Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Ruota anteriore frenata

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO

Ruota anteriore frenata

Ho letto una vecchia discussione sull’argomento sperando di trovare qualche spunto interessante. L’utente che scriveva aveva una moto con diversi km quindi penso che i consigli che sono stati dati non siano applicabili alla mia con appena 1500km percorsi. Non dovrei (credo, ma magari sbaglio), avere una ruota anteriore frenata a causa dei pistoncini del freno che non ritornato perché sporchi. Durante il giro di questa mattina ho addirittura sentito un rumore (come una specie di "ululato", so che farà ridere), proprio mentre giravo poco dopo aver rilasciato i fremi a bassa velocità. Sono rientrato perplesso perché il rumore si è ripetuto in qualche altra occasione. Poi ho letto la discussione dell’altro utente e in effetti penso che il rumore avvertito sulla mia potrebbe essere proprio la pinza che resta chiusa e che è causa della ruota frenata. Ma possibile che i pistoncini siano già da pulire?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Giacomo_L; 04/08/2024 alle 15:14

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Possibile tutto.
    Usa dello spray per freni e tanta aria compressa.
    Pensa, l’ho portato con me in vacanza (lo spray) e in baracca ho il compressore.
    Non si sa mai.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO

Ruota anteriore frenata

Grazie sabba, lo farò senz’altro. Non potrebbe, comunque ,essere qualche serraggio eccessivo del perno ruota? La mia è appena reduce dal tagliando dei mille. Io giurerei che prima era fluida. Magari hanno voluto verificare se i perni erano ben serrati e hanno finito per stringere troppo. Figurati se usano la dinamometrica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moto
    Non credo abbiano toccato il serraggio della ruota anteriore, ma potrebbe essere una ipotesi.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    guarda anch io più o meno ho il solito problema, quando faccio manovra fanno rumore come se si chiudessero le pinze, fatto presente in officina ma dicono sia normale, il tuo magari un pò meno, visto che la moto è nuova falla vedere in officina al più presto

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO
    Non immagini quanto preferirei tenermene lontano, c’è stata già qualche occasione in cui siamo entrati in "conflitto".

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Se hai il cavalletto centrale, ci vuole un attimo per controllare se la ruota è frenata.
    Fai sollevare la ruota mettendo un sostegno sotto il paramotore o un peso sulla coda.

Comunque, se la pinza o le pastiglie frenano la ruota, il disco o la pinza devono essere caldi.
    Fai un giretto (con prudenza) e frena solo col freno posteriore e fermati per controllare se qualcosa si è scaldato.

Lo stesso vale per un serraggio eccessivo della ruota: il mozzo dovrebbe scaldarsi se è troppo serrato.
    Paracarro stabile...

Moto
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO

Ruota anteriore frenata

Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Se hai il cavalletto centrale, ci vuole un attimo per controllare se la ruota è frenata.
    Fai sollevare la ruota mettendo un sostegno sotto il paramotore o un peso sulla coda.

Comunque, se la pinza o le pastiglie frenano la ruota, il disco o la pinza devono essere caldi.
    Fai un giretto (con prudenza) e frena solo col freno posteriore e fermati per controllare se qualcosa si è scaldato.

Lo stesso vale per un serraggio eccessivo della ruota: il mozzo dovrebbe scaldarsi se è troppo serrato.
    Ho potuto rendermene conto proprio perché ho fatto quello da te descritto (moto sul cavalletto centrale). L’idea del giretto senza pinzare sul freno anteriore è ottima. Non capisco, invece, come fa a riscaldarsi il perno se troppo serrato. Comunque stringe sulle boccole e il tutto ruota sui cuscinetti !!! Vi chiedo se provassi a riallineare la ruota allentando i perni sul piedino forcella dx, le solite due/tre pompate e nuovo serraggio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Giacomo_L; 05/08/2024 alle 09:11

Moto
    L’operazione che hai descritto è molto importante, e a volte vedo dei gommisti (o meccanici) non eseguirla dopo il cambio gomme.
    Da quelli non vado!

Sabba

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima