Come e' andata a finire poi ?

Come e' andata a finire poi ?
"In order to be listened to,
you need to become a good listener"
V.Wooten


Ho lo stesso problema da risolvere sulla Street Triple di mio figlio.
Quella parte danneggiata è semplicemente il finecorsa dello sterzo e non compromette in alcun modo il telaio.
Per evitare improbabili saldature su quella che è una lega, una soluzione possibile (che è quella che sto facendo), è quella di applicare un pezzo sagomato in alluminio che replica lo spessore originario spezzato, fissato con viti passanti. Al momento ho interrotto i lavori per mancanza di tempo e voglia, inoltre sono fuori casa per un po', ma vedrò di pubblicare qualche foto appena rientrerò. Non ha nessuna funzione strutturale e non è soggetta a sforzi particolarmente gravosi, per cui l' unica e non eccessiva difficoltà può essere quella di dare il giusto spessore per avere i corretti e simmetrici angoli di sterzata massima.
Ultima modifica di bipitiesse; 31/01/2025 alle 14:37




Non so bene sulla street perche non ho mai guardato ed io ho la speed, ma per il fine corsa non dovresti aver nessun problema visto che il fine dx e sx simmetricamente sono posti sul lato superiore della piastra inferiore di sterzo e sono parte integrante di essa ...presumo che sia danneggiato il profilo sul tubo di sterzo ( caduta?)
E più che l angolo di sterzata massima il fine corsa serve a salvaguardare il serbatoio dal manubrio , perciò assicurati che sia ben saldo , che se si sposta poi magari inavvertitamente vai a toccarlo.....
Manda foto poi


Non è quella la parte che intendo, bensì il tacchetto sul telaio dove le parti da te descritte vanno a fermarsi.
Va da sè che deve avere la giusta larghezza, per non limitare il già poco sterzo, o per giustamente evitare che ne abbia troppo e vada a creare problemi con il serbatoio.
Da quel che ne so, Street Triple (almeno per quella vecchia in mio possesso) e Daytona hanno lo stesso telaio, per cui le problematiche da affrontare da chi ha aperto la discussione dovrebbero essere identiche alle mie.
Ultima modifica di bipitiesse; 04/02/2025 alle 11:04


Questo è il lavoro che sto facendo, ma è tutto ancora grezzo e da rifinire, però credo che possa già rendere l' idea.
Ovviamente il lavoro finito sarà più presentabile, ed il "tacco" è al momento volutamente più largo, da fresare successivamente ai lati (diventando a forma di "T") per portarlo alla giusta larghezza.
Il pezzo danneggiato
Ho allargato la sede per mettere poi il tacco in alluminio da me realizzato, volutamente più largo (ovviamente il taglio sarà poi un po' meglio rifinito)
Il nuovo tacco con la piastrina, ancora da sgrezzare. La piastrina deve ancora essere forata, per fissarla poi al telaio con viti passanti
Ora il pezzo è decisamente abbondante, ma una volta fissato è possibile vedere quanto e come ridurlo per portarlo alle giuste dimensioni.
Inoltre, casomai "mi scappasse la lima", è un attimo rilavorare un altro cubetto per sostituirlo.
Per cortesia, siate clementi con le critiche, il lavoro finito sarà più presentabile :-)


ebbi lo stesso problema sulla street, decisi di lasciarlo cosi perchè non mi risultava pericoloso, anzi la moto girava meglio durante le manovre da fermo
poi dopo qualche mese vendetti la moto