Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 153

Discussione: Nuova Triumph Tiger Sport 800

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Vedi, in parte, anche per questi motivi sta andando tutto a puttane....
    Perché ormai tutti devono essere premium, moto, motociclisti, concessionari e fabbricanti....
    Intanto benelli coi cinesi ha fatto il botto con una moto che non va avanti pesa un fottio e non ha praticamente un cazzo ..
    Ricetta giusta?
    No
    Però capisci che tra questa ed il premium di sta fungiazza c è la normalità?
    Il resto sono turbe, e continuare a volerle alimentare non è che farà fare molta strda
    Non sono pessimista come te, anzi; la moto e le strade sono sempre le stesse, e per stancarsi di tutte, da qui alla Norvegia ed al Portogallo, non basta una vita!
    Se l'ambiente motociclistico va in una direzione diversa da quella che conoscevo, pazienza, a vent'anni sì che avevo bisogno di conferme, adesso ho bisogno di tempo senza rotture di coglioni

Le moto, beh, se ne vuoi comprare una, gira e rigira quella che sarà il miglior compromesso di ciò che preferisci la trovi sempre.
    Questa nuova Tiger Sport, adesso, non è propriamente una moto che mi interessi, ma in generale, nel mercato odierno e per quel che verosimilmente può fare, non è certo malmessa.
    Il motore, anche se non è derivato dal più evoluto 765 sportivo attuale, rimane sempre una versione del primo 675 che avevo sulla Daytona di 17 anni fa.
    E' un motore da moto vera, per ingombri, erogazione e robustezza (16.000 km ogni cambio olio) e vale da solo la metà del prezzo, chi non lo capisce cazzi suoi, si compri felice una tra le tante motozappe tutte uguali col bicilindrico parallelo Loncin Ngulan rimarchiato.
    E' pure ben verniciato come tutti i motori Triumph odierni, sia per finitura che per colori a contrasto, chiuso con le solite belle viti lucide, abbastanza ordinato nel contorno di tubazioni, cablaggi ed accessori, il silenziatore in acciaio spazzolato è pure gradevole e punta in alto come deve essere.

Ah no c'è la Tracer col tre cilindri, certo.
    Col motore lungo e steso rasoterra, che, per farla girare come la moto "leggera" che dovrebbe essere, la prima versione era una merda inguidabile con la ruota inculata sotto il pilota ed il manubrio sotto al mento.
    Ai tempi che ancora frequentavo i forum, lo scrivevo e prendevo i soliti insulti dai mototastieristi, due anni dopo poi uscì la versione "corretta" più lunga di una spanna e tutti a rientrare dai finanziamenti per comprare la nuova.
    Adesso è diventata lunga come una GS, ha sempre il motore steso a terra rispetto al manubrio come la GS, la vendono col "tris di bauletti" come la GS;a differenza del GS però, ha capacità di carico omologata a 193 kg, meno di una Street Triple RS monoposto.
    Perché il celeberrimo "deltabox" in alluminio con cui i mototastieristi si spaccano la bocca, è un fragile e sottile telaio in due cartelle avvitate tra loro, come quello dei motorini di trent'anni fa e di certe altre "acclamate" motozappe odierne.
    Chi ha mai messo mano su una Yamaha col "Deltabox" con la maiuscola, o una qualsiasi altra moto seria col telaio in allumino serio, fatto in più parti realizzate con fusioni serie, estrusioni serie e stampati seri, saldate tra loro perché le leghe serie si possono saldare e con quelle di merda ci fai i prodotti economici e fragili da imbullonare, la differenza la vede da lontano.
    A chi non gliene è mai fregato un cazzo, va benissimo lo stesso, magari se legge queste righe saprà perché, nonostante l'aver regolato agevolmente il precarico posteriore usando una chiave a settore sull'agevolissima ghiera inculata sotto al codone che a 12000 euro e "tris di bauletti" "inserire-bestemmia-a-caso", la moto lunga, col manubrio alto che sembra una motorona, una volta caricata non si comporta proprio come una motorona.

La Tiger Sport 800 ha un telaio di estetica senz'altro povera, tubi in croce tutti saldati, come la più piccola 660.
    Esteticamente è un pugno in un occhio se abbinato a quel motore.
    La striminzita 660 però, la 800 non sarà da meno, ha una capacità di carico di 223 kg, cioè 30 kg più della Tracer, cioè quanto ogni maxi endurona che pesa 50 kg in più e costa 10.000 euro di ferro in più, ed è dotata di serie di un ammortizzatore con una molla progressiva ed un "inserire-bestemmia-a-caso" di precarico idraulico che su ogni cazzo di moto "tris di bauletti" è sempre stato il minimo sindacale da prima che nascessi.
    Allora il telaio in tubi in croce della Tiger Sport 800 sarà sempre un pugno in un occhio abbinato a quel motore sportivo e bello da vedere, ma se la moto nonostante sia leggera permette di caricare tanto quanto i mufloni da 50 kg in più senza che diventi una barca inguidabile, nei fatti non fa tanto schifo non fa. Le regolazioni di estensione dietro, compressione ed estensione davanti, in aggiunta al precarico idraulico, su una moto del genere bastano per guidare sicuri come si preferisce, almeno finché gli ammortizzatori durano.

Telaio a parte, è sicuramente più ordinata nell'assemblaggio di cavi, tubi e componenti vari rispetto alla media della Yamaha ma anche della BMW 900; pedane, leve e piastre fanno invero un po' cagare, i poggiapiedi no, son quelli delle Triumph sportive, e non è poco.
    Eccellente il cupolino che ha un bel "tris di plexiglass" stampati e stampati pure bene, invece degli schifosi termoformati stile aliexpress che ormai sono lo standard pure sulle moto "premium" da 30.000 euro.
    Bello e soprattutto LARGO, che oggi fanno sti sgorbi di moto con ferri e plasticacce larghezza apecar in basso e sopra i cupolini stretti stretti ed alti alti da far sanguinare gli occhi pure al bambin gesù.

Tanto schifo non fa sta moto Massi.
    Esteticamente un po' sì nel telaio, per essere una Triumph, ma pare sia il prezzo da pagare per avere IMU, IVA e TARI senza svenarsi.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Ma io più che esser pessimista sono realista.. e vedendo appunto la direzione intrapresa , non solo per la moto, rifletto....
    E ciò che ho scritto, non era tanto in relazione alla nuova 800, che ho solamente sbirciato in foto.....
    Ciò che ho scritto era una riflessione, visto il mare di parole fatte nei tempi addietro sul perché la vecchia tigersport "non funzionava" e ora questa dovrebbe farlo...cercavo di capire cosa c era in più, visto che avendo avuto la versione precedente " interrotta" per 5 anni e avendoci fatto quasi 60000 km senza mai aver avuto nessun tipo di problema, mi sforzavo di capire cosa in una moto con consumi moto contenuti per quello che era e per come andava, per la destinazione d uso a cui era votata non la faceva " funzionare" ...
    Per questo ho scritto quali dovrebbero ora essere i plus, la minor cilindrata?
    I colori nuovi? Il display stile brondi ?
    Per me non è la sostituta della vecchia, è una nuova versione con motore più piccolo che va ad inserirsi nella gamma....
    Se poi ( e questo non lo so, ma ci spero) faranno una versione con il motore della speed allora , come ho scritto , nell offerta della gamma è un ampliamento....un po come la tiger 900/1200....
    Però non possono dire che gli aficionados della tigersport chiedevano una sostituta e triumph li ha ascoltati, e poi presentano questa....
    Io non la discuto nemmeno, ne vista , ne salito ne guidata , ma ripeto è come se non avessero più fatto il tiger 1200 per un po e poi presentano la 900 dicendo eccola la nuova .....
    Poi tutto il resto che hai scritto ok....
    Per capire certe differenze tra materiali o hai competenze specifiche per questioni di professione, o sei un grandissimo appassionato e hai memoria storica per aver vissuto le varie evoluzioni , perché poi esprimere preferenze non tanto sull estetica , che quella ok è sempre de gustibus, ma sul fatto di preferire una moto con un telaio in un certo materiale oppure con una determinata tecnica di costruzione senza poi sapere cosa comporta l uno o l altra nella realizzazione per come la struttura andrà a definire la costruzione , oppure cosa comportano le diverse specifiche dei materiali ( carichi di rottura , capacità d assorbimento delle flessioni in funzione anche dei carichi ecc) e quindi anche la destinazione d uso migliore per quel tipo di moto , per il semplice fatto di aver letto che solo perche l alluminio è migliore dell acciaio.....beh, è il potere della propaganda che sai molto bene che avverso da tempo.....
    nelle bici da tempo ormai molti son convinti che il carbonio sia migliore degli altri materiali per qualità intrinseche" e non perche a seconda di ciò che si andra a realizzare e di dove si vuol ottenere risposta specifica alla sollecitazione si possono disporre i vari tipi di fibra in relazione a questo potendo quindi variare le resistenze meccaniche nel computo dell interezza della struttura e avere risposte differenti senza dover agire su sezioni oppure sugli spessori come per i metalli.
    Però si son venduti a iosa telai ( gusci) in carbonio spacciandoli per migliori rispetto ad ottime tubazioni in acciaio solo perché si crea un onda d opinione.
    Non penso assolutamente che sta moto faccia schifo, anzi..ho un debole per gli inglesi, non solo per le moto....
    Ma cerco solo di capire la direzione che intraprendono le cose e chi ha più capacità e visione di me per poi riflettere e considerare per quello che sono le mie competenze e la mia sfera

Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Tanto schifo non fa sta moto Massi.
    Esteticamente un po' sì nel telaio, per essere una Triumph, ma pare sia il prezzo da pagare per avere IMU, IVA e TARI senza svenarsi.
    Casomai, per avere una triumph senza svenarsi per poter pagare imu Iva tari cazzi e mazzi
    Ultima modifica di massi69; 25/10/2024 alle 08:01 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Anche la mia vecchia Tiger Sport 1050 e la mia attuale Tiger 900 hanno il telaio in tubi saldati!
    E ci metto pure la Brutale 800 che aveva mio figlio e la V85 di mio fratello.
    Incredibilmente stanno tutti assieme (i tubi, intendo).
    Il vero Deltabox con i maroni era quello della mia Fazer 8, dalla MT-09 in poi i telai delle Yamaha di fascia media non sono mai più stati all’altezza.
    Quello della Tracer 7 è semplicemente ridicolo (quello si che è fatto di due tubi saldati alla meno peggio).
    Yamaha non è più quella di un tempo, ora produce mezzi nettamente più economici (dal punto di vista delle finiture e dei materiali).
    Hanno venduto tante moto con il CP3 grazie al motore, non certo alle finiture e/o alla ciclistica, tanto è vero che se si vuol prendere un moto che tenga davvero bene la strada, è obbligatorio acquistare la versione SP.
    La Tracer 9 GT si guida molto bene, specie se è gommata giusta e libera dagli orpelli (valigie, baule, “passeggero”).
    Mio figlio mi assicura che sulla Futa si comporta molto bene, nonostante la massa importante e il baricentro alto.
    Certo, con la Brutale arrivava prima, ma non c’è tutta ‘sta gran differenza.
    La Tracer 9 ha il grandissimo vantaggio di essere una moto totale nel vero senso del termine, e su questo nessuno può dire nulla.
    Però costa tanto (se la si vuole completa l’esborso è davvero notevole).
    Solo chi l’ha (ed è sincero nei giudizi) può svelare alcuni difetti di quel progetto, che seppur minimi (alcuni) fanno numero.
    Le sospensioni a controllo elettronico hanno due modalità, Sport e Touring, ma rimangono sempre un filino “durette” anche nella configurazione più soft.
    Hanno anche un secondo difetto, che sembra secondario ma non lo è.
    Quando il motore è spento le sospensioni non “sospensionano”, nel senso che diventano rigide come dei tondini di ferro, e l’altezza del piano sella rimane alto (molto alto).
    Io e mio figlio siamo alti uguali (1,76/1,77 a seconda dell’umore) e a moto spenta tocchiamo “giusti giusti”, non strabene come sulla mia Tiger 900 (con la sella in posizione alta), dove il mono posteriore lavora anche a motore spento.
    Il precarico della Tracer 9 si aggiusta tramite un pomello come sulla Tiger Sport 800, per cui Yamaha avrebbe potuto sicuramente “dare di più”.
    Come ho già scritto, i freni della T9 vanno bene ma non sono nulla di eccezionale (quelli buoni sono sulla Tiger 900 e soprattutto sulla GSXR).
    Quindi la Tracer 9 non è la moto perfetta, come non lo sono nemmeno le altre.
    A noi piace perché ha un range di utilizzo davvero ampio, ha un motore eccezionale e non le manca nulla, nè per viaggiare né per fare la tiratina domenicale sulla Futa.
    Sono questi i motivi per i quali è nel nostro garage, non certo perché è bella o ha il (finto) deltabox.

Ultima modifica di _sabba_; 25/10/2024 alle 08:22
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Screenshot_20241025_102828_Google.jpg Screenshot_20241025_103400_Google.jpg

Esteticamente comunque, come sempre, non ce n è

Anche solo nella mancanza del puntale che ora che è nuova i tubi sono lucidi, poi col tempo opacizzandosi ossidandosi e con le varie macchie non è mai un bel vedere
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di massi69; 25/10/2024 alle 09:43 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anche la mia vecchia Tiger Sport 1050 e la mia attuale Tiger 900 hanno il telaio in tubi saldati!
    Il vero Deltabox con i maroni era quello della mia Fazer 8, dalla MT-09 in poi i telai delle Yamaha di fascia media non sono mai più stati all’altezza.
    Quello della Tracer 7 è semplicemente ridicolo (quello si che è fatto di due tubi saldati alla meno peggio).
    Yamaha non è più quella di un tempo, ora produce mezzi nettamente più economici (dal punto di vista delle finiture e dei materiali).
    Hanno venduto tante moto con il CP3 grazie al motore, non certo alle finiture e/o alla ciclistica, tanto è vero che se si vuol prendere un moto che tenga davvero bene la strada, è obbligatorio acquistare la versione SP.
    La Tracer 9 GT si guida molto bene, specie se è gommata giusta e libera dagli orpelli (valigie, baule, “passeggero”).
    Mio figlio mi assicura che sulla Futa si comporta molto bene, nonostante la massa importante e il baricentro alto.
    La Tracer 9 ha il grandissimo vantaggio di essere una moto totale nel vero senso del termine, e su questo nessuno può dire nulla.
    Solo chi l’ha (ed è sincero nei giudizi) può svelare alcuni difetti di quel progetto, che seppur minimi (alcuni) fanno numero.
    Le sospensioni a controllo elettronico hanno due modalità, Sport e Touring, ma rimangono sempre un filino “durette” anche nella configurazione più soft.
    Quando il motore è spento le sospensioni non “sospensionano”, nel senso che diventano rigide come dei tondini di ferro, e l’altezza del piano sella rimane alto (molto alto).
    Io e mio figlio siamo alti uguali (1,76/1,77 a seconda dell’umore) e a moto spenta tocchiamo “giusti giusti”, non strabene come sulla mia Tiger 900 (con la sella in posizione alta), dove il mono posteriore lavora anche a motore spento.
    Il precarico della Tracer 9 si aggiusta tramite un pomello come sulla Tiger Sport 800, per cui Yamaha avrebbe potuto sicuramente “dare di più”.
    Come ho già scritto, i freni della T9 vanno bene ma non sono nulla di eccezionale (quelli buoni sono sulla Tiger 900 e soprattutto sulla GSXR).
    A noi piace perché ha un range di utilizzo davvero ampio, ha un motore eccezionale e non le manca nulla, nè per viaggiare né per fare la tiratina domenicale sulla Futa.
    Sono questi i motivi per i quali è nel nostro garage, non certo perché è bella o ha il (finto) deltabox.

minchia l avrò scritto 50 volte che il telaio della tiger 1050 è presofuso e le saldature sono finte.....

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Ridateci le moto con un vero tre cilindri, una vera frizione idraulica, una vera strumentazione con tutti i dati visibili, un vero cavalletto centrale, una vera dotazione da turismo (esempio un supporto navigatore da mettere sopra la strumentazione), un sotto sella dove ci puoi mettere qualcosa, un cardano senza giochi...e allora ricominceremo a sognare...dimenticavo, il radar se dovete prevedere una banana sul fanale ve lo potete tenere, grazie

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Ridateci le moto con un vero tre cilindri, una vera frizione idraulica, una vera strumentazione con tutti i dati visibili, un vero cavalletto centrale, una vera dotazione da turismo (esempio un supporto navigatore da mettere sopra la strumentazione), un sotto sella dove ci puoi mettere qualcosa, un cardano senza giochi...e allora ricominceremo a sognare...dimenticavo, il radar se dovete prevedere una banana sul fanale ve lo potete tenere, grazie

Ce l'ho

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Fortunatamente anche io

gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

Solo per amore di chiarezza.

Deltabox è una denominazione marketing e sicuramente nessuno e credo nemmeno Yamaha voglia trasmettere l'idea che il telaio di una R1 è lo stesso di una Mt. Allo stesso modo anche l'appassionato con un minimo di esperienza sa bene che il punto non sono i materiali ma la progettazione a fare la differenza. Deltabox all'interno di questo confronto significa l'aver adottato una filosofia e un impegno nella progettazione ed è questo che fa la differenza. Non potete confrontare il telaio di questa sport 800 con un traliccio in tubi di scuola Italiana e nemmeno con quello della Tracer 9 che è una moto "pensata". Se ne accorge anche uno stolto che l'impegno e i budget sono drammaticamente limitati su questa piattaforma. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare che il telaio di cui parliamo è nato sulla Trident che è una moto da € 8.000. Peraltro non è neanche particolarmente leggero come qualcuno ha sostenuto. Un esempio calzante in tal senso è quello che ha realizzato ad esempio Honda nel momento in cui per ragioni di prezzo è tornata ad impiegare l'acciaio ma lo ha fatto con una ricerca testimoniata dai profili, le lavorazioni e un approccio lucido alla gestione degli spessori e questo si vede ad occhio nudo e si sente nella ergonomia e nel peso in ordine di marcia che è decisamente ottimo. Lo Chassis della Trident 660 che eredita questa sport 800 é una cagata scopiazzata dalla piattaforma cp2 Yamaha per coprire le necessità produttive delle fabbriche Taliandesi e fare un margine ingiustificato sulla pelle degli appassionati che in cambio hanno il nulla cosmico. In tal senso ci sono competitor che fanno questo giochino ma lo fanno tanto ma tanto meglio e comunque il mercato li ha presi a ceffoni allo stesso modo senza alcuna pietà. Sembra di essere tornati ad una vita fa quando al bar arrivavi con una Inglese e ti dicevano: bella eh! Ma che cancello! (almeno erano belle...).

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Io volevo dare via la bicilindrica e prendere una tre... Se iniziate a dire eh ma le moto di una volta... Mi compro una 1998/1999 che non ci pago manco di bollo se sono meglio delle attuali

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima