Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 391011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 220

Discussione: Speed Triple RR 1200.. Sensazioni dopo i primi 700 Km

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Chiaro

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Bonzo
    Moto
    Speed Triple 1200 RR rossa 2023 Ex Speed Triple 955 04
    Con tutto il rispetto per le opinioni altrui non riesco a capire come si possa giudicare negativamente una motocicletta che si è guidata senza nemmeno finire il rodaggio... Forse è il caso di usarla e prenderci più confidenza. E’ davvero difficile da comprendere, io ho superato i 9000 km e la moto non ha nemmeno un anno. Due weekend fa sono stato in Abbruzzo, andata e ritorno quasi 1000 km di curve, mi ha entusiasmato con il suo carattere, tante emozioni e adrenalina, è stupenda oltre che super efficace in strada. I semi? Io ho la configurazione originale e la guido in posizione sportiva quando mi stanco o mi fermo oppure cruise control per un paio di minuti mi sgranchisco le mani e ritorno a dare gas divertendomi tantissimo. Oggi sono stato al mare, ha ricevuto l’ ennesimo commento “bellissima” da una ragazza che passeggiava. Trovatemi un’ altra moto con la stessa dotazione di serie, estetica fuori dal comune e prezzo tutto sommato contenuto come la 1200 RR e poi ne riparliamo… io faccio fatica a trovare difetti sarà difficile da sostituire.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Bonzo Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto per le opinioni altrui non riesco a capire come si possa giudicare negativamente una motocicletta che si è guidata senza nemmeno finire il rodaggio... Forse è il caso di usarla e prenderci più confidenza. E’ davvero difficile da comprendere, io ho superato i 9000 km e la moto non ha nemmeno un anno. Due weekend fa sono stato in Abbruzzo, andata e ritorno quasi 1000 km di curve, mi ha entusiasmato con il suo carattere, tante emozioni e adrenalina, è stupenda oltre che super efficace in strada. I semi? Io ho la configurazione originale e la guido in posizione sportiva quando mi stanco o mi fermo oppure cruise control per un paio di minuti mi sgranchisco le mani e ritorno a dare gas divertendomi tantissimo. Oggi sono stato al mare, ha ricevuto l’ ennesimo commento “bellissima” da una ragazza che passeggiava. Trovatemi un’ altra moto con la stessa dotazione di serie, estetica fuori dal comune e prezzo tutto sommato contenuto come la 1200 RR e poi ne riparliamo… io faccio fatica a trovare difetti sarà difficile da sostituire.
    Bonzo... Il titolo della della discussione riporta "700 Km" che erano quelli percorsi fino a quel momento..

Ora ho superato i 1700, il primo tagliando l'ho fatto, rodaggio finito...
    e purtroppo non ci sono state particolari evoluzioni positive, a parte Il cambio che è leggermente migliorato e stop.

Sul fatto che sia la moto più osservata in giro non c'è dubbio, anche in Francia si girano tutti a guardarla, io stesso ho sempre detto che l'ho comprata soprattutto per l'estetica.
    Che abbia una dotazione tecnica di prim'ordine l'ho già detto così come la qualità delle finiture... (ma trasparente un po' troppo delicato sul serbatoio).

Io purtroppo non la trovo assolutamente entusiasmante su strada, probabilmente i tuoi itinerari sono molto più scorrevoli di quelli che faccio io.
    Non so se ti capita di fare dei tornati da passi montani... Io sono costretto ad usare la prima dove con la 1050 RS usavo la seconda senza problemi.
    Lo so che non è una moto da tornanti e ci mancherebbe ma come ho già scritto anche sui rettilinei dalla 4° alla 6° se apri dai 90-100 Km orari ha una risposta iniziale fiacca, non è assolutamente esplosiva e di adrenalinico non trovo nulla, i 125 Nm di coppia saranno in zone del contagiri che io uso di rado e comunque sono decisamente troppo spalmati, senza voler essere offensivo in nessun modo -è anche la mia moto- ma sembra un grosso 600cc 4 cilindri.

C'è da sperare per tutti i possessori della RR che sia solo la mia ad essere "sfigata", ma a settembre proverò a scambiare in un giro la mia RR con la RS 1200 di un amico (che invece è molto soddisfatto) per capire reciprocamente se è la mia che è "timida" o se invece è solo una questione di gusti personali.

TCP Rider L'avatar di Bonzo
    Moto
    Speed Triple 1200 RR rossa 2023 Ex Speed Triple 955 04
    Ekofox, 1700 km di percorrenza sono poco più del rodaggio ma davvero credi di aver compreso tutto… di sicuro ci vorranno più km per avere feeling e slegare meglio la moto. I miei giri comprendono sempre percorsi scorrevoli e percorsi tortuosi, tieni presente che da Bari per un bel giro bisogna andare verso la Basilicata quindi il tratto di tangenziale lo becco sempre.
    Risposta iniziale fiacca… intendi in road? A me pare molto progressiva e centrata con il picco verso 7000 giri fino al limitatore. Il bello del 1200 è la grande coppia, anche se sbagli una marcia ti tira fuori senza problemi. Ma hai provato ad aprire il gas con la sport o la track? Già in sport diventa molto più reattiva.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    1700km sono ampiamente sufficienti per delineare il carattere di una moto.
    Se una moto non ha coppia (è un esempio, non parlo della 1200) lo si capisce in 1700 metri, cioè in meno di due chilometri.
    Non serve nemmeno fare il rodaggio.
    Il discorso è diverso.
    Quali aspettative c’erano?
    Qual’era la moto precedente?
    Quali sono le capacità e quanta sensibilità ha il pilota?
    Un tester di moto non può sempre percorrere 2000km per carpire tutto ciò che ha la moto da offrire.
    È anche vero che nel tempo, cioè con gli anni di utilizzo (ma anche di abitudine a certi comportamenti) alcuni aspetti negativi possono diventare piacevoli, e viceversa.
    Possono cambiare persino alcune sensazioni, ma nel complesso quella moto è così sin da subito.
    Parlo sempre in generale, non della 1200, che tralaltro inizia a piacermi un sacco anche esteticamente (inizialmente non la sopportavo, ma comincio a “capirla”).
    Tecnicamente parlando, siamo di fronte ad un poderoso tre cilindri da 1200cc e 180 cavalli.
    Non può non avere coppia massima ……… a meno che (Giacobazzi Mode ON) la Casa non l’abbia volutamente CASTRATA con carburazioni alla Lily Collins e mappe conservative che più conservative non si può (Giacobazzi Mode OFF).
    È un motore a scoppi regolari con una cubatura unitaria di 400cc.
    Mettendo mano alla mappa, e soprattutto al rapporto stechiometrico, sono sicuro che salterebbe fuori qualcosa di spaventosamente godibile.
    Magari un paio di denti in più di corona aiuterebbero ulteriormente …… a impennare di brutto!

Ultima modifica di _sabba_; 10/08/2024 alle 09:31
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Una moto la capisci eccome in 1.700 km ! Anzi ne bastano ben meno se non c'è di mezzo il rodaggio.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Moto
    @Bonzo anch'io l'ho guidata in tangenziale ed autostrada e lì va benissimo, nulla da eccepire, accelerazione progressiva e limite massimo veramente molto alto.. Si sente che questa non patisce i giri alti...
    La ciclistica è fenomenale e stabilissima.
    Anche il mio amico con la Speed 1200 RS mi ha suggerito di passare alla mappa sport e l'ho fatto ma nelle condizioni di cui ho scritto in precedenza (non autostrada) non ho notato una variazione sostanziale del carattere...
    Lui sostiene che viene su a 3500-4000 giri... Io ho provato a spalancare il gas ma secondo me a 4000 sta ancora nel mondo dei sogni..
    Ho dato manate di Gasssss ma visto il "crescendo morbido" anche a 7-8000 giri non sento nulla che si alzi... va solo forte.

@_sabba_ Penso sappiate tutti quali siano state le mie moto precedenti...
    Ho esperienza di 600 4 cilindri Supersportive (ovvero carenate ..per 10 anni)
    La mia prima Speed una 2012, la seconda Speed è stata la RS 1050 del 2018, nel 2020 ho preso anche una Speed 2007
    Poi nel 2023 ho preso il KTM Duke 890R al posto della Speed 2007 e nel 2024 la Speed 1200 RR al posto della Speed 1050RS.

Finchè ho avuto la Speed RS 1050 potevo fare un confronto tra lei (la RS) e il Duke, una più leggera, maleducata e per certi versi meno stabile, l'altra invece più potente ma matura, decisamente stabile e di altissima qualità in tutto..
    Alla fine però entrambe erano molto vicine, sia come "campo d'applicazione" che come soddisfazione alla guida.

Quali erano le aspettative per la Speed Triple 1200 RR?
    Semplice.. mi aspettavo che non avesse nulla di meno della Speed 1050 RS 2018,
    sicuramente più scomoda e quindi meno facile da usare su certi percorsi.. il "giusto" scotto da pagare per cotanta bellezza!
    Ma sinceramente non mi sarei aspettato (non me lo sarei mai sognato) che invece non avesse più il carattere di tutte le Speed precedenti.

Anche quando avevo in contemporanea la RS 1050 e la 2007, in certe condizioni preferivo addirittura la 2007 ma il carattere c'è sempre stato in entrambe.

Aumentare i denti della corona? Direi di no, già così ha la corona che sembra quasi una moto da stunt.

Sono quasi sicuro che una rimappa fatta bene possa risolvere il mio problema con questo 1200 "moscio"..
    Per me il limitatore dei 250 Km/h non sono mai stati un problema, ma non vedo perchè castrarla nella risposta in accelerazione.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La mappa ben fatta potrebbe dare una svolta a tutta la faccenda.

Sabba

Moto
    Eppure io avevo provato la Speed 1200 RS scendendo direttamente dalla 1050 RS , certo in un percorso urbano o poco più, quello che ti consentiva di fare il concessionario, e questo aspetto, della poca reattività, non era assolutamente venuto fuori..
    Anzi se ricordo bene ne avevo anche scritto in termini positivi qui sul forum...

Non vado a ripescare il thread, sarebbe un po' lunga, ma ricordo di aver scritto che in basso il motore emulava abbastanza fedelmente quello della 1050 ma con maggiore fluidità, il che, unito ad una ciclistica perfetta e con un baricentro più basso, la rendeva più facile..

Di certo non è mia abitudine tirare per il collo una moto non mia (ma forse avrei dovuto) ho usato una guida tranquilla senza accelerazioni improvvise e quindi non ho avuto modo di constatare il carattere "blando" che ho ritrovato sulla mia RR.
    C'è da dire che conoscendo molto bene il 1050, dove le aperture di gas vanno dosate e salito su un 1200 da 180 cv, non ho nemmeno pensato di fare questo genere di prova, cioè ho dato per assodato che potesse reagire almeno quanto il 1050 se non di più.

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Falla rimappare. In Triumph ci sarà un omino che fa dei motori della madonna, poi però passano per le mani del suo collega elettronico che gli mette il tappo… sono inglesi….

Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 391011121314151617 ... UltimaUltima