Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema Freni anteriore 1050RS

TCP Rider

Problema Freni anteriore 1050RS

Ciao a tutti, ho un problema con la mi speed 1050rs.

Praticamente quando viaggio e vado a dare una pompata la leva del freno anteriore va più a fondo del solito e ho pensato ai disco ovalizzati o a un po’ di aria nel circuito.
    Sempre mentre viaggio se freno abbastanza deciso sembra che faccia una scatto, per capire come se le pasticche facessero fare uno scatto al disco sulle proprie sedi ma sembra fermo se proprio a muoverlo.

Ad impianto caldo se premo con forza la leva sento nella zona pinza/disco che schiocca come se in disco lo muovesse, a freddo nulla.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Ultima cosa, Per lo spurgo freni quale olio mi consigliate? Vorrei rimettere il suo originale.
    C’è una procedura particolare per fare lo spurgo con ABS o basta la semplice di tirare la leva e aprire lo spurgo in fondo?

La moto ha fatto il tagliando in officina Triumph circa 3000km.

Grazie a tutti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mio figlio usa il Motul DOT4 per la sua GSXR1000R.

Sabba

Nuovo TCP Rider L'avatar di zuzu1977
    Moto
    Speed Triple 1050 RS
    Ho appena acquisto una RS 1050 e mi sono accorto subito dello stesso problema.
    Ho spurgato l'impianto ma ho risolto solo parzialmente.
    Ho le pastiglie quasi finite. Appena le cambio approfitterò per smontare anche le pinze per una pulizia e lubrificazione dei pistoncini.
    Ti farò sapere se risolvo.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da zuzu1977 Visualizza Messaggio
    Ho appena acquisto una RS 1050 e mi sono accorto subito dello stesso problema.
    Ho spurgato l'impianto ma ho risolto solo parzialmente.
    Ho le pastiglie quasi finite. Appena le cambio approfitterò per smontare anche le pinze per una pulizia e lubrificazione dei pistoncini.
    Ti farò sapere se risolvo.
    Ho notato oggi visto che ero in giro per 4 giorni che avviene lo scatto quando premo il freno quando l impianto è caldo. A freddo non lo fa.
    Da fermo sempre ad impianto caldo il disco SX quando premo la leva “schiocca” come se si muovesse (è flottante lo so ma l altro non lo fa.) in questi giorni proverò a fare lo spurgo e provare.

Che olio hai usato? Hai fatto una procedura particolare per lo spurgo visto l ‘ABS? Grazie.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Potresti avere dei pistoncini un po' bloccati da un lato del disco per cui si muovono prima gli altri (e relativa pastiglia)..
    Ma me lo spiegherei soprattutto alla prima frenata...

Comunque, prima di ogni altra cosa, stacca le pinze dai piedini, allenta le brugole sotto i piedini, svita il perno e togli la ruota.. Verifica lo stato dei pistoncini delle pinze..
    verifica che i distanziali ai lati dei cuscinetti siano ok e che perno e distanziali scorrano senza intoppi,
    rimonta ruota distanziali e perno serrandolo alla coppia corretta (65 Nm), non serrare le brugole sotto i piedini,
    rimonta le pinze sui piedini ma non serrarle definitivamente,
    pompa energicamente sulla forcella più volte (usando il freno) e poi serra le brugole sotto piedino,
    tenendo premuto il freno serra i perni delle pinze e poi usa la dinamometrica per serrarli correttamente (non ricordo se è 55 Nm).
    Ultima modifica di ekofox; 02/07/2024 alle 22:28

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Potresti avere dei pistoncini un po' bloccati da un lato del disco per cui si muovono prima gli altri (e relativa pastiglia)..
    Ma me lo spiegherei soprattutto alla prima frenata...

Comunque, prima di ogni altra cosa, stacca le pinze dai piedini, allenta le brugole sotto i piedini, svita il perno e togli la ruota.. Verifica lo stato dei pistoncini delle pinze..
    verifica che i distanziali ai lati dei cuscinetti siano ok e che perno e distanziali scorrano senza intoppi,
    rimonta ruota distanziali e perno serrandolo alla coppia corretta (65 Nm), non serrare le brugole sotto i piedini,
    rimonta le pinze sui piedini ma non serrarle definitivamente,
    pompa energicamente sulla forcella più volte (usando il freno) e poi serra le brugole sotto piedino,
    tenendo premuto il freno serra i perni delle pinze e poi usa la dinamometrica per serrarli correttamente (non ricordo se è 55 Nm).

Infatti avevo intenzione di smontare le pinze e pulirle con dello sgrassatore e successivamente spingere i pistoncini completamente dentro così da sbloccarli se eventualmente qualcuno si fosse bloccato.

Successivamente fare spurgo a pompa e impianto completo.

Potrebbe essere causato dagli spessori ruota laterali montati male? Hai una foto DX/SX da farmi vedere le distanze?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Samuele33dani Visualizza Messaggio
    Infatti avevo intenzione di smontare le pinze e pulirle con dello sgrassatore e successivamente spingere i pistoncini completamente dentro così da sbloccarli se eventualmente qualcuno si fosse bloccato.

Successivamente fare spurgo a pompa e impianto completo.

Potrebbe essere causato dagli spessori ruota laterali montati male? Hai una foto DX/SX da farmi vedere le distanze?
    Purtroppo non ho più quella moto... per pulire i pistoncini eviterei gli sgrassatori, meglio usare un pulitore per freni ed uno spazzolino da denti.
    Quello che si accumula sui pistoncini non è grasso e lo sgrassatore oltre ad essere poco adatto potrebbe danneggiare le guarnizioni e magari macchiare le pinze.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho più quella moto... per pulire i pistoncini eviterei gli sgrassatori, meglio usare un pulitore per freni ed uno spazzolino da denti.
    Quello che si accumula sui pistoncini non è grasso e lo sgrassatore oltre ad essere poco adatto potrebbe danneggiare le guarnizioni e magari macchiare le pinze.
    Eventualmente allora la pubblico io la foto degli spessori ruota.

Posso tranquillamente usare anche il sidero di labocosmetica che toglie i residui ferrosi e basta

Nuovo TCP Rider L'avatar di zuzu1977
    Moto
    Speed Triple 1050 RS
    Eccomi. Alla fine fatto una bella pulizia dei pistoncini delle pinze, una bella ingrassata e il problema sembra essere risolto al 99%.
    Dico 99% perchè sento ancora una leggera differenza tra la prima pinzata e quelle successive.
    Appena riesco voglio fare anche uno spurgo con diagnostica per essere certo che anche il sistema ABS sia spurgato a dovere.