Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Sostituzione pasticche posteriori

TCP Rider L'avatar di TIGERBIKER69
    Moto
    Tiger sport my2018 nero opaco
    Ok molto interessante ti ringrazio

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di master flash
    Moto
    Tiger 1050 all black
    Buongiorno, allora ho mollato il dado in basso che tiene la pinza ma la pinza non gira , arrivare all altro bullone mi sembra pressoché impossibile almeno con i miei attrezzi , l unica potrebbe essere smontare la corona e credo si arrivi agevolmente all altro bullone che regge la pinza , altrimenti va smontata la ruota . Non vorrei fare dei danni smontando la corona , secondo voi si rimonta facilmente o rimango a piedi nel box 😬 ?

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista

Dal minuto 12 puoi vedere che riesce a togliere la pinza posteriore senza smontare ne ruota ne corona...
    C è la traduzione in italiano anche se un po macchinosa...
    Più che altro si tratta di avere la chiave della lunghezza giusta per manovrare dentro il cerchio..
    Fai attenzione appunto al cavo e a non scheggiare il cerchio se ti scappa la mano... copri il cerchio con uno straccio piuttosto...pulisci bene prima di smontare la pinza , se triboli a mollare i 2 bulloni della pinza prova a dargli facendo attenzione a non lodare pastiglie e disco , ma al limite poi una volta smontato sgrassi tutto....un po di lubrificante sbloccante

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Io ho fatto l'operazione piu' volte nel corso degli anni e si puo' fare sia con gomma posteriore montata che senza.
    Quest'ultima opzione è decisamente preferibile, tanto se si ha il cavalletto centrale si toglie in due minuti e si evita di graffiare il cerchio (come è stato giustamente detto).
    Assolutamente sconsigliabile lo smontaggio della corona (non mi era neanche mai venuto in mente...)!
    E' in ogni caso un lavoro assai scomodo, la prima volta ho bestemmiato parecchio, il bullone di fissaggio inferiore è in una posizione rognosa.
    Ultima cosa: attenzione alle viti di fissaggio delle pastiglie perche' una volta rimontando in una mi si è spanata la testa (materiale ignobile per quanto è tenero).
    Consiglio di usare la dinamometrica ben calibrata
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Non mi ricordo assolutamente il resto della procedura ma l'avevo fatto una volta smontando la ruota, molto più agevole!!!!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Smontando la ruota tutto il lavoro viene più facile.
    Se posso dare un consiglio, fate la sostituzione delle pastiglie posteriori in concomitanza del cambio gomme.
    Basta tener monitorato lo stato di usura delle pastiglie, e procurarsele prima di andare dal gommista.
    Solitamente il gommista le monta senza batter ciglio, al massimo chiede 5-10€.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Per togliere la vite di fissaggio anteriore della pinza, occorre usare una bussola da 14 con attacco quadro 1/4" ed una prolunga della stessa misura, da infilare attraverso una delle asole di alleggerimento della corona.
    La vite posteriore è più agevole da raggiungere.

Moto
    Penso sia ovvio che la sostituzione sarebbe più agevole smontando la ruota posteriore, ma se non si ha la bussola per il mozzo ( che cambia a ogni versione di moto) , chiave lunga , cavalletto post se non si ha il centrale sulla moto , dinamometriche varie , ecc ecc ....ti costa più il fumo che l arrosto e se devi comprare tutto in funzione di una singola operazione ti conviene andare a hinckley a fartele cambiare....
    La spina di ancoraggio non è che necessiti di chissà che forza..una volta a fine corsa , meno di un quarto di giro per serrare , tanto le pastiglie li rimangono...per i bulloni della pinza invece, ho scritto di pulire bene la pinza prima di smontarla, ma mi son dimenticato di aggiungere per @ master flash di segnare i 2 bulloni con un pennarello bianco , in modo tale da riportare i segni a collimare quando li tira in chiusura, così non rischia nessun danno anche senza dinamometrica ...

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Visto che la discussione è partita con la richiesta di come fare a sostituire le pastiglie posteriori mi pare ovvio dare per scontato che chi chiede lumi abbia l'attrezzatura base per affrontare l'operazione...
    Altrimenti si sarebbe rivolto a hinckley...
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

Moto
    Ma no bessol, se avesse smontato la ruota non avrebbe avuto problemi ad allentare e togliere la pinza. Perciò se non l ha smontata è perché, e l ha anche scritto..." con i miei attrezzi".....si deduce che non è in possesso di tutto il necessario...
    Perciò ho scritto che comprar tutto per la solo sostituzione una tantum, non ha senso...vero che gli attrezzi non vanno a male e te li ritrovi sempre poi quando ti servono..
    Non volevo polemizzare con te , scusa

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima