...farei volentieri a meno della Keyless

...farei volentieri a meno della Keyless
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
Ma il messaggio dell'assenza della chiave fisica è persistente o compare solo per qualche tempo?
Io una mattina dopo aver messo in moto sono salito a prendere qualcosa in casa, e sono partito lasciando le chiavi infilate nella porta.
Mi sono accorto di non aver le chiavi quando arrivato a lavoro non potevo mettere il bloccasterzo
Fortunatamente c'era qualcuno in casa per potermi portare le chaivi, ma il messaggio non l'ho proprio visto
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Ecco perché io ho ordinato la macchina nuova con le chiavi convenzionali, non con quella schifezza del keyless.
L’altro giorno ho accompagnato la moglie al supermercato.
Pioveva e l’ho fatta scendere molto vicina all’ingresso.
Sono andato a parcheggiare molto più lontano (ovviamente tutti i posti più vicini erano occupati).
Nessun problema, almeno finché mi sono reso conto che ero senza la chiave keyless (che lei, prudentemente, si era dimenticata nella borsa).
Ho usato la frizione a mo’ di novantenne per evitare lo spegnimento del motore, finché ho trovato un buco libero per poter parcheggiare definitivamente.
Se mi si fosse spenta la macchina per qualche motivo, avrei dovuto spingerla a mano.
Mai più keyless, se possibile.
![]()
Sabba

credo che il concetto del keyless sia che lo devi tenere in tasca e basta, tanto non serve maneggiarlo.
Io personalmente, auto o moto, adotto portachiavi che contengono la chiave ed hanno una clip che tengo legata ad un passante della cintura con la chiave in tasca. Per ora, ed ormai sono almeno 8 anni che utilizzo auto con keyless e da 3 la moto, non ho avuto inconvenienti ... anzi lo trovo comodo a dir la verità...
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm
Per me è comodissimo, sia in moto che in auto (che ha 2 transpoder keyless, così 1 lo tengo io e l'altro mia moglie - con cover diverse per distinguerle nel portachiavi in entrata, mentre in vece la moto la uso solo io, per cui un Transponder è sufficiente
), basta semplicemente avere un minimo di flessibilità mentale (e non essere di coccio) e "organizzarsi" con una diversa procedura/metodologia (di utilizzo) rispetto ad una chiave "fissa"...
... i VDM si riconoscono proprio in questi casi... rigidità mentale equivalente ad un blocco di marmo![]()

Se il mezzo è solo tuo puoi gestire la chiave, ma se è spesso condiviso con una persona “distratta” possono sorgere problemi.
Non dirmi che uno deve girare sempre tenendo in tasca la seconda chiave di tutti i mezzi di proprietà!
San Pietro al confronto è un portinaio.
![]()
Sabba
Ripeto, è solo una "diversa" gestione della cosa, e una procedura leggermente diversa di gestione durante l'uso (come ti accerti di aver in tasca le chiavi "fisiche" prima di prendere/uscire dall'auto - vi ricordate molti anni fa con i "pirulini" sulle porte, quanti pirla si "chiudevano fuori" dall'auto, con le chiavi dentro?)
... e tu stesso hai appena scritto "distratta" (la persona)... quindi: come una persona "distratta" può trovarsi nei casini dimenticandosi/perdendo/scambiando una chiave fisica, allo stesso modo può capitare con un Keyless... semplice "errore di gestione".
Il "difetto" non è quindi Keyless sì/no, ma personaggio "sveglio" o "pirla" (o "distratto", o "innamorato", o quello che volete)
L'unica cosa che potrei "ammettere" come limite del keyless (ma solo della precedente versione, come quella di MT67) è - nel caso dei keyless moto - il fatto che non tutti "aprono" anche il bocchettone serbatoio, per cui quando si arriva al distributore bisogna estrarre di tasca il transponder, e aprire la "chiave fisica" per inserirla nella serratura e aprire il bocchettone per fare rifornimento...
Cosa risolta nella New Tiger 1200, per cui il transponder resta sempre in tasca, e l'operazione di rifornimento è più semplice e rapida![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 08/11/2023 alle 17:33

Io ho risolto tenendo la chiave fisica nel portachiavi e la chiave keyless spenta nel cassetto a casa... Tanto ogni mattina devo aprire e chiudere il bauletto per casco e guanti, per cui uso più la parte fisica che quella necessaria all'accensione
Tra l'altro mi occupa anche meno spazio nel portachiavi così

...e per accenderla devi avvicinare la chiave alla zona di sblocco?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition