Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Moto a terra e spia bassa pressione olio

TCP Rider L'avatar di miklon
    Moto
    Tiger 1200 Rally Explorer matt khaki - Honda Transalp XL650V

Moto a terra e spia bassa pressione olio

Prima o poi doveva succedere.

Sono arrivato ad un incrocio con stop in salita, ho leggermente girato verso sinistra ed il baricentro si è rapidamente spostato all'interno...ho cercato di tenerla perchè avevo un passeggero, ma alla fine l'ho dovuta mollare, peraltro sgasando involontariamente mentre stringevo la manopola dx.

La moto si è accasciata e si è spenta. Si sono leggermente graffiati la borsa laterale ed il paramotore .
    Accertatomi che nessuno si fosse fatto male, l'ho tirata su. Cosa non facile sia per il peso, che per la salita.
    Montato e messo in moto mi ha dato subito il segnale di spia bassa pressione olio.

Non gli ho dato molto peso, ero a 400 mt da casa ed ho proceduto. A casa ho spento e riacceso, il segnale di spia olio motore non c'era più.

Spero di non aver fatto danni, a parte quelli visibili.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    È normale quando la sdrai specie a motore acceso si accendono tutti gli alarmi...con la t800 quando cadevo in off spesso si accendeva anche l'avaria motore ma poi dopo un tot di km si resettava da sola...ora che ho la 1200 l'ho appoggiata un paio di volte sempre in off ma non si è mai lamentata, però in entrambi i casi si è spenta cadendo (in realtà una volta son caduto perché si è spento in un passaggio fangoso)

Moto
    Meno male.

So che va messo in conto, ma fa sempre male all'orgoglio

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sarebbe buona norma non accendere immediatamente il motore dopo un “appoggio” proprio, per permettere all’olio di ritornare in coppa.
    In ogni caso il motore era sicuramente caldo e pieno di lubrificante, per cui non è successo nulla alla meccanica, stai tranquillo.

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sarebbe buona norma non accendere immediatamente il motore dopo un “appoggio” proprio, per permettere all’olio di ritornare in coppa.
    In ogni caso il motore era sicuramente caldo e pieno di lubrificante, per cui non è successo nulla alla meccanica, stai tranquillo.

Grazie Sabba!

TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Moto
    BMW M 1000 XR (Ex Tiger 1200 GT_PRO, ex KTM 1290 SADV_S)
    Successo anche a me circa 3 settimane fa, io sono proprio caduto... A bassa velocità comunque e la moto addirittura è rimasta accesa, l'ho spenta io mentre era sempre a terra. Ho atteso almeno 15 minuti prima di riaccenderla ma confermo che la spia olio è rimasta accesa e per un bel pò e poi si è resettata. Ero ad oltre 100 km da casa, sulle 5 Terre: per la cronaca salivo verso il Passo del Bracco da Levanto e in una "S" subito dopo una curva stretta a dx in salita era presente sull'asfalto tanto di quel brecciolino/pietrisco che non si riusciva a stare nemmeno in piedi, sembrava ghiaccio ed io proprio non me ne sono accorto perché era dello stesso colore dell'asfalto e avevo anche il riflesso del sole.... Quindi caduta e rottura del paramani sx (incollato poi con attak) e una bella "grattata" nella valigia sx nell'angolo anteriore basso, oltre all'Incazzatura!!

Per tirare su la moto invece è stato più semplice, mi sono fatto aiutare dal mio "compagno di viaggio" che mi seguiva a poca distanza...

TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    Questo è proprio il motivo per cui non ho nessun piacere a usarla in sti mesi invernali sinceramente...le strade sono in condizioni tremende per andare in macchina figuriamoci su 2 ruote

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da kobaiano Visualizza Messaggio
    Successo anche a me circa 3 settimane fa, io sono proprio caduto... A bassa velocità comunque e la moto addirittura è rimasta accesa, l'ho spenta io mentre era sempre a terra. Ho atteso almeno 15 minuti prima di riaccenderla ma confermo che la spia olio è rimasta accesa e per un bel pò e poi si è resettata. Ero ad oltre 100 km da casa, sulle 5 Terre: per la cronaca salivo verso il Passo del Bracco da Levanto e in una "S" subito dopo una curva stretta a dx in salita era presente sull'asfalto tanto di quel brecciolino/pietrisco che non si riusciva a stare nemmeno in piedi, sembrava ghiaccio ed io proprio non me ne sono accorto perché era dello stesso colore dell'asfalto e avevo anche il riflesso del sole.... Quindi caduta e rottura del paramani sx (incollato poi con attak) e una bella "grattata" nella valigia sx nell'angolo anteriore basso, oltre all'Incazzatura!!

Per tirare su la moto invece è stato più semplice, mi sono fatto aiutare dal mio "compagno di viaggio" che mi seguiva a poca distanza...

Capisco l'incazzatura...e la condivido.

Rimango però un po' perplesso. La tenuta di strada della tiger non mi ha fatto una buona impressione. So che il paragone non regge ma con la transalp e le scorpion la moto si è ripresa da sola varie volte con brecciolino a terra, buche, addirittura un sanpietrino su cui la ruota anteriore è sobbalzata. L'unica volta che sono caduto è stato quando non ho potuto evitare un iveco daily ribaltabile che mi si è piantato davanti in diagonale rispetto alla strada.
    . @Ggg1677, non è che d'estate le strade siano migliori dalle mie parti.

TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    @miklon mal comune mezzo gaudio, mi sono sdraiato anche io praticamente da fermo e non avevo ancora le barre laterali...😭

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Davidenko Visualizza Messaggio
    @miklon mal comune mezzo gaudio, mi sono sdraiato anche io praticamente da fermo e non avevo ancora le barre laterali...
    Ahia! Spero nessun danno importante.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima