Sono interessato anche io, ci sono dei codici sconto per il forum per gli acquisti in Zard?
Sono interessato anche io, ci sono dei codici sconto per il forum per gli acquisti in Zard?
Credo che il codice sconto quest’anno non fosse più disponibile![]()
« You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »
Ma con Zard euro5 omologato il dbk si può levare o no





No
![]()
Sabba
Io ho acquistato il racing in titanio.
Se volete avere un codice sconto, sul sito zard in basso a destra c'è la possibilità di avviare la chat, vi risponderà Erika che vi offrirà un codice sconto del 15%.
Gli omologati onestamente costano troppo. Questa costrizione a dover sostituire necessariamente tutto lo scarico nelle euro 5 è un incubo.
Il codice sconto valido su sito Zard è: ZERIKA15Z
Ultima modifica di Baghera; 18/12/2023 alle 13:55 Motivo: Unione Post Automatica
Io a prescindere ho preso lo scarico racing perché oltre a piacermi di più, è un peso piuma e fa un sound veramente bello, inoltre non si incorre, come molti credono, al ritiro del libretto.
Infatti spesso chi ti fa la multa per scarico non omologato applica l'art. sbagliato, il 78, che prevede il ritiro del libretto e una bella multa da 400 euro.
Il 78 però riguarda modifiche costruttive / strutturali es. sostituzione o modifica del telaio ecc.
L'art. che dovrebbero applicare per multa con scarico racing è il 72 che riguarda specificamente componenti come l'impianto di scarico. La sanzione che applicano è di 87 euro.
Se dovessero applicarti il 78, quindi sbagliando, dovrai fare ricorso e lo vinci ad occhi chiusi così si evita di pagare i 400 euro di multa.
Lato moto, dopo 1 giorno fai la revisione con scarico originale dopodiché potrai circolare, in alternativa se non si vuole spendere i soldi per la revisione si deve per forza attendere la vincita del ricorso.


Sostituendo lo scarico con uno non omologato incorri nell’articolo 78 che prevede la sospensione del libretto per 3 mesi e l’obbligo di revisione straordinaria. La revisione straordinaria non può essere eseguita in un centro revisioni generico ma solo alla motorizzazione. Il costo totale è di circa 430€.
Lo stesso togliendo il dbkiller a un omologato.
Questo perchè tu stai elaborando il mezzo che quindi non è più idoneo alla circolazione perchè le prestazioni e i vari livelli di inquinamento non sono più quelli previsti.
L’articolo 72 invece parla di scarico non più efficiente, quindi uno scarico omologato che ha consumato la lana diventando rumoroso. Oppure una guarnizione rotta. Lo scarico ha comunque la marchiatura di omologazione e il dbkiller in sede.
Ti dico che con uno scarico racing non vincerai mai ricorso, a maggior ragione che spesso ne hanno prove fotografiche.
La sospensione del libretto di 90gg non verrà mai annullata da un prefetto o GdP e quindi non potrai mai fare una revisione anticipata, che, ricordo, non può essere svolta in un centro revisioni.
Passano mesi e mesi…e comunque perderai la causa con tutti i costi annessi.
Non ho mai sentito di qualcuno che si è salvato dall’art78 con scarico racing, mentre qualcuno si è salvato con gli omologati; e si, è difficile uscirne anche se ha sbagliato l’agente.
Da non sottovalutare la situazione assicurativa: in caso di grave incidente la moto viene sequestrata e periziata. L’assicurazione ha facoltà di rivalsa parziale o totale in quanto la moto non è idonea alla circolazione.
Vi assicuro che i 430€ e i 3 mesi di stop a confronto sono una carezza.
Ultima modifica di Sbenga; 18/12/2023 alle 21:28