Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: STREET TRIPLE R 2015 - BLOCCO EURO 3

Nuovo TCP Rider

STREET TRIPLE R 2015 - BLOCCO EURO 3

Ciao a tutti, mi chiamo Jacopo e sono felicissimo di entrare a far parte di questa community!

Sono anni che sogno di avere una Street Triple 675 e finalmente sembra essere arrivato il momento giusto: sto per acquistare una Street Triple R del 2015, un modello che ho sempre amato. Non vedo l’ora di averla con me, ma prima di fare il grande passo mi è sorto un dubbio importante che spero possiate aiutarmi a chiarire.
    La moto ha un motore EURO 3 e, visto che siamo a inizio 2025, mi preoccupa un po’ il tema delle normative e dei blocchi alla circolazione. Io vivo a Firenze e ho letto che le EURO 3 potrebbero essere bloccate dal 2026, il che significherebbe solo un altro anno di utilizzo. Milano invece sembra più permissiva, con scadenze spostate al 2028.
    Mi chiedevo quindi se ha senso fare un investimento di circa 6.000 € su una moto così, sapendo che potrei avere limitazioni importanti nel giro di poco tempo. Qualcuno di voi ha informazioni più precise o consigli da darmi per valutare meglio questa scelta?

Grazie in anticipo a tutti e spero di trovarmi bene qui con voi!
    Un saluto,

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È vero che le (assurde) limitazioni applicate alle moto pre-EURO4 possano intimidire, ma è davvero difficilissimo che ti fermino con una moto modernissima e attuale (la linea non si discosta molto da quelle 2024).
    Se non erro le limitazioni ci sono solo nei mesi autunnali e invernali, proprio quando si utilizza di meno la moto.
    Verifica bene questo aspetto, poi decidi.
    Se la usi prevalentemente in primavera ed in estate, direi che non dovresti avere problemi.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Il problema non è tanto il posto di blocco, quanto i varchi con telecamere nelle Ztl che prevedono limitazioni legate alla classe Euro. Io ho dovuto dare via la mia amata Hornet del 2000 perché era euro zero e a Roma hanno calato la mannaia già da qualche anno.
    Maledetti.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

http://www.bikersinvasori.it/

Nuovo TCP Rider
    E' esattamente quello il punto.

Io vorrei riuscire a capire prima dell'acquisto entro quando attiveranno le sanzioni via telecamera su un EURO 3.

Perchè se fosse nel 2028, come probabilmente lo sarà a Milano, potrebbe valer la pena spendere 6000 €.

Se invece, come sembra, a Firenze sarà attiva dal 2026, non so quanto abbia senso tenere una moto per un anno e poi darla via. Considerando anche che non so che mercato possa a vere un EURO 3 (seppur bella e con pochi km)...se spariranno tutte col tempo.

Se qualcuno ha informazioni più precise in merito ne sarei molto grato

TCP Rider
    Difficile avere più informazioni, dipende dalle varie amministrazioni (fermo restando che la linea è comune tra tutte) e dalle varie possibili proroghe che magari ci saranno. Ad ogni modo puoi valutare solo tu. Userai la moto anche e molto in città? Non rischiare e vai su altro. La userai solo nel weekend e fuori? Se ti piace tanto e sta bene potrebbe forse valerne la pena.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da PaulPicot Visualizza Messaggio
    Difficile avere più informazioni, dipende dalle varie amministrazioni (fermo restando che la linea è comune tra tutte) e dalle varie possibili proroghe che magari ci saranno. Ad ogni modo puoi valutare solo tu. Userai la moto anche e molto in città? Non rischiare e vai su altro. La userai solo nel weekend e fuori? Se ti piace tanto e sta bene potrebbe forse valerne la pena.
    Vero anche questo, considerando che sarebbe il mio principale mezzo di spostamento e che vivo proprio in città sicuramente sarebbe più complicato. Sarebbe buono se facessero delle eccezioni per i residenti nel comune..però ad ora non so nulla. Grazie comunque del consiglio

TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    E comunque, al di là di questi discorsi brutti e tristi, la 675 R è una moto eccellente, divertentissima e facilissima. Ti darà tante soddisfazioni. Io non farò l'errore fatto con la Hornet, me la terrò anche a dispetto dei santi.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

http://www.bikersinvasori.it/

Nuovo TCP Rider
    Ho avuto modo di parlare con il comune di Firenze e ad ora mi confermano che non c'è nessuna normativa in programma per gli anni successivi. C'è sicuramente una volontà nel vietare col tempo i vari motori più inquinanti, ma non ci sono tempistiche certe. Potrebbe essere 2027,2028 ec...

Per farvi capire, ad Aprile 2025 partirà il blocco per gli euro 0 e euro 1 (doveva partire già nel 2024), ma potrebbe pure essere che i tempi per i blocchi agli altri motori si allunghi.

Certo, se uno vuole fare una scelta razionale e pensata in prospettiva, mi dovrei mettere l'anima in pace e trovare un modello almeno EURO 4, se però volessi scelgiere col cuore senza fare troppi programmi andrei sicuro sulla Sreet R...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sta storia green ha davvero cotto il razzo..

Sabba

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    imho le moto euro 3 erano piu che buone ancora oggi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima