ciao Ekofox, cosa intendi che tuneecu abbia fatto danni con il cambio elettronico?
ciao Ekofox, cosa intendi che tuneecu abbia fatto danni con il cambio elettronico?

Credo che abbia semplicemente avviato la procedura di regolazione e che non l’abbia conclusa, oppure che abbia resettare tutti i sensori, operazione che sconsiglio di fare sulle EURO5, specie se dotate di quickshifter e sospensioni elettroniche.
Stesse attenzioni durante il cambio batteria, dove è meglio utilizzare una terza batteria tampone per evitare che l’impianto si autoresetti.
![]()
Sabba

Esatto.. ho eseguito la procedura di regolazione del QS, e lo ha completato con esito positivo, peccato che ora ho la segnalazione di "guasto trasmissione" .
Ho letto un po' in giro nel web e sembra che ci sia una procedura da eseguire (l'unica che ho trovato), ovvero:
avviare la moto inserendo tutte marce dalla 1° alla 6° e dalla 6° alla 1° tenendo ogni marcia per 10 secondi...
Sembra un po' la procedura che si usa per tarare un contamarce aftermarket![]()

Più o meno.
![]()
Sabba

mi spieghi come è la procedura del cambio batteria ?
@ekofox leggendo le ultime pagine finalmente hai capito la differenza di spinta che dava la 1050 rispetto alla 1200...ad oggi che non ce l'ho più la speed, mi piange il cuore ogni volta che ci penso

Per sostituire la batteria è sufficiente disporre di una batteria tampone (va bene anche quella per antifurti) preventivamente caricata, da collegare nella presa a 12V (mi raccomando, quella direttamente collegata alla batteria, non quella sottochiave) durante l’operazione di sostituzione (stacco della vecchia batteria, attacco della nuova).
Tutto molto semplice.
Anche sulle auto moderne la sostituzione della batteria si esegue in questo modo, perché è molto facile perdere certe programmazioni del software.
![]()
Sabba
Tutte e dico tutte le moto moderne a causa delle restrizioni ambientali sono costrette a trovare delle soluzioni per non perdere cv e coppia motrice, una di queste é pompare la cilindrata e compensare con l'elettronica... e questo é esattamente ciò che hanno fatto in Triumph.
Poi é chiaro che in un tragitto da punto A a punto B la 1200 rs arriverà prima, ma sono convito che a livello di gusto la vecchia 1050 sia piu' piacevole insomma meno strozzata.
Poi è chiaro che il vecchio motore aveva necessariamente bisogno di un bel lifting soprattutto a livello di pesi e quote, ma come spalmava i chilogrammetri il 1050 il nuovo deve faticare....
Anche io ho il QS che ha deciso di scassare la MNK e mi va in errore... dove hai trovato la procedura di reset?
Ultima modifica di Fuzer; 14/08/2024 alle 19:37 Motivo: Unione Post Automatica
che poi Sabba ma sta storia della batteria tampone, ma quando a fine stagione si stacca la batteria e si riattacca a primavera, io ho fatto sempre così e la mia al litio è durata più di 9 anni, valeva solo per le moto più vecchie???
io non ce l'ho il mantenitore di carica e mi rompe anche usarlo e lasciare sempre attaccata la batteria... mahh..
Ekofox ma la procedura di regolazione del QS è migliorativa per il funzionamento o alla soltanto una prova con tunecu finita male??
Ultima modifica di Solitario300; 14/08/2024 alle 20:15 Motivo: Unione Post Automatica

Quella CZZ di regolazione di Tuneecu l'ho fatta solo perchè il cambio, anche se più morbido dell'inizio, era un po' strano nell'attacco della marcia successiva.. come se non fosse entrata completamente , anche se non ha mai sfollato in nessun caso.
Quindi @Solitario300 la risposta è... bohhh!!
Quella procedura, di inserire le marce dalla prima alla sesta e viceversa e tenerle ogn'una 10 secondi, l'ho travata su una discussione di un forum inglese.