne più modeste? Forse avevo delle bolle d'aria che si sono eliminate da sole? Forse il dio delle moto mi è magnanimo?

Chissà, in ogni caso al momento della manutenzione chiederò e nel caso, vi farò sapere
    Ultima modifica di Luich; 18/09/2023 alle 22:28