Come promesso, ecco il mio punto di vista, nonostante l'abbia provata per una manciata di km, ma con un paio di bei rettilinei lunghi e tante belle curve:
- SELLA: sulla mia è in posizione più bassa e sulla nuova alta: toccavo bene con un piede completamente a terra e l'altro sulla pedana e con poco più di mezzo piede se con ambedue a terra --> ho trovato la nuova sì più morbida ma solo dove toccano le chiappe mentre la parte anteriore (più bassa per via della protezione) ho avuto la sensazione non proteggesse abbastanza; inoltre sulla nuova permane quel "gioco" fastidioso sulla punta (io ho risolto sulla mia con lo spessore stampato in 3d, https://www.thingiverse.com/thing:5422730): punteggio vince la PRIMA SERIE
- BLOCCHETTI: belli retroilluminati di rosso della nuova e meglio identificabili anche con la coda dell'occhio; sulla mia risultano poco leggibili e non ne comprendo il motivo; per contro mi sembrano più plasticosi e quindi fragili/a rischio rottura: punteggio PARI;
- MOTORE: in basso non si avvertono grandi differenze, va dosato meglio il gas sulla nuova perché in modalità ROAD e SPORT aprendo a manetta ho avuto la sensazione che la ruota posteriore perdesse trazione/stabilità facendomi un po' spaventare; sull'allungo meglio la nuova a patto di salire progressivamente col gas e non tutto d'un botto; io sulla vecchia ho messo lo Spacer di Spavald92 (https://sp.bike/products/spacer-triumph) che ad onor del vero ha eliminato quel fastidioso gioco tra gas totalmente chiuso ed inizio di apertura, col risultato che ho accelerazione migliore senza strappi: punteggio PARI
- PROTEZIONE DA ARIA: sulla mia ho il parabrezza medio della GiVi ma nonostante lo abbia montato quasi subito, il vecchio mi sembrava cmq molto più protettivo del nuovo: punteggio vince la PRIMA SERIE
- IN SELLA: sulla mia ho le protezioni telaio alte, su quella in prova no; della nuova invidio forse la miglior protezione inferiore/paracoppa, più grande ed esteso; tuttavia, ho avuto la sensazione, stando sulla nuova, che fosse più plasticosa più stile giocattolo che moto maxi come la mia: punteggio vince la PRIMA SERIE
- STRUMENTAZIONE: della nuova invidio il contagiri molto più leggibile anche se ho avuto la sensazione salisse a scatti rispetto al vecchio a barra; informazioni visibili, molte di meno rispetto alla vecchia; non ho visto i comandi della GoPro, forse perché sulle demo alcune funzioni sono bloccate: punteggio vince la PRIMA SERIE
- FRENATA: la quella integrale è per certi versi meglio, la moto scende più progressivamente ed in maniera equamente distribuita tra avantreno e retrotreno; va capita con un test drive più approfondito: punteggio PARI
- CALORE: mi è sembrato sulla nuova una miglior dissipazione, pur avendo io sulla mia i deflettori di Tecnomust, ma anche qui serve un test drive più approfondito: punteggio PARI
Sulla nuova mi sarei aspettato il Keyless, presente sulla 1.200.
Conclusioni: comprerei la NUOVA? Sinceramente NO perché le differenze trovate, non sono così eclatanti per come se ne era parlato/letto in lungo e largo! E mi tengo ben stretta la mia!