Durante le festività natalizie, avendo un bel pò di tempo a disposizione, ho finalmente realizzato un progettino che avevo in mente da molto tempo, cioè dei supporti alzamoto per il relativo cavalletto da BOX/OFFICINA.
I componenti erano già pronti da diverse settimane, quindi in un tranquillo pomeriggio ho fatto il tutto.
Tranne i nottolini in alluminio, ed i manicotti zincati (che non ho trovato inox), il resto è tutto in acciaio inox (che adoro...).
Con questi materiali la spesa totale è stata di poco meno di 15 Euro, ma optando per la ferramenta zincata, sicuramente il costo si riduce notevolmente.
La barra filettata Ø10 è dello stesso diametro del foro dell'asse ruota lato trasmissione, mentre il foro lato freno è Ø13 e per adattare il diametro sono ricorso ai manicotti.
La lunghezza della barra filettata e di circa 36,5 cm , ma tutto è poi subordinato alla lunghezza dei nottolini che si andranno ad adottare.
Il tutto è stato pensato per un "uso al bisogno", e non per installazione fissa, in quanto date le sporgenze, potrebbero interferire con gli scarichi.
Ma ovviamente a nessuno vieta studiare un assemblaggio con componenti meno sporgenti, in modo da lasciare il tutto montato in modo permanente.
Buon lavoro e buon divertimento !
![]()