Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: saldare telaio

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08
    Come e' andata a finire poi ?
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

V.Wooten

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Ho lo stesso problema da risolvere sulla Street Triple di mio figlio.
    Quella parte danneggiata è semplicemente il finecorsa dello sterzo e non compromette in alcun modo il telaio.
    Per evitare improbabili saldature su quella che è una lega, una soluzione possibile (che è quella che sto facendo), è quella di applicare un pezzo sagomato in alluminio che replica lo spessore originario spezzato, fissato con viti passanti. Al momento ho interrotto i lavori per mancanza di tempo e voglia, inoltre sono fuori casa per un po', ma vedrò di pubblicare qualche foto appena rientrerò. Non ha nessuna funzione strutturale e non è soggetta a sforzi particolarmente gravosi, per cui l' unica e non eccessiva difficoltà può essere quella di dare il giusto spessore per avere i corretti e simmetrici angoli di sterzata massima.
    Ultima modifica di bipitiesse; 31/01/2025 alle 14:37

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Ho lo stesso problema da risolvere sulla Street Triple di mio figlio.
    Quella parte danneggiata è semplicemente il finecorsa dello sterzo e non compromette in alcun modo il telaio.
    Per evitare improbabili saldature su quella che è una lega, una soluzione possibile (che è quella che sto facendo), è quella di applicare un pezzo sagomato in alluminio che replica lo spessore originario spezzato, fissato con viti passanti. Al momento ho interrotto i lavori per mancanza di tempo e voglia, inoltre sono fuori casa per un po', ma vedrò di pubblicare qualche foto appena rientrerò. Non ha nessuna funzione strutturale e non è soggetta a sforzi particolarmente gravosi, per cui l' unica e non eccessiva difficoltà può essere quella di dare il giusto spessore per avere i corretti e simmetrici angoli di sterzata massima.
    Non so bene sulla street perche non ho mai guardato ed io ho la speed, ma per il fine corsa non dovresti aver nessun problema visto che il fine dx e sx simmetricamente sono posti sul lato superiore della piastra inferiore di sterzo e sono parte integrante di essa ...presumo che sia danneggiato il profilo sul tubo di sterzo ( caduta?)
    E più che l angolo di sterzata massima il fine corsa serve a salvaguardare il serbatoio dal manubrio , perciò assicurati che sia ben saldo , che se si sposta poi magari inavvertitamente vai a toccarlo.....
    Manda foto poi

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Non so bene sulla street perche non ho mai guardato ed io ho la speed, ma per il fine corsa non dovresti aver nessun problema visto che il fine dx e sx simmetricamente sono posti sul lato superiore della piastra inferiore di sterzo e sono parte integrante di essa ...presumo che sia danneggiato il profilo sul tubo di sterzo ( caduta?)
    E più che l angolo di sterzata massima il fine corsa serve a salvaguardare il serbatoio dal manubrio , perciò assicurati che sia ben saldo , che se si sposta poi magari inavvertitamente vai a toccarlo.....
    Manda foto poi
    Non è quella la parte che intendo, bensì il tacchetto sul telaio dove le parti da te descritte vanno a fermarsi.
    Va da sè che deve avere la giusta larghezza, per non limitare il già poco sterzo, o per giustamente evitare che ne abbia troppo e vada a creare problemi con il serbatoio.
    Da quel che ne so, Street Triple (almeno per quella vecchia in mio possesso) e Daytona hanno lo stesso telaio, per cui le problematiche da affrontare da chi ha aperto la discussione dovrebbero essere identiche alle mie.
    Ultima modifica di bipitiesse; 04/02/2025 alle 11:04

Moto
    Non è quella la parte che intendo, bensì il tacchetto sul telaio dove le parti da te descritte vanno a fermarsi.
    Va da sè che deve avere la giusta larghezza, per non limitare il già poco sterzo, o per giustamente evitare che ne abbia troppo e vada a creare problemi con il serbatoio.
    Da quel che ne so, Street Triple (almeno per quella vecchia in mio possesso) e Daytona hanno lo stesso telaio, per cui le problematiche da affrontare da chi ha aperto la discussione dovrebbero essere identiche alle mie.
    Ma il pezzo danneggiato l hai perso ?
    Non ti è possibile replicare con la riparazione che intendi fare lo stesso spessore ?
    Comunque, visto che sarà largo un cm un cm e 1/2 muovi poco anche se dovessi farlo un po.piu spesso

Moto
    Questo è il lavoro che sto facendo, ma è tutto ancora grezzo e da rifinire, però credo che possa già rendere l' idea.
    Ovviamente il lavoro finito sarà più presentabile, ed il "tacco" è al momento volutamente più largo, da fresare successivamente ai lati (diventando a forma di "T") per portarlo alla giusta larghezza.

Il pezzo danneggiato

Ho allargato la sede per mettere poi il tacco in alluminio da me realizzato, volutamente più largo (ovviamente il taglio sarà poi un po' meglio rifinito)

Il nuovo tacco con la piastrina, ancora da sgrezzare. La piastrina deve ancora essere forata, per fissarla poi al telaio con viti passanti

Ora il pezzo è decisamente abbondante, ma una volta fissato è possibile vedere quanto e come ridurlo per portarlo alle giuste dimensioni.
    Inoltre, casomai "mi scappasse la lima", è un attimo rilavorare un altro cubetto per sostituirlo.

Per cortesia, siate clementi con le critiche, il lavoro finito sarà più presentabile :-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    ebbi lo stesso problema sulla street, decisi di lasciarlo cosi perchè non mi risultava pericoloso, anzi la moto girava meglio durante le manovre da fermo

poi dopo qualche mese vendetti la moto

Moto
    Per cortesia, siate clementi con le critiche, il lavoro finito sarà più presentabile :-)
    Ma nessuna critica, ci mancherebbe...sei bravo!
    Assicurati solo della solidità poi del tutto che appunto per la rigidità utilizzano sempre materiale " crudo" con carico di rottura sensibile

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12