Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: sede tubi freno

TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Moto
    Speed triple

sede tubi freno

Ciao a tutti....volevo porre il mio problema che ad ogni uscita, al ritorno trovo il tubo freno anteriore fuori dalla sede posta sul parafango anteriore- Come può uscire dato che quando la rimetto a posto sembra che faccia un bel clac saldo? Grazie!! Ecco la foto.
    • 20240711_171015.jpg (26.5 KB)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sicuramente esce a causa delle sollecitazioni derivanti dalla sospensione anteriore.
    Quando la forcella affonda si piegano i tubicini dei freni, e tendono ad uscire dalle guide (in questo caso agganci).
    Sul Gilera ho risolto montando un anello chiuso di diametro più ampio, di derivazione Honda.
    Ovviamente non è possibile montarlo senza staccare i tubi dalle pinze.

Sabba

TCP Rider L'avatar di dikkia
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Avevo lo stesso problema...praticamente il tubo in treccia attaccato alla pinza era stato serrato in una posizione errata e ogni vota che la forcella affondava usciva dalla sede

Ho risolto smollando appena il bullone sullan pinza e facendo fare al tubo un percorso piu lineare. Serrato tutto e problema risolto (almeno nel mio caso...speed 2007)

TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Moto
    Speed triple
    Ok.! Grazie provvedo a intervenire, almeno ho capito la causa .

TCP Rider L'avatar di Sammy95
    Moto
    Speed Triple
    nn devi smollare nulla ............ devi legarli con filo metallico (tipo manopole) e nn si muoveranno+

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Accertati anche che abbiano abbastanza agio , che se magari son stati cambiati e son stati tenuti troppo corti , oppure vedi se smontando.la pinza recuperi un po di gioco che quando la forca va in compressione oppure girando il manubrio si crea la tensione

TCP Rider L'avatar di dikkia
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Citazione Originariamente Scritto da Sammy95 Visualizza Messaggio
    nn devi smollare nulla ............ devi legarli con filo metallico (tipo manopole) e nn si muoveranno+

Come scrivevo...io ho risolto facendo fare il percorso corretto (lineare) al tubo che era stato precedentemente serrato male dal meccanico.

Non posso essere certo che la mia soluzione funzioni per tutti ma nel caso un cui il nostro amico abbia lo stesso problema, forse sarebbe piu naturale provare quanto ho suggerito piuttosto che vincolare il tubo ad anelli o forcelle.

Se il tubo è messo male ..sara sempre tensionato male e sfreghera su eventuali fermi o anelli .
    Se il problema é diverso....é un altra storia.

My 2 cents

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Ok verificare che l'occhiello del tubo freno sulla pinza sia nella posizione corretta, poi però, se il problema si ripresenta...

Il parafango è vincolato al movimento della ruota, la compressione (e anche l'estensione) non dovrebbe influire sul tratto di tubo freno che va dal parafango alla pinza, quello che lavora in "flessibilità è il tratto di tubo che va dalla pompa alla al centro del parafango (il centro della T).

Il fatto che il tubo esca dalle clips fa pensare maggiormente ad un problema che si verifica in estensione, come se il tratto verticale del tubo freno (quello che parte dalla pompa) fosse corto.

Quindi verifica che il passaggio del tubo dalla pompa (dal manubrio) al parafango sia il più lineare possibile.
    Ricordiamoci comunque che è un tubo in treccia metallica la cui "tenacia" è superiore ad un tubo in gomma ed inoltre gli anni passano, le "clips" in plastica probabilmente non sono più così "forti" da trattenere il tubo sul parafango.... alla fine il suggerimento di vincolare il tubo freno sul parafango potrebbe essere la soluzione.. magari invece del fil di ferro con fascette piccole in plasica che risulterebbero quasi invisibili