queste sono le belle discussioni che voglio leggere![]()

queste sono le belle discussioni che voglio leggere![]()

Eh sì¨ una specie di "alchimia" ma i miracoli non si fanno, però nel caso della Speed, se la definiamo "moto stradale", si potrebbe rinunciare ad un po' di regime massimo di giri senza patire alcuna mancanza, mentre un po' di coppia in più ai medi le darebbe molto più carattere.. e quello si noterebbe!!
In pratica..
l'alesaggio è legato alla potenza dell'esplosione che agisce sulle bielle mentre la corsa è legata alla leva sull'albero motore,
"shakerando" i due parametri si ottengono coppia/regime, potenza e regime massimo.
Aggiornamento su segnalazione "Guasto Trasmissione"..
Approfittando che è Ferragosto, sono solo col mio cane, e in giro non c'è nessuno...
ho voluto verificare, con poche speranze a dire il vero, se quella procedura trovata in rete potesse realmente risolvere il problema...
e.. FUNZIONA!!!!
Sono partito da casa mia con la segnalazione di Guasto Trasmissione bella grande e non l'ho "iconizzata"
Ho cominciato con la prima ed ho contato mentalmente fino a 12 (per sicurezza), poi sono passato alla seconda, stesso conteggio e così via..
sono arrivato alla sesta ed anche ad una rotonda... l'ho fatta in sesta ma a giri bassi e uscito dalla rotonda ho cominciato la procedura inversa scalando, ma poi ho visto che mi avvicinavo ad un semaforo rosso ed ero in quinta..
Solo in quel momento mi sono accorto che la segnalazione di guasto era già sparita!!
Quindi stop al semaforo e sono ripartito.. ora il QS funziona nuovamente!!!![]()
Ultima modifica di ekofox; 15/08/2024 alle 14:13 Motivo: Unione Post Automatica

Le batterie al litio dovrebbero avere una corrente di scarica interna molto bassa, il problema è essere sicuri che non ci sia qualche circuito della moto che ogni tanto assorbe un po' di energia..

Esatto.
Io uso le moto tutto l’anno, ma nel caso mi servisse collego il caricabatterie ogni 12-15 giorni, facendogli eseguire solo un ciclo di ricarica.
![]()
Sabba

Se non sbaglio per le litio non bisogna usare i caricabetteria/mantenitori che fanno la desolfatazione (quelli elettronici) ma anzi vanno meglio i vecchi caricabatteria da auto con trasformatore e regolatore, quindi a tensione costante, anche se ci vorrebbe anche un limitatore di corrente... o sbaglio?
Ultima modifica di ekofox; 16/08/2024 alle 07:34

Esatto, ma sarebbe meglio usare quelli specifici per batterie al litio, anche perché adesso costano come gli altri e si ha la certezza di non rovinare nulla.
Le tensioni di lavoro dei caricabatterie standard sono leggermente diverse (inferiori) rispetto a quelle dei caricabatterie specifici per le litio, e non è assicurato che la carica avvenga completamente.
Non è un problema, ma fare le cose per bene è meglio.
![]()
Sabba
Ragazzi spero di non inquinare la discussione: ricordo di aver visto delle carene “complete” per la RR in qualche link qui sul forum, mi pare fossero di un preparatore tedesco ma potrei ricordarmi male.. ho provato a cercare il link e non lo trovo più, qualcuno di voi lo ricorda?