Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Spia temperatura e molto liquido di raffreddamento uscito

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Sì. Radiatore cambiato e revisionato 3.000km fa, liquido cambiato tagliando un paio di mesi fa, temperatura normale (in genere, la mia, con 35° e strade di montagna sta più su 6 che su 5, ma non va oltre)... infatti è più uno scrupolo che altro, perché non mi era capitato prima che perdesse così. Se lo metto al massimo, lo sputa fino al minimo, quello la mia lo fa sempre ma mi hanno detto che è abbastanza normale e anche cercando sul forum a altri lo fa. Magari provo a rimboccare un po' e tengo sotto controllo...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    con 35 gradi è normale 6 tacchette, a meno che tu non stia viaggiando almeno a 130 ...
    Sotto ai 30 gradi sono normali 5 tacchette

La mia mantiene il liquido al livello max, se vado oltre lo sputa..
    Anni fa' una volta o due è capitato anche a me un rigurgito dopo salita, ma niente di preoccupante

I sintomi di guarnizione testa bruciata sono altri, il più ovvio è la diminuzione del livello liquido di raffreddamento e l'aumento del livello olio, un po' di fumo bianco allo scarico (si può notare in inverno..), un aumento della temperatura con la moto che non riesce più a mantenere le 5 tacchette in condizioni standard, contaminazione dell'olio con schiumetta visibile, prestazioni in calo.
    Ma direi che non è il tuo caso, quindi don't worry

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    A me era capitato con la Speed 2012, avevo cambiato da poco il liquido radiatore e dopo una bella sgroppata in montagna, quando mi sono fermato ha fatto una bella pisciatona di refrigerante, ma poi ha smesso.
    Da allora ho sempre tenuto il liquido nella vaschetta al minimo (a freddo), ma è probabile anche che ci fosse ancora una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento.

Moto
    Speed Triple 2010
    Grazie a tutti. Tengo sotto controllo e non mi preoccupo troppo, allora.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Ciao,

se non lo hai mai fatto ti consiglio di cambiare, oltre al tappo del radiatore, anche il termostato.

Spesso, dopo anni di esercizio, pur funzionando apparentemente in modo regolare, non lo fa in modo ottimale e quando il motore resta sotto sforzo prolungato, magari con una temperatura esterna elevata, il liquido può superare le temperature massime previste dando luogo a questi piccoli fastidi.

Ti dico questo per esperienza diretta, perchè un termostato rotto si individua subito ma uno mal, o non perfettamente, funzionante è difficilissimo da identificare.

Se in triumph ti chiedono un botto per il ricambio originale, controlla attraverso i codici se riesci ad individuare il produttore visto che, spesso, vengono montati dei termostati che si usano anche per le automobili e presi nel circuito aftermarket costano veramente una caz...a...
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    Ciao,

se non lo hai mai fatto ti consiglio di cambiare, oltre al tappo del radiatore, anche il termostato.

Spesso, dopo anni di esercizio, pur funzionando apparentemente in modo regolare, non lo fa in modo ottimale e quando il motore resta sotto sforzo prolungato, magari con una temperatura esterna elevata, il liquido può superare le temperature massime previste dando luogo a questi piccoli fastidi.

Ti dico questo per esperienza diretta, perchè un termostato rotto si individua subito ma uno mal, o non perfettamente, funzionante è difficilissimo da identificare.

Se in triumph ti chiedono un botto per il ricambio originale, controlla attraverso i codici se riesci ad individuare il produttore visto che, spesso, vengono montati dei termostati che si usano anche per le automobili e presi nel circuito aftermarket costano veramente una caz...a...
    Quando torno a Roma dopo le ferie lo controllo. Non mi ricordo se lo avevo cambiato quando avevo sostituito il radiatore e la ventola, ma il meccanico se lo ricorda sicuro.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123