Ciao, qualcuno ha tolto il catalizzatore allo scarico originale della tiger 660?
Ciao, qualcuno ha tolto il catalizzatore allo scarico originale della tiger 660?

Ciao a tutti!!!
dopo aver salutato la mia Speed 2009 Arancione (bellissima)…ho cercato qualcosa di piu’ adatto per viaggiare!
E ho portato a casa lei![]()
lIMG_6797.jpg
La prima impressione e’ quella di una moto moooolto comfort, un po’ meno sport….ma a gennaio si fatica a capirlo bene.
Felice comunque di essere alla mia 4 Triumph!
ps: ho la piastra del Bauletto originale Triumph che “bascula” a destra e sinistra di almeno un centimetro…il movimento sembra studiato, ma mai visto una cosa simile. Anche le valige laterali “ondeggiano” che e’ una bellezza….ad essere sincero danno davvero poca fiducia!
La Tiger è molto più "Sport" (e molto meno "comfort"...) di quanto le prime impressioni di guida possano trasmetterti.
Purtroppo è stata castrata in fabbrica, come posizione di guida ed assetto, per farne una moto da pensionati, ma fortunatamente basta poco per risvegliarne il telaio.
Dopodiché cammina ed anche forte, relativamente al tipo di moto s'intende.

Beh, devo ammettere che ci ho fatto solo 90km per portarla a casa dalla concessionaria, quasi tutta autostrada.
Un mezzo comodissimo per questo utilizzo, complice il cruise e il rumore di scarico praticamente inesistente sopra ai 100km/h, sembrava quasi di viaggiare in auto(vengo da una speed...).....
L'asfalto freddo e delle gomme che non mi danno fiducia non mi hanno permesso di percepire il lato "sport" nemmeno di striscio, ma aspetto la bella stagione. Forse serve dare una settata alle sospensioni probabilmente....Tu Dennis cosa intendi quando dici che basta poco per risvegliarne il telaio?
Per adesso risento molto del vecchio acceleratore "a cavo" della cui prontezza e rudezza mi ero ormai abituato...tornare al Ride by Wire mi sembra strano, la moto sembra comandata in modo filtrato o indiretto. Non si "sente" la risposta del motore come prima...è come se fosse tutto un pò ovattato. Però fa una rotonda in quarta pelando il gas....
Comunque per rimanere in tema del thread, ho acquistato il necessario per fare un bel tagliandone completo alla moto, che si appropinqua ai 30K....stavo per scegliere un olio nuovo (IPONE) ma poi ho desistito perchè la classe API non era al pari del classico motul 7100 (SN contro SP).
Ho scelto il 10W50 sperando che vada bene....di solito ho sempre utilizzato il 10w40 ma ero curioso di provare....
Poi ho comprato 4 belle freccine a led e leggendo il posto del buon @Sabba anche due resistenze da mettere dietro (18w 10ohm) speriamo bene!
Ultima modifica di ReD.RibboN; 27/01/2025 alle 14:34 Motivo: Unione Post Automatica
Uguale identica alla mia compreso il colore . La mia è del 2017 e la tua?
Secondo me, se è tutta originale la prima cosa da fare è mettere mano alle sospensioni. Gia' l'anno successivo all'acquisto ho sostituito le molle delle forcelle con delle Ohlins piu' dure (troppo morbide le originali anche se regolate al massimo della rigidita').
Per quanto riguarda il mono l'anno scorso l'ho sostituito con un Gubellini totalmente regolabile.
La mia ha 34.000 km
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano

Io avevo mutuato la piastra e bauletto del tiger 800 sul tiger 1050 e dandomi parecchio fastidio i basculamenti vari avevo aperto la piastra inserendo parti di un imbottitura molto densa all interno delle sedi del movimento per bloccarlo.....mai avuto problemi con il bauletto così fisso....
Screenshot_20250127_173316_Photos.jpg

Spero di non aver problemi nemmeno con la "basculanza", ma devo dire che non avevo mai visto nulla di simile!!!!
Bessol anche la mia è del 2017, stesso anno! Adesso ha 27 mila km e forse le sospensioni iniziano ad essere un po cotte? Il mono penso...credo non sia revisionabile se ho capito bene.....
Le borse originali sono molto strane,,,hanno uno spessore delle pareti assurdo, che le rende pesantissime ma poi dentro non sono così capienti come sembrerebbe da fuori (che sembrano bauli immensi). Lasciano un pò l'amaro in bocca...ma servirà un viaggetto per testarle bene.
Una cosa che vorrei cambiare a breve è lo SCARICO, puro vezzo lo ammetto, ma il suono originale è ridicolo e sminuisce la vera voce di quel motore, che sa fare ben altro....(Ho avuto la coppia di TOR aperti sulla Speed....altre tonalità!)....
Il mono l'ho cambiato per il motivo che dici tu , mentre le forcelle fin da subito non mi sono piaciute per l'eccessivo e repentino affondamento nelle frenate decise e improvvise. In ogni caso una controllata eseguita da mani esperte ad entrambi non puo' che fare bene
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano

Quel sistema è nativo con la moto, quindi sviluppato dai collaudatori triumph, perciò il problemi non se ne pongono.
Il mio fastidio derivava non da problemi di assetto , anzi, penso che il motivo per cui abbiano applicato quel sistema sia stato proprio per migliorare la guida con i vari carichi...ma per il click clack della piastra appunto ad ogni cambio di inclinazione, e visto principalmente il tipo.di percorsi dei giri che solitamente faccio, ritenevo " fastidioso" sto basculamento rumoroso....
Valuta tu appunto poi con l utilizzo che farai , se tenere il tutto così oppure bloccare come ho fatto io, se dovesse " fastidiarti" 😃

BMW, Honda e Triumph adottano da tempo il sistema basculante per borse e bauletti.
![]()
Sabba