Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: eliminare sistema recupero liquidi e inquinamento speed triple 1050

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Dal punto di vista meccanico, ci sono 2 modi per "eliminare il SAI:
    1) Tappare il tubo all'ingresso dell'elettrovalvola con una biglia e con due fascette di plastica stringere il tubo a monte e a valle della biglia.
    2) eliminare tutta la "circuiteria" del SAI.. tubi ed elettrovalvola e tappare i 3 accessi ai collettori di scarico (con piastrine aposite o chiudendo con tappi i 3 ugelli di immissione).
    Con tuneecu comunque va disabilitata la funzione SAI

Con tuneecu va anche disabilitata la sonda lambda altrimenti potresti ritrovarti con carburazione magra in rilascio..
    comunque disabilitando la lambda la centralina non effettuerà più correzioni sul rapporto aria/benzina quindi potresti notare un rendimento non ottimale del motore al variare della pressione atmosferica ecc.. così come un regime di minimo molto variabile a seconda della quota (quindi pressione atmosferica) ...

Come ti hanno già detto, il recupero dei vapori di olio non centra nulla con SAI, Lambda e catalizzatori.

Con il motore in funzione e con la temperatura di esercizio, all'interno del blocco motore si crea una certa pressione e vapori di olio che va scaricata da qualche parte...
    La soluzione, almeno fino alla Speed 2015 era quella di mandare i vapori nell' airbox, quindi aspirati dal motore e miscelati con aria e benzina,
    poi è arrivato il canister che è un contenitore al cui interno ha una specie di reticolato/spugna in carbone attivo dove i vapori vengono raccolti e ritornano nello stato liquido (ma è poca roba)..

Bruciare vapori di olio o rilasciare i vapori in atmosfera sono operazioni inquinanti ...
    Bruciare i vapori di olio insieme ad aria e benzina (in percentuali bassissime) non è dannoso per il motore ma (alla lunga) potrebbe aumentare l'accumulo di residui di combustione sulle valvole
    Ultima modifica di ekofox; 21/06/2024 alle 13:36 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di rik1955
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    E se volessi eliminare questo tubo indicato dalla freccia rossa che va dal carter statore all'airbox? Si potrebbe tappare il carter o meglio lasciare tutto il mondo com'è?

2002-speed-motore.jpg

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ciao rik1955 di sicuro il tubo che viene su dal carter non lo devi assolutamente tappare o chiudere altrimenti la pressione che si genera non potrebbe sfogare...
    la soluzione peggiore(ovvero più inquinante) è un pezzo di tubo che sfoga in aria ma come diceva sopra ekofox è molto meglio un decanter per recupero vapori e olio...

TCP Rider L'avatar di Mad Kat
    Moto
    Speed Triple 1050 (05) Black
    la mappa attuale sulla mia speed 2005 è 20100 e a parte filtro Bmc, è tutta originale.
    devo solo verificare che il Sai e sonda lamba siano abilitati .. visto che quando calda sento forti scoppiettamenti

riguardo modifiche senza nuovi terminali non posso agire su blocco sai, cosi mi pare di aver capito

mentre il recupero vapori olio non ho capito bene cosa poter fare per migliorare sul 2005 o gia di serie è apposto cosi ?
    Speed Triple 1050 (05) Black

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Kat Visualizza Messaggio
    la mappa attuale sulla mia speed 2005 è 20100 e a parte filtro Bmc, è tutta originale.
    devo solo verificare che il Sai e sonda lamba siano abilitati .. visto che quando calda sento forti scoppiettamenti

riguardo modifiche senza nuovi terminali non posso agire su blocco sai, cosi mi pare di aver capito

mentre il recupero vapori olio non ho capito bene cosa poter fare per migliorare sul 2005 o gia di serie è apposto cosi ?
    Niente.. va bene così, i tuoi vapori finiscono nell'airbox ed aspirati insieme all'aria, quindi miscelati con la benzina nei corpi farfallati...
    L'unica alternativa è quella di scollegare il tubo che va all'airbox (tappando l'airbox) e scaricare i vapori in un contenitore (canister)..
    Ho visto soluzioni "casalinghe" che come canister vengono utilizzate lattine di red bull con all'interno della lana d'acciaio

Per le moto che hanno installata una mappa standard (non Arrow) , con SAI e lambda funzionanti..
    Se si nota un aumento di scoppi in rilascio, potrebbe significare che sono aumentati i gas incombusti nei collettori..
    Le motivazioni sono tutte quelle legate ad una non corretta/completa combustione, come ad esempio candele non molto "fresche".. bobine e dispersioni.. filtro dell'aria intasato/sporco, ecc.
    Ultima modifica di ekofox; 24/06/2024 alle 23:43 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12