Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 28910111213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 220

Discussione: Speed Triple RR 1200.. Sensazioni dopo i primi 700 Km

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Con la differenza che quando in BMW hanno progettato la S1000RR (e quindi la S1000R) avevano già in programma di partecipare alla SBK con quella moto..
    Mentre in Triumph quando hanno progettato la Speed Triple 1200 (RS o RR che sia) alla SBK non ci hanno nemmeno pensato.

Quindi come giustamente dici tu è la preparazione/sviluppo che trasforma un mezzo rendendolo da "competizione" ma se la base del progetto è di tutt'altra natura.. c'è poco da fare.

Comunque penso sia chiaro a tutti il concetto di naked derivata da supersportiva, rispetto a naked nata naked.. Anzi nel caso della Speed 1200 RR è una semicarenata derivata da una naked pura..

Adesso di Naked "pure" me ne vengono in mente solo 2.. Speed triple 1200 e Ktm Super Duke, le altre, chi più chi meno sono legate ad un modello della categoria supersportive... anche il tranquillissimo Honda CB1000R ha il motore derivato dal CBR1000RR di qualche anno fa.

Rientrando in "Topic"...
    Mi sono arrivati i semimanubri regolabili della ProBrake, anche questa è una ditta tedesca come la ABM che vende lo stesso Kit.
    La differenza è che il kit ABM prevede delle "zeppe" per sollevare di circa un cm il cupolino ed una prolunga rigida del tubo freno alla pompa.

Il kit è veramente solido e ben rifinito, regolabile veramente in tutto.
    Appena il Duke 890 sarà di nuovo disponibile.. comincerò i lavori sulla Speed RR
    Ultima modifica di ekofox; 02/08/2024 alle 09:53 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    palese che l indole invece la fà lo sviluppo finale.
    l indole della mia ex Subaru STI è incontestabile sia lontana anni luce dalla WRC di Solberg... se pure di base la stessa.
    come la streetRSmoto2 è gran poco simile alla streetR
    eddai, par di esser tornati al primo fast&furius che i ragazzetti montavano due neon sotto e finivano nel fosso pensando di avere le stesse auto del film.

sono carenate molto spostive. piu della RR. tutto li.
    fine.

Tornare "ragazzetto" mi piacerebbe proprio ....

Comunque lungi da me l'intenzione di creare polemiche, ognuno è libero di pensare ciò che vuole ed il mondo è bello proprio per questo, ma se progetti un cancello puoi svilupparci ciò che vuoi sempre un cancello resterà....

Inoltre la SBK ha un regolamento piuttosto rigido e gli sviluppi devono seguire regole ben precise che non consentono "assolutamente" stravolgimenti... Questa è proprio la sua peculiarità intrinseca; quindi non è che puoi fare le modifiche che ti pare, come ti pare.... Devi mantenere una coerenza con i rispettivi mezzi di serie, altrimenti cambi circuito e corri nel Moto Mondiale e non in Superbike.

Detto ciò secondo me interpreti male ciò che stiamo dicendo perchè, ovviamente, nessuno sta dicendo che la Ducati di Bautista ha le stesse prestazioni di quella che ti compri nel negozio ma semplicemente che quest'ultima, per quanto allestita in configurazione stradale ha il dna di una moto da pista.

Per essere ancora più chiari riprendendo il discorso dei ragazzetti, quando lo ero io e modificavamo le vespette 50 Special, le moto sportive in vendita erano create per la strada, se poi qualcuna "riusciva particolarmente bene" ci si affannava a modificarla per portarla in pista....

Le uniche eccezioni erano le cosidette "Repliche", vedi ad esempio Yhamaha RD500 che derivava dalla motoGP di allora guidata dal "mitico" Kenny Roberts o la Suzuki 500 RGgamma...

Ecco ora è esattamente il contrario.....

Tutte le supersportive di cui stiamo parlando nascono con lo spirito progettuale di una moto da competizione e non da strada con motori, telai e componentistiche già perfettamente compatibili ed addirittura predisposti per accogliere tutti gli sviluppi racing richiesti in SBK.

Ergo, per quanto le vorrai "addolcire" il loro DNA è quello ed anche se le metti in strada, dal quel punto di vista, saranno un'altra storia rispetto ai pur ottimi mezzi in circolazione che però nascono con altre prospettive e per altre esigenze come appunto è la Speed cioè, come giustamente dice Eko, una naked "pura".
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 02/08/2024 alle 16:33
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Moto
    https://www.youtube.com/watch?v=4z13UNu2Hho

A parte la questione gomme..(io ho ancora le sue originali e mai messe alla frusta) , in pratica condivido tutto quello che ha detto questo tester MCN.. Michael Neeves

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Ma anche sulla vostra manca il controdado a sinistra?

20231021_182830.jpg
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Si è fatto così, la vite è avvitata nel telaio, se passi il dito senti un rigonfiamento del telaio vicino alla vite.

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Sii anche la mia... pensavo si fosse perso il dado...
    comunque a me esteticamente non piaceva e ho comprato un dado uguale a quello montato lato opposto e l'ho messo su..

Moto
    Le ultime news...
    Sono arrivati i semimanubri regolabili dalla Germania (Probrake.de), molto belli, solidi e ben fatti, sono esattamente come quelli della ABM, anche loro tedeschi.. Li ho pagati 300 euro compresa la spedizione.
    Ho smontato la piastra superiore, i blocchetti elettrici, frizione, pompa freno..
    Ho posizionato i nuovi semimanubri ed effettivamente da subito si nota che sono più comodi...
    Con questi il "rialzo" massimo è di 4 cm, c'era anche la versione più touring ma mi sembrava esagerata.
    Ovviamente ci sono dei limiti alle infinite regolazioni dei semimanubri date dalla forma del cupolino e dalla lunghezza del tubo del freno, ma se non si esagera si riesce ad ottenere una buona posizione senza interferire con il cupolozzo e senza dover prolungare l'attacco del tubo del freno.
    L'unica cosa relativamene complicata da regolare è il posizionamento dei due bracciali del kit sui foderi delle forcelle in quanto non ci sono riferimenti sulla piastra, quindi bisogna fare un po' ad occhio e poi prendere delle misure su punti fissi da un lato e dall'altro..
    Tutte le altre regolazioni invece hanno indicate le tacche precise, quindi non si può sbagliare..

Ora viene il "bello"..

Avevo posizionato il tutto e dovevo solo procedere ad effetuare i fori per posizionare i blochetti elettrici e le manopole sui nuovi semimanubri, guardo la moto e mi sembrava una R1 o una S1000RR...
    Ehhhhh.. Niente da fare, ho cambiato idea ed ho rimontato i suoi (scomodi) semimanubri spioventi.

Ho fatto due considerazioni che mi hanno fatto tornare indietro..

La Speed RR non è la mia moto principale, ovvero non è quella che utilizzo nei miei giri sui passi ecc..
    La Speed RR l'ho comprata essenzialmente per la sua estetica, un po' retrò..

Quindi perchè modificare l'estetica così bella solo per avere un comfort maggiore se poi la uso di rado?

Ok.. ho spercato 300 euro..
    Posso ancora restituirli tanto non ho forato nulla, oppure li vendo a qualcuno che vuole fare la modifica...
    Ultima modifica di ekofox; 09/08/2024 alle 07:50

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Le ultime news...
    Sono arrivati i semimanubri regolabili dalla Germania (Probrake.de), molto belli, solidi e ben fatti, sono esattamente come quelli della ABM, anche loro tedeschi.. Li ho pagati 300 euro compresa la spedizione.
    Ho smontato la piastra superiore, i blocchetti elettrici, frizione, pompa freno..
    Ho posizionato i nuovi semimanubri ed effettivamente da subito si nota che sono più comodi...
    Con questi il "rialzo" massimo è di 4 cm, c'era anche la versione più touring ma mi sembrava esagerata.
    Ovviamente ci sono dei limiti alle infinite regolazioni dei semimanubri date dalla forma del cupolino e dalla lunghezza del tubo del freno, ma se non si esagera si riesce ad ottenere una buona posizione senza interferire con il cupolozzo e senza dover prolungare l'attacco del tubo del freno.
    L'unica cosa relativamene complicata da regolare è il posizionamento dei due bracciali del kit sui foderi delle forcelle in quanto non ci sono riferimenti sulla piastra, quindi bisogna fare un po' ad occhio e poi prendere delle misure su punti fissi da un lato e dall'altro..
    Tutte le altre regolazioni invece hanno indicate le tacche precise, quindi non si può sbagliare..

Ora viene il "bello"..

Avevo posizionato il tutto e dovevo solo procedere ad effetuare i fori per posizionare i blochetti elettrici e le manopole sui nuovi semimanubri, guardo la moto e mi sembrava una R1 o una S1000RR...
    Ehhhhh.. Niente da fare, ho cambiato idea ed ho rimontato i suoi (scomodi) semimanubri spioventi.

Ho fatto due considerazioni che mi hanno fatto tornare indietro..

La Speed RR non è la mia moto principale, ovvero non è quella che utilizzo nei miei giri sui passi ecc..
    La Speed RR l'ho comprata essenzialmente per la sua estetica, un po' retrò..

Quindi perchè modificare l'estetica così bella solo per avere un comfort maggiore se poi la uso di rado?

Ok.. ho spercato 300 euro..
    Concordo, è una moto che va lasciata il più possibile originale altrimenti perde il suo fascino.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Io invece non capisco perché decidere consapevolmente di stare scomodi quando si può evitare senza perdere nulla. Ma è una scelta personale.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Io invece non capisco perché decidere consapevolmente di stare scomodi quando si può evitare senza perdere nulla. Ma è una scelta personale.

Lamps
    Pave hai ragione anche tu..
    Allora dovrò essere un po' più esplicito...

Se la Speed 1200 RR mi avesse entusiasmato, come carattere, adrenalina, emozione, ecc.
    probabilmente avrei fatto di tutto per renderla comoda così da poterla utilizzare molto più spesso.. Ma così non è stato! (purtroppo).

Di certo ha una dotazione tecnica di tutto rispetto e di grande qualità,
    ma, per me, nella Speed Triple 1200 RR la cosa che spicca di gran lunga al di sopra di tutte,
    rispetto al "piacere di guida" e alla sua ciclistica impeccabile è semplicemente la sua estetica..

Quindi perchè andare a toglierle (o ridurre) il suo aspetto migliore?

Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 28910111213141516 ... UltimaUltima