Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 63

Discussione: Sostituzione pneumatici

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    @Sabba: scusate se intervengo un po a gamba tesa ma ho letto che hai rilevato essere, le meridian, meno “panciute” delle STR.

Intendi dire che hanno una circonferenza di rotolamento inferiore?

le ho montate a fine settembre - Husqvarna Norden, quindi 21/18 - ed ho subito notato un aumemto piuttosto evidente del consumo, oltre al fatto che… toccavo meglio con le meridian nuove che con le karoo street finite!

avendo fatto sia tagliando dei 30.000 km che cambio gomme contemporaneamente, da subito ho pensato allo pneumatico - per il discorso della facilità con cui riuscivo a toccare - ma il dubbio, sinceramente, mi è rimasto.

Non sono riuscito a misurare lo sviluppo di una karoo street/pirelli str nelle mie dimensioni, ma una mitas E7 a metà vita fa 217 cm contro i 210 di Meridian. Una discreta differenza che potrebbe giustificare un rialzo del consumo da 26/28 km/l a 23/25?
    Io ho notato immediatamente un miglioramento in accelerazione, segno inequivocabile di un accorciamento del rapporto finale.
    L’unica differenza tra il prima e il dopo era la gomma Meridian al posto nella Next1.
    Confermo tuttora, le Meridian hanno un diametro (sviluppo) leggermente inferiore alla media delle gomme, ma a differenza tua non ho notato alcun aumento dei consumi, anzi, semmai il contrario.
    I misteri inglesi……..

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Barby Visualizza Messaggio
    In linea con quelli che ci sono in giro. Grazie ,ero curioso
    Se può interessare, le Meridian 315€ montate e le Anakee Adventure 330€ montate

Citazione Originariamente Scritto da davideblues Visualizza Messaggio
    Attendo curioso un tuo feedback di utilizzo.
    Sto cercando anche io una gomma che mi permetta di affrontare qualche strada bianca, che con le next di serie diventa piuttosto sfidante

Anche perché la gt, anche se non avrà l'altezza e le sospensioni della rally, a mio avviso si comporta bene fuori strada. Una volta aperti i registri della forcella e del mono, mi ha sempre dato buone sensazioni
    Finalmente sabato mattina sono riuscito a fare un pò di curve per andare verso le montagne (circa 70km), con strada asciutta e con una sessantina di km già sulle gomme. Sto prendendo confidenza perché la differenza rispetto alle stradali è molta, già solo a livello mentale, il fatto di avere i tasselli dà quella sensazione che non tengano la strada... ed invece tengono bene. Credo che qualche altro centinaio di km possano essere sufficienti per completare la "transizione"... sperando di provare anche qualche sterrato...

Citazione Originariamente Scritto da il Berto Visualizza Messaggio
    esattamente quello che penso anch'io ....le str ottime gomme senz'altro , ma le Tkc 70 a mio avviso sono un gradino sopra ! su strada sono eccezionali davvero , anche sul bagnato vanno alla grande....
    ma soprattutto è quanto a durata che non c'è proprio paragone
    Avevo visto una comparativa fatta in pista su bagnato tra STR, Karoo street, TKC70 ed un'altra marca e la migiiore come giro in pista è stata la STR, a riprova che va bene anche su bagnato, seconda Karoo Street e terza TKC70.

Citazione Originariamente Scritto da giudice Visualizza Messaggio
    Io invece... "ni".

Per me, il TKC in off è leggermente migliore, in particolare sotto il profilo della trazione del posteriore sullo smosso. Però monto il Rocks, che è più tassellato del normale.

Su asfalto trovo un comportamento molto simile, in termini di appoggio, grip e sostegno in piega, ma la confidenza che ho con l'anteriore è superiore sul Pirelli.

Alle alte velocità, poi, come precisione direzionale e imperturbabilità, STR tutta la vita, che va nè più nè meno come una gomma stradale.

Rumorosità più contenuta sul TKC, come durata... bho, adesso sono a 8000 col TKC, ma ad occhio credo che li cambierò a 10-11 (il post inizia a mostrare i segni del tempo...)
    Ho trovato una direzionalità dell'anteriore strepitosa, basta un attimo spostare il peso che l'anteriore ti segue.

Per tutti... in uscita di curva, vi capita spesso che si accenda la spia del controllo di trazione?
    Ultima modifica di Manuk74; 04/12/2023 alle 21:32

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io ho notato immediatamente un miglioramento in accelerazione, segno inequivocabile di un accorciamento del rapporto finale.
    L’unica differenza tra il prima e il dopo era la gomma Meridian al posto nella Next1.
    Confermo tuttora, le Meridian hanno un diametro (sviluppo) leggermente inferiore alla media delle gomme, ma a differenza tua non ho notato alcun aumento dei consumi, anzi, semmai il contrario.
    I misteri inglesi……..

Noto anch'io uno sviluppo leggermente inferiore ( e lo nota anche il tachimetro che "sballa" un po' di più che con le Next), ma i vantaggi sono talmente superiori che posso tranquillamente fregarmene. Non rilevo differenze nei consumi che sono assestati tra i 20,6 e i 21 km/l ormai da mesi.

TCP Rider L'avatar di il Berto
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Manuk74 Visualizza Messaggio
    Per tutti... in uscita di curva, vi capita spesso che si accenda la spia del controllo di trazione?
    No ad essere sinceri a me non si accesa quasi mai ....in uscita di curva per lo meno

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Mi associo, mai vista la spia accesa, verosimilmente la mia guida tendente al tranquillo, anche se non proprio sempre, non va a scazzigare il TC!!!

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Dipende dal fondo.

Mi spiego meglio. Sul pavè cittadino, notoriamente piuttosto "viscido" (in condizioni di asciutto, ovviamente), mi capitava spessissimo che entrasse il TC con le STR. Ma anche con moto perfettamente dritta, e senza esagerare con il gas (se si dà la "manata", è abbastanza normale).

Trovavo la cosa piuttosto fastidiosa in città (e Milano è piena di strade di questo tipo), nelle rare volte in cui mi capitava di usare la moto per le vie cittadine (visto che, di solito, mi muovo in scooter), poichè in queste condizioni di fondo sei continuamente costretto a dosare il gas con precisione chirurgica.

Ho notato altresì che questo fenomeno si è attenuato di gran lunga con le Rocks (che, come dicevo prima, hanno secondo me una migliore trazione).

In uscita di curva su asfalto buono, invece, credo non mi sia mai capitato.

TCP Rider
    Dipende dal fondo.

Mi spiego meglio. Sul pavè cittadino, notoriamente piuttosto "viscido" (in condizioni di asciutto, ovviamente), mi capitava spessissimo che entrasse il TC con le STR. Ma anche con moto perfettamente dritta, e senza esagerare con il gas (se si dà la "manata", è abbastanza normale).

Trovavo la cosa piuttosto fastidiosa in città (e Milano è piena di strade di questo tipo), nelle rare volte in cui mi capitava di usare la moto per le vie cittadine (visto che, di solito, mi muovo in scooter), poichè in queste condizioni di fondo sei continuamente costretto a dosare il gas con precisione chirurgica.

Ho notato altresì che questo fenomeno si è attenuato di gran lunga con le Rocks (che, come dicevo prima, hanno secondo me una migliore trazione).

Ho notato che capita spesso in uscita dai tornanti, sia con le Next che dietro erano spiattellate (e avevo dato la colpa a quello), ma anche con le STR, in uscita dal tornante mentre mi "rialzo" e accellerando si accende per un attimo la spia del TC.
    Era giusto per capire se è normale o se al tagliando devo fare presente.

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Dipende dal fondo.

Quoto tutto.

Ecco invece a mè capita con pneumatici più...."professionali" da O.R. (ma io ho il Tiger Rally non il GT) come i TKC80, i Karoo (non street) , gli STR o i Mitas , Anlas , ecc. insomma gomme di questo genere ed è anche...."giusto che sia così"

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Ho notato che capita spesso in uscita dai tornanti, sia con le Next che dietro erano spiattellate (e avevo dato la colpa a quello), ma anche con le STR, in uscita dal tornante mentre mi "rialzo" e accellerando si accende per un attimo la spia del TC.
    Era giusto per capire se è normale o se al tagliando devo fare presente.

Che io sappia, se la moto ha la piattaforma inerziale la luce si accende, ma non è detto che il TC lavori sempre e comunque.

TCP Rider
    Credo dipenda anche dal riding mode selezionato, ovvero da quanto sia sensibile il TC

In mezzo al traffico trovo comodissima la modalità Rain.
    Azzera praticamente l'effetto on-off e rende molto più morbida la risposta al gas, limitando al massimo la necessità di usare la frizione.
    Ultima modifica di dab63; 06/12/2023 alle 09:05 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima