7800Km per arrivo e ritorno da NordKapp (dal 20 Luglio al 5 Agosto, stracarico, partenza e arrivo a Monza) consumo medio, compreso autostrada ( Finlandia e Svezia al rientro) circa 18 Km/L. temperature varie, vi lascio immaginare, Tiger 1200 del 2019
Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)
Spettacolo sogno di farlo per i miei 50 anni!
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm
Vi riporto la mia esperienza su consumi moto e i mille post letti sull'argometo su svariati forum incrociati nella mi avita (ormai vecchietto)
pochi mesi fa ho comprato una tiger 1200 gt pro my24 passando da una xrt del 2018 con cui ho fatto in media in 4 anni i 17 con un litro
appena presa la moto nuova aveva 9000 chilometri e sul display segnava 20 con un litro ... E MI SONO SUBITO GASATO !!!!
ora dopo aver azzerato tutto e i miei 2000 km segna 16,5 ...... ahahahahahaha ovviamente questo per dirVI che tutto dipende da come noi usiamo l'acceleratore e basta !!!!
evidentemete il vecchio proprietario riusciva ad andare sempre piano piano ... io da quando sono passato dall xrt 2018 a questa che sembra pesare la metà e molto ma molto più agile non riesco ad andare piano !!!!
vabbè scherzi a parte anche a me piacetrebbe che consumasse meno , ma ho rinunciato a star dietro a questo dato ... tanto non ci si può far nulla !!! il problema non è il consumo è il costo del carburante !!!!!
Condivido in toto il tuo pensiero, Lorenzo.
Dopo 1200km la mia riflessione riguarda proprio lo stile di guida.
In autostrada stacco con riprese improvvise quelli che in auto si mettono dietro e lampeggiano, quando magari sei già a 130kmh.
Così come tollero poco il singhiozzo nel traffico: per avere abbastanza spazio davanti, soprattutto se chi mi precede ha il piede perennemente sul freno, tendo frequentemente a sorpassare per non dover inchiodare all'improvviso.
Detto questo, se mi immagino un viaggio turistico o una passeggiata, probabilmente opterei per soste più frequenti e una guida meno scattosa.
Ed anche più efficiente.

Con la mia percorrenza di c.ca 10.000km all'anno, la differenza tra fare 17 o 20 km/litro con una guida più attenta saranno 150euro l'anno ... considerato che ho una moto da 26k e ce l'ho per passione e gusto, guido come piace a me e me ne fotto![]()
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Mi sembra cosa buona e giusta…
![]()
Sabba