Pe quanto riguarda l’indicatore della temperatura motore, io sostengo che sia piuttosto utile.
Siamo di fronte ad un propulsore EURO5 che scalda come un altoforno, e quella mezza tacchetta in più che si evidenzia in estate, soprattutto in fila ad un semaforo, ci mette in guardia.
In inverno mi è capitato che “scendesse” di una mezza tacca, e questo vuol dire che, almeno per quanto riguarda la Tiger 900, le indicazioni dello strumento sono precise!
È vero che nella stragrande maggioranza delle auto l’indicatore di temperatura è gestito elettronicamente a 90º, ma ciò è dovuto ad un sistema di raffreddamento molto più avanzato (sdoppiato, a volte triplicato) rispetto a quello della moto.
Capisco che possa risultare un surplus informativo, perché basterebbe una spia (e difatti la mia Mazda ha solo la spia, mentre le varie auto che ho posseduto negli ultimi tempi, tra cui Opel, Volvo, Audi, Volkswagen, Alfa Romeo, Seat, Cupra, Renault, avevano l’indicatore di temperatura ben visibile, pur posizionato ai canonici 90º).
Tutte hanno o avevano un contagiri ben leggibile….
![]()