Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Rally Pro prima serie vs. seconda serie

TCP Rider L'avatar di Ben
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125

Rally Pro prima serie vs. seconda serie

Come promesso, ecco il mio punto di vista, nonostante l'abbia provata per una manciata di km, ma con un paio di bei rettilinei lunghi e tante belle curve:
    - SELLA: sulla mia è in posizione più bassa e sulla nuova alta: toccavo bene con un piede completamente a terra e l'altro sulla pedana e con poco più di mezzo piede se con ambedue a terra --> ho trovato la nuova sì più morbida ma solo dove toccano le chiappe mentre la parte anteriore (più bassa per via della protezione) ho avuto la sensazione non proteggesse abbastanza; inoltre sulla nuova permane quel "gioco" fastidioso sulla punta (io ho risolto sulla mia con lo spessore stampato in 3d, https://www.thingiverse.com/thing:5422730): punteggio vince la PRIMA SERIE
    - BLOCCHETTI: belli retroilluminati di rosso della nuova e meglio identificabili anche con la coda dell'occhio; sulla mia risultano poco leggibili e non ne comprendo il motivo; per contro mi sembrano più plasticosi e quindi fragili/a rischio rottura: punteggio PARI;
    - MOTORE: in basso non si avvertono grandi differenze, va dosato meglio il gas sulla nuova perché in modalità ROAD e SPORT aprendo a manetta ho avuto la sensazione che la ruota posteriore perdesse trazione/stabilità facendomi un po' spaventare; sull'allungo meglio la nuova a patto di salire progressivamente col gas e non tutto d'un botto; io sulla vecchia ho messo lo Spacer di Spavald92 (https://sp.bike/products/spacer-triumph) che ad onor del vero ha eliminato quel fastidioso gioco tra gas totalmente chiuso ed inizio di apertura, col risultato che ho accelerazione migliore senza strappi: punteggio PARI
    - PROTEZIONE DA ARIA: sulla mia ho il parabrezza medio della GiVi ma nonostante lo abbia montato quasi subito, il vecchio mi sembrava cmq molto più protettivo del nuovo: punteggio vince la PRIMA SERIE
    - IN SELLA: sulla mia ho le protezioni telaio alte, su quella in prova no; della nuova invidio forse la miglior protezione inferiore/paracoppa, più grande ed esteso; tuttavia, ho avuto la sensazione, stando sulla nuova, che fosse più plasticosa più stile giocattolo che moto maxi come la mia: punteggio vince la PRIMA SERIE
    - STRUMENTAZIONE: della nuova invidio il contagiri molto più leggibile anche se ho avuto la sensazione salisse a scatti rispetto al vecchio a barra; informazioni visibili, molte di meno rispetto alla vecchia; non ho visto i comandi della GoPro, forse perché sulle demo alcune funzioni sono bloccate: punteggio vince la PRIMA SERIE
    - FRENATA: la quella integrale è per certi versi meglio, la moto scende più progressivamente ed in maniera equamente distribuita tra avantreno e retrotreno; va capita con un test drive più approfondito: punteggio PARI
    - CALORE: mi è sembrato sulla nuova una miglior dissipazione, pur avendo io sulla mia i deflettori di Tecnomust, ma anche qui serve un test drive più approfondito: punteggio PARI

Sulla nuova mi sarei aspettato il Keyless, presente sulla 1.200.

Conclusioni: comprerei la NUOVA? Sinceramente NO perché le differenze trovate, non sono così eclatanti per come se ne era parlato/letto in lungo e largo! E mi tengo ben stretta la mia!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Concordo al 100%, anche io non vedo motivazioni sufficienti per passare alla nuova.
    Tra l'altro esteticamente mi piace di più la vecchia, ma è un discorso soggettivo...
    Della nuova.....prenderei il paracoppa.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io niente, a parte i cavalli.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Ben
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Citazione Originariamente Scritto da AlbyBo Visualizza Messaggio
    Concordo al 100%, anche io non vedo motivazioni sufficienti per passare alla nuova.
    Tra l'altro esteticamente mi piace di più la vecchia, ma è un discorso soggettivo...
    Della nuova.....prenderei il paracoppa.
    Idem! Bisogna vedere soltanto se i fori per i bulloni coincidono

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io niente, a parte i cavalli.

Ma con la mappa che tu hai, e mi hai fornito, dovresti prendere un bel po’ di Cavalli o sbaglio?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Ma con la mappa che tu hai, e mi hai fornito, dovresti prendere un bel po’ di Cavalli o sbaglio?
    Si appunto, hanno 'magicamente' tirato fuori un 13% di performance in più con un paio di click del mouse su TuneEcu e la chiamano 'nuova serie'. Mossa un tantino fastidiosa specie visti i prezzi di ste nuove 900 (2024 e precedente modello pure non era proprio regalato già di suo).

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Bhe, non è proprio così, viste le modifiche effettuate (pistoni, alberi a camme, condotti e cornetti di aspirazione, sistema di scarico).

Potevano dare un boost di elettronica, ma sarebbe stata un po' una presa per il culo.

Sulla base delle pregresse esperienze, è presumibile che anche su questa abbiano calmierato le prestazioni via elettronica (quindi...), senza considerare il discorso top speed che non ho potuto verificare sul percorso di prova ma che, ci scommetto, sarà sempre la solita storia, in forza della discutibile policy della casa...

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da giudice Visualizza Messaggio
    Bhe, non è proprio così, viste le modifiche effettuate (pistoni, alberi a camme, condotti e cornetti di aspirazione,.
    Infatti.

Ma a prescindere dall'importante dettaglio , anche per quanto mi riguarda , non vale la pena di cambiarla.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Idem! Bisogna vedere soltanto se i fori per i bulloni coincidono

Più o meno quelli.
    Ballerá 1 cavallo di differenza, al massimo 2.
    Non so se hanno operato qualcosa a livello dello scarico a parte il silenziatore (doppia sonda Lambda, catalizzatore maggiorato, ecc).
    Queste modifiche comportano una revisione completa dei parametri di gestione motore, ma anche un inasprimento delle normative antinquinamento (probabilmente sarà una EURO5 con un suffisso).
    Buona parte dei cavalli in più vanno a compensare i ”restringimenti”, specie ai bassi regimi, e per questa ragione sono abbastanza convinto che la vecchia mappata vada di più della nuova.
    Tra qualche giorno arriverà una Tiger 900 GT Pro ad un mio amico.
    Aspetterò che finisca il rodaggio (e il conseguente controllo dei 1500km), nel mentre farò tagliandare la mia (per essere ad armi pari), poi metterò su la mappa sabbatica e proveremo la ripresa comparativa in 4ª marcia.
    Mi aspetto delle sorprese…

Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da giudice Visualizza Messaggio
    Bhe, non è proprio così, viste le modifiche effettuate (pistoni, alberi a camme, condotti e cornetti di aspirazione, sistema di scarico).

Potevano dare un boost di elettronica, ma sarebbe stata un po' una presa per il culo.
    Ok, il mio post non era da prendere in senso letterale. Sono sicuro che ci han messo qualcosa per insaporire il tutto, ma è chiaro che il mondo dei media e quindi delle vendite girerà attorno a quei 108 cavalli vs i 94 precedenti per cui sembrerà che prendendo la 'vecchia' ti trovi con un ronzino a pedali, mentre invece pure MotoBob fa notare come fosse abbastanza peculiare che la vecchia facesse esattamente 93.9hp sulla carta, e via col pippolotto sulle patenti A2 che tutti conosciamo.

In altre parole...
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_
    ... sono abbastanza convinto che la vecchia mappata vada di più della nuova.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 Gt '24
    Chi ha confrontato vecchio-nuovo su strada parla di miglioramento complessivo in termini di vibrazioni , fluidità di marcia e allungo.
    Pare , sottolineo pare , anche diversa direzione del flusso di calore di smaltimento.
    Sulla validità o meno della sostituzione penso possa dipendere da un pò di cose tipo:
    -perdita di valore del modello ante 2024
    -costi di miglioramento mod ante 2024 (alette smaltimento , prolungamento garanzia di 2 anni , inserimento nuove mappe vs garanzia…)
    -costi tagliando (quello dei 20k nel mio caso , pneumatici per nuova stagione e probabile trittico trasmissione entro fine anno)
    -valorizzazione della permuta da parte del conce

Poi , a dirla tutta , la “fregola” della motina nuova è sempre uno spettacolo.

ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima