Buongiorno,riprendo questo post perché ho sostituito la iat originale con unaIAT modificata Belinassu sulla Tiger 900 del 2021.
Vi dico subito che il montaggio è semplicissimo, si deve naturalmente rimuovere la sella, i due fianchetti ai lati del serbatoio, rimuovere la vite superiore di fissaggio dei convogliatori aria al serbatoio ,le due viti laterali di fissaggio del serbatoio e le due viti di fissaggio dei fianchetti che collegano il serbatoio al gruppo ottico, per questi basta la sola vite di fissaggio al gruppo ottico, così si riesce a sollevare il retro del serbatoio a sufficienza per sostituire la IAT.
Premetto che la sostituzione è davvero semplice, la IAT è tenuta in sede da una sola vite; prima di sostituirla ho fatto un giretto di una trentina di chilometri per avere sensazioni “più fresche” sulla dinamica della moto, dico anche che la configurazione attuale è con il solo scarico sostituito però dotato di db killer.
Un volta effettuato il giro ho sostituito la IAT, fatta la procedura di adattamento e partito per il solito percorso che avevo fatto in precedenza.
Va comunque premesso che il 900 parte da un livello di messa a punto del motore notevole, infatti l’effetto on-off è davvero ridotto e il motore è molto omogeneo nell’erogazione, detto questo le sensazioni ricevute a sonda sostituita mi fanno affermare che per quanto riguarda l’effetto on-off, se possibile, sembra ancor più ridotto se non annullato completamente; per l’erogazione si ha una sensazione di maggior linearità dell’erogazione, nella zona alta del contagiri (per chi riesce a leggerlo) sembra sostanzialmente identico a prima.
Ho anche rilevato, e questo non era mai successo, che un paio di volte in fase di riapertura del gas c’è stata una lieve incertezza.
Quello che ho percepito con maggiore sicurezza e che per me è stata una bella sorpresa è che il calore dissipato, soprattutto dal convogliatore sinistro, sembra sensibilmente diminuito.
Preciso infine che stiamo parlando di sensazioni naturalmente, purtroppo non supportate da riscontri oggettivi; però devo dire che sostanzialmente mi ritengo soddisfatto, un cordiale saluto.