Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: minimo alto e irregolare

Nuovo TCP Rider

minimo alto e irregolare

Buongiorno a tutti.
    Da qualche giorno notavo la moto che all'improvviso saliva di giri per qualche minuto, a motore caldo e in marcia, per poi tornare a girare regolarmente. Lo notavo in particolar modo in mezzo al traffico o quando ero in decelerazione. Cioe' scendeva di giri fino a 2000 circa e da li in poi restava un po' accelerata. Piu' che altro sembrava che avesse la miscela molto magra, tipo quando nelle vespe o motorini stava per finire la benzina o si allentava il carburatore e trafilava aria.
    Questo difetto aumentava giorno per giorno.
    A questo punto do una controllata, sostituisco la guarnizione dei corpi farfallati (era in pessime condizioni) controllo la tenuta dello stepper, i tubicini ecc, rimetto in moto e il difetto sembra attenuato ma ancora non e' al 100%.
    Ho verificato il tps e funziona regolarmente valore 0,63 anche se sul manuale non ho trovato valori di riferimento.A questo punto resta solo allineamento dei corpi farfallati. Prima dell'allineamento e' possibile verificare la tenuta delle farfalle?
    Qualche esperto in materia?
    Conoscete il valore del vuoto del cilindro ri riferimento visto che la moto è del 2001 e tuneecu non la da?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Hai controllato che non ci siano fessurazioni nei collettori di aspirazione?
    Purtroppo il metodo empirico (usato di nascosto dai carburatoristi, ben lontano dagli occhi dei clienti) è un pochettino cruento/pericoloso, ma molto efficace.
    Si riempie una peretta (o siringa) di benzina, e la si spruzza sui collettori di aspirazione con il motore al minimo.
    Se il motore si spegne vuol dire che c’è una crepa/fessura, spesso non visibile all’occhio umano se non con una lente d’ingrandimento!

Lo so, loooo so, è un po’ rischioso…

Sabba

TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Moto
    Speed Triple 03
    l air box chiude bene? hai montato una nuova guarnizione di accoppiamento tra le 2 metà? hai accoppiato correttamente (una volta assemblato) l air box in parlitcolare le parti in gomma che toccano il corpo farfallato?

lo chiedo perche nella mia 2003 se non sto attento sfalsa la tenuta.

in fine pulire con apposito prodotto e cannula collettore di aspirazione
    Ultima modifica di Toki トキ; 29/12/2023 alle 13:37
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Citazione Originariamente Scritto da giospit Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Da qualche giorno notavo la moto che all'improvviso saliva di giri per qualche minuto, a motore caldo e in marcia, per poi tornare a girare regolarmente. Lo notavo in particolar modo in mezzo al traffico o quando ero in decelerazione. Cioe' scendeva di giri fino a 2000 circa e da li in poi restava un po' accelerata. Piu' che altro sembrava che avesse la miscela molto magra, tipo quando nelle vespe o motorini stava per finire la benzina o si allentava il carburatore e trafilava aria.
    Questo difetto aumentava giorno per giorno.
    A questo punto do una controllata, sostituisco la guarnizione dei corpi farfallati (era in pessime condizioni) controllo la tenuta dello stepper, i tubicini ecc, rimetto in moto e il difetto sembra attenuato ma ancora non e' al 100%.
    Ho verificato il tps e funziona regolarmente valore 0,63 anche se sul manuale non ho trovato valori di riferimento.A questo punto resta solo allineamento dei corpi farfallati. Prima dell'allineamento e' possibile verificare la tenuta delle farfalle?
    Qualche esperto in materia?
    Conoscete il valore del vuoto del cilindro ri riferimento visto che la moto è del 2001 e tuneecu non la da?
    Il tubetto di gomma (per il sensore barometrico) che esce dalla centralina Ecu è collegato correttamente all'airbox? E in buone condizioni il tubetto ??
    Ultima modifica di LUCKY73; 29/12/2023 alle 13:11

Nuovo TCP Rider
    Grazie dell'info.Oggi controllo.A proposito, ho fatto allineamento corpi farfallati con appositi vacuometro ed erano fuori taratura.Muovendo le viti di regolazione il 1 e il 3 cilindro si sono allineati al 2.Sinceramente pensavo che quello di riferimento nella Speed 2001 fosse il 1, o cmq quello collegato al tps che nel mio caso è sul 3.

Moto
    Speed Triple 03
    la mia è stata venduta col barometrico staccato, tubo nero gommato a dx del airbox che entra nella ecu.
    soffriva di onoff ma a detta dell officina triumph non ci faceva niente se restava staccato. officina abbandonata in seguito.
    difetti risolti.
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

Nuovo TCP Rider
    Buonasera, tutto risolto. Questa mattina ho rifatto l'allineameto e bloccato le viti con il blocca filetto. Il barometrico era collegato e non perdeva. C'era il TPS spostato a 0.67 e non appena l'ho rimesso a 0,60 e fatto il reset, appena messa in moto ha iniziato a girare veramente bene e raggiunta la temperatura impostata nella mappa, visualizzata con tuneecu, il minimo si e' abbassato regolarmente. Fatto giro di prova e' tornata meglio di prima.
    Sono contento del lavoro fatto.
    PS: confermo che il cilindro di riferimento nel mio speed 2001 e' il primo di dx, il 3, senza regolazione e c'e' il tps collegato.
    Ultima modifica di giospit; 30/12/2023 alle 15:48

Moto
    Speed Triple 03
    ben fatto. si inizia l anno nuovo con un problema risolto da appassionato, che poi sono i lavori migliori.