Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: OFF ROAD for Dummies

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Data Registrazione
    29/11/19
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    Messaggi
    388
    Ci sono pietre smosse che rompono le palle in maniera pesante…infatti lultima volta ho rifatto il tanarello e ho fatto meno fatica…

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,680
    Porca miseria che quella parte mi manca!

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Data Registrazione
    29/11/19
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    Messaggi
    388
    Chiudere l'anello risalendo da casterino e le basse di peirafica è d'obbligo!! Quest estate devo per forza farla con la 1200!

  5. #24
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,261
    @miklon io ti darei un paio di consigli...
    1 soprattutto le prime volte , non andare da solo che a tirarla su poi soprattutto se la appoggi in discesa non la tiri più su.. .
    Poi , se hai qualche amico che già conosce percorsi ed è un po più esperto, qualche piccola dritta e rudimento soprattutto sul come posizionarti con il corpo sulla moto , come frenare e come dosare l acceleratore sarebbe un bene..
    Come ti han già scritto con il tiger il fuoristrada ( poi dipende anche cosa si intende per fuoristrada) , non è proprio il mezzo adatto...indipendentemente dal fondo, quello che è difficile da gestire è appunto il peso , soprattutto.nelle contropendenze, che se ti parte non lo tieni mai più....anche da fermo.
    I corsi sono utili, ti insegnano le basi ecc ecc ecc....ma è la pratica e la costanza che ti fa acquisire poi la fluidità e l esperienza nel saper riconoscere già prima del passaggio il modo corretto nel disporti sia tu con il corpo che con la conduzione della moto
    Ti dico poi un altra cosa....e questa non per contrariare e indispettire chi precedentemente ti ha consigliato..
    Ma vai invece in un prato, anche scivoloso ora...l erba è bassa e schiacciata dall umidità e le canaline e i fossi li vedi meglio..
    Impari a gestire le perdite di aderenza e i comportamenti di come reagirsce la moto sia con l acceleratore che con i freni ( ant e post ) sia il sottosterzo all anteriore non avendo vincoli di traiettoria come su una strada e quindi potendo correggere in campo libero...
    E se la moto la appoggi , su un prato fai pochi danni....un po di erba e terra nelle pedane paramani ( anzi, compra già dei paramani delle balle che non rovini gli originali) e comunque il fondo erboso umido è morbido...sulle strade sterrate anche con le barre se hai la sfiga di trovare un avvallamenti, un sasso che affiora, una radice , il danno lo fai lo stesso...
    Il limite è la moto .. dovresti fare come con le carene da pista....montarli serbatoio e resto di plasticaccia che anche se la bozzi hai le parti originali sempre nuove.....
    Ultima modifica di massi69; 07/02/2025 alle 07:29

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di miklon
    Data Registrazione
    15/10/24
    Località
    roma
    Moto
    Tiger 1200 Rally Explorer matt khaki - Honda Transalp XL650V
    Messaggi
    172
    Grazie per le dritte @massi69

    Peccato siamo lontani. Verrei volentieri a prendere un paio di lezioni da voi tutti.

    So che non è la stessa cosa ma se avete video da segnalarmi, intanto comincio a capire cosa vuol dire "controtendenza" ed altri termini e me ignoti.



  7. #26
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,261
    Scusa avrò sbagliato a scrivere per il correttore del telefono...ma il termine è ...contropendenza... che quando oltre alla pendenza positiva oppure negativa che percorri hai anche una inclinazione laterale trasversale rispetto al senso di marcia che percorri ....tipo.un tornante in discesa con il fondoinclinato all esterno che se ti fermi e metti il.piede a terra il peso ti butta fuori

    P.s. per gli " indigeni" delle mie parti....anche l assietta la prima parte che sale da pian dell alpe non è da prendere sottogamba soprattutto a inizio stagione con tutti i detriti che il disgelo lascia....è molto più facile salire come strada al col basset e farla in senso inverso
    Ultima modifica di massi69; 07/02/2025 alle 08:16 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Data Registrazione
    29/11/19
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    Messaggi
    388
    Io off da solo cerco di evitarlo in assoluto...proprio perché come dici giustamente se appoggi un pachiderma come i nostri in certe posizioni non la tiri su da solo manco piangendo...mi è capitato di sdraiarla in una pozza di fango o in un sentiero con sassi smossi e hai voglia a remare se non hai qualcuno che te la tiene ferma dall'altra parte...poi quella volta che son finito fuori sul Lazzara e son caduto nel sottobosco abbiamo dovuto tirarla su in 6 ma magari per il nostro amico neofita quelle cose meglio evitarle :-)
    Sul prato sinceramente continuo ad essere perplesso...ho visto amici fare voli mica da ridere facendo i pirli cercando di derapare...il prato li trovo infido quasi quanto il fango specie in questi periodo in cui l'erba è umida e l'aderenza è pari a quella della neve
    ..

  9. #28
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,261
    ....facendo in pirla.... appunto...
    Ma io intendevo il prato come utilizzo proprio tipo i piazzali dove insegnano e fanno " impratichire" chi deve prender la patente...
    Proprio perché in uno spazio largo aperto non hai vincoli imposti come su una carrareccia, poderale oppure peggio ancora sentiero dove i passaggi sono quasi obbligati.
    Su un prato libero puoi cominciare a percepire le reazioni che il mezzo ti da sia spostandoti tu su di esso sia con le accelerazioni perdendo aderenza come anche forzando le frenate controbilanciando i trasferimenti di carico mentre perdi aderenza ed cominci ad assimilare le reazioni di contrasto con il manubrio che devi adottare.
    Ed in più, come ho scritto già, se la sdrai in un prato, i danni sono minimi....

    Il lazzara' ha la parte più ripida e ghiaiosa scendendo/salendo dalla parte della val germanasca , mentre da pramollo il versante è più incostante e si sterra dopo.il gran truc ...dipende dal senso in cui l hai fatta...

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di miklon
    Data Registrazione
    15/10/24
    Località
    roma
    Moto
    Tiger 1200 Rally Explorer matt khaki - Honda Transalp XL650V
    Messaggi
    172
    OK, chiaro il concetto di contropendenza e sull'erba con estrema calma, ma anche con lo spirito di imparare a conoscere le reazioni della moto.

    Stavo sbirciando in rete, c'è qualche app che consigliate per i percorsi?

    A me piacerebbe una difficoltà media come questa in foto in un bosco di faggi.



  11. #30
    TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Data Registrazione
    29/11/19
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    Messaggi
    388
    Scarica wikiloc

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Cambio olio for dummies
    Di echeclus nel forum Speed Triple
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02/06/2018, 12:52
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/01/2015, 16:40
  3. Road Warriors: Irish Road Racing
    Di Redrumdog nel forum Video
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22/01/2013, 08:39
  4. MotoArtusi for Dummies
    Di Mettiu nel forum 4 risate
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21/01/2010, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •