Avendo una mappatura ufficiale, può darsi che le concessionarie lo installino anche sulle Tiger. Pagando.... E forse si è coperti da garanzia.
Per chi è negato come me a questi lavori, può tornare comodo
Avendo una mappatura ufficiale, può darsi che le concessionarie lo installino anche sulle Tiger. Pagando.... E forse si è coperti da garanzia.
Per chi è negato come me a questi lavori, può tornare comodo
la mia Primavera



Alesaggio e corsa dai dati sono simili (a differenza del 660 che equipaggia la steet ), rapporto di compressione più alto (non come il 660 steet ma cmq più alto del nostro) .... e come il 660 steet anche quello del daytona 660 ha 3 corpi farfallati(la nostra 1) e di conseguenza avrà scatola filtro e collettore aspirazione diversa ...... ad oggi le miglior bancate sul 660 nostro arrivano a 82/85 alla ruota ( 95 a motore) con filtro racing ,scarico completo senza db e decat e mappatura al banco .
LA MIA EX TIGER 70%http://www.forumtriumphchepassione.c...iger-70-a.html



la vedo dura, comunque cambiando appunto l'airbox e corpi farfallati poi si rischia che vada male. Noi ci dobbiamo accontentare di rimappare portandola alla potenza piena o quasi della sua configurazione e migliorando l'erogazione. Giusto filtro aria aperto ed eventualmente lo scarico
Buonasera a tutti. Farò una domanda su un argomento che mi sembra sia un tabù (potrebbe essere solo una mia impressione). Perché leggo nei vari social che questa mappa ha preso uno spunto importante dalla mappa dnk per Trident? C'è qualcosa di vero?





Non è proprio così.
La mappa DNK dovrebbe essere stata sviluppata a banco, per cui hanno (quasi sicuramente) ritoccato i parametri di iniezione, e forse anche quelli di accensione.
L’ultima versione della mappa Tiger 660 integra una variazione nella tabella % apertura farfalle in base al grado di apertura della manopola del gas, una sorta di mappa Sport al posto della mappa Road, senza modifiche ai valori di accensione e iniezione.
Probabilmente questa tabella è molto simile tra le due mappe (io non ho avuto modo di “leggere” la DNK per confrontarle, per cui mi riservo il dubbio).
Sulla mappa Tiger 660 sono stati modificate alcune “zone” della tabella AFR, quella che determina il rapporto stechiometrico, per ingrassare leggermente la carburazione nei punti critici (ottimizzando la curva di risposta del motore).
Sono certo che il motore con su la mappa DNK sviluppi una potenza superiore, ma non credo sia oltre i 3/4 cavalli.
Anche qui sarebbe da verificare a banco.
![]()
Sabba
Ciao Sabba, forse ho trovato un ragazzo che riesce ad installare nella mia trident la tua mappa (che ho scaricato il mese scorso).
Domande:
--il file è che ho scaricato è illeggibile dal mio pc, basta che lo salvi su una chiavetta e glielo dia (poi lui sa da cosa farlo leggere e come installarlo?).
-- a breve mi arriva lo scarico mivv x-m5 privo di catalizzatore, la tua mappa va bene comunque (immagino sicuramente meglio dell'originale) o ci sono delle controindicazioni?
-- mi dicono tutti notizie differenti, tu solo sai se è possibile ;-), si può mantenere la road come standard e sovrascrivere la tua (o un'altra mappa dedidata) alla rain?
Grazieeeeee





1) il file è leggibile solo tramite TuneEcu
2) se nelle istruzioni dello scarico non è richiesta una mappa particolare (oltre all’originale), va bene la mia
3) puoi tranquillamente lasciare la mappa Road intatta (originale), e sovrascrivere la Rain con la mia “Sport Road”, ma non la ritengo una cosa furba, nel senso che la mappa Rain prevede anche un intervento più invasivo dell’ABS e soprattutto del TCS, che di fatto limiterebbero le prestazioni introdotte con la mappa più sportiva.
Se vuoi davvero fare “filotto”, copi la mappa Road originale al posto della Rain, e tieni la mappa sportiva sulla Road.
In ogni caso il file è stato configurato anche per migliorare la risposta della mappa Rain, che ovviamente rimane meno esuberante della nuova Road Sport.
Monta il file così com’è, poi vedi.
![]()
Sabba
Salve a tutti mi chiamo Francesco , ho una Tiger 660 con scarico filtro e mappa al banco alla quale vorrei cambiare la corona per passare ad una 49 ,la catena originale da 122 maglie bastacome lunghezza? mi confermate che la corona 49 non da errore alla ECU? grazie mille
_sabba_ #317
....In ogni caso il file è stato configurato anche per migliorare la risposta della mappa Rain.......
Se TCS e ABS nella mappa Rain sono più invasivi, avremmo la Road originale, copiata nella Rain, "castrata".
Non conviene allora sovrascrivere tutto? Avremmo in toto la configurazione nuova, sia in Road che Rain.
la mia Primavera





Non puoi modificare il livello di intervento di ABS e TCS delle mappe.
È una impostazione fissa che viene scritta nel programma di gestione della centralina, che non è la mappatura vera e propria.
La mappa che si selezione dal cruscotto in realtà è una riparametrizzazione di tutta l’elettronica (mappa motore, intervento ABS, intervento TCS).
Si definisce “modalità di guida”, ma noi più semplicemente (e volgarmente) la chiamiamo mappa.
Ecco perché si crea confusione.
Faccio un esempio per chiarire.
La “mappa” Rain modifica la risposta del motore, rendendola più dolce, ma nel contempo rende più invasivo l’intervento dell’ABS e del TCS.
Se si mettesse la MAPPA Sport (mappa motore) al posto della Rain, salterebbe fuori un gran casino, perché il motore risponderebbe con molta più veemenza, ma i sistemi di controllo andrebbero in azione quasi immediatamente, smorzando di fatto la potenza in più.
La mappa Rain potrebbe venir sovrascritta dalla mappa Road, che toglie le limitazioni della mappa Rain ma non esaspera le prestazioni come la mappa Sport.
Si potrebbe utilizzare per turismo, ben sapendo però che se si esagera con il gas il TCS taglierà di brutto.
Questo discorso vale ovviamente per le moto che hanno a disposizione solo due modalità di guida, come la Tiger 660 e la Trident.
Su moto come la mia, dove le modalità di guida sono 5, il problema non sussiste (ogni modalità di guida ha la sua mappa).
È un po’ complicato, ma è così….
![]()
Sabba